Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#630990
:regia: :regia: ANNUNCIAZIONE!! :regia: :regia:

LA CLASSIFICA DEL 18° CONTEST "ESTATE"


Trovate QUI LE FOTO ;) e QUI IL TOTOAUTORI :lol:

Il regolamento QUI

AL 1° POSTO, EX AEQUO
POKER 68 - Foto n. 2
GAS - Foto n. 4
Entrambi con 28 Pt.
:wink: :wink: :wink: :wink:

Ai vincitori la mitica Userbar...coming soon :D

AL 3° POSTO
VIRACOCHA - Foto n. 9
Con 24 pt.
:wink: :wink: :wink:

Fuori dal podio :
AL 4° POSTO EX AEQUO
MOEBIUS64 - Foto n. 5
NOODLES - Foto n. 8
Con 14 pt.
:wink: :wink:

AL 6° POSTO
LIGABUE - Foto n. 6
Con 12 pt.
:wink:

AL 7° POSTO
MISSIO - Foto n. 12
Con 8 pt.
:wink:

AL 8° POSTO
PIER 70 - Foto n. 11
Con 6 pt.
:wink:

AL 9° POSTO EX AEQUO
DCRESCENTI - Foto n. 3
CCD - Foto n. 7
Con 2 pt.
:wink:

AL 11° POSTO EX AEQUO
AM - Foto n. 1
Antonmax - Foto n. 10
Con 1 pt.
:wink:

Un Applauso :appl: :appl: ai meritati vincitori, agli altri ...sarà per la prossima volta!!:D sotto con le critiche, mi raccomando feroci e spietate...:D :D
da poker68
#631011
Un applauso a tutti i partecipanti :appl:

e ovviamente ai vincitori :appl:

:wink: Grazie ragazzi :oops:

:wave:
da Pier70
#631020
Complimenti ai vincitori. :wink:


P.S. @DCRESCENTI, ma ti sei accorto che hai il sensore che sembra
gli abbia starnutito dentro un ippopotamo? :cry:
Ultima modifica di Pier70 il ven, 23 ott 2009 - 13:31, modificato 1 volta in totale.
da missio
#631142
benissimo,consentitemi innanzi tutto un ringraziamento a tutti partecipanti e votanti di questo contest ed anche a chi ha partecipato al totoautori.

ed ora:

complimenti a Poker68 e Gas per la loro affermazione ed a Viracocha per il suo ennesimo podio, segno che le sue foto oltre a centrare costantemente i temi colgono anche i favori dei nostri amici del forum.

Davide (Poker68), che ho il piacere di conoscere personalmente, ha fatto una bella foto è forse andato controcorrente per la scelta del bianconero, ma mi appare ben composta e soprattutto, amio avviso, ha tolto il cielo dalla composizione e sfruttato la compressione dei piani perchè a mio avviso ha utilizzato una focale equivalente che supera i 105mm.
ha colto un momento semplice, dei ragazzi che vanno verso il mare ...quasi quasi ci vedo una metafora della vita.:appl: :appl::appl: :appl:

Gas ha espresso la sua estate in un dualismo tra ragazzini che si stanno arabbiando, almeno questo è quello che percepisco, quindi un'estate che non sempre significa divertimento, un bambino col pugnetto chiuso l'altro di fronte in attesa... quasi una sfida a due.:appl: :appl:

Viracocha ha fatto una di quelle foto che secondo me indicano l'estate in una maniera diversa, una gentil donzella che soddisfa l'arsura nel fresco sapore di un melone giallo (di calabria?):appl: :appl:

brevemente un concetto che mi sentirei di esprimere: estate non significa solo mare, ma anche mare. avrei gradito vedere (l'avrei fatta volentieri, ma credevo ci pensasse anche qualcun'altro) chessò un campo di frumento con i papaveri ed un bel cielo minaccioso.

ad esempio la foto 6 di Ligabue, bellissima, trattata con una vignettatura e dai colori bellissimi, ma a parte la data di scatto, comunque nei termini, poteva essere fatta, a mio avviso, anche in una bellissima giornata di febbraio.

di questa cosa anche la foto 3 di Dcrescenti, pur piacendomi, soffre un po' di quanto detto per Ligabue. certo c'è uno con la barchetta che voga e che dà profondità alla foto, ma vogatori ne vedo anche in periodi che estivi non sono.

inoltre direi che estate, non vuol dire solo fare una foto in tale periodo ad esempio la foto di Am, la 10, come mi rappresenta l'estate? io me lo chiedo.

ovviamente non me ne vogliano gli autori di quanto detto sopra , siamo qua per parlare di foto come fossimo al circolo fotografico.

Veniamo alla mia foto la n°12. l'ho fatta col cellulare comprato il giorno prima.
soffre di tutti i limiti del mezzo, difatti ci sono delle zone a dx bruciate ed avrei potuto forse migliorarla ancora un po' (onestamente la vedo dura), ma a me premeva riprendere una situazione, per certi versi come viracocha, tanto semplice quanto poco utilizzata.

una donna che si rilassa con le parole crociate all'ombra di un ombrellone mentre in giro ci sono altre persone ed altre mancano, ma gli ombrelloni aperti suggerisco che sono andati a cercare, forse, il fresco altrove magari in acqua oppure al bar.

volevo inviare questa qui sotto, ma pur essendo fatta in montagna il mese di agosto sfido chiunque ad affermare che tale foto rappresenti univocamente l'estate.
Immagine.

ora finisco qui, appena posso parlerò anche della altre foto.
da poker68
#631154
Grazie dei complimenti.
La foto, avessi potuto dagli un titolo, sarebbe stato:
ULTIMO GIORNO
I ragazzi erano tristi perchè finiva una vacanza insolita per loro, eravamo a Lignano Sabbiadoro per uno stage di tennis tavolo, e non hanno avuto molto tempo per il mare, anzi..........

Questo scatto mi è piaciuto proprio per quel loro "andamento" verso il mare, un pò curvi e desolati.
La scelta del B/N è dovuta per rendere la foto più "triste" o "drammatica", a colori non avrebbe reso allo stesso modo (a mio parere).
Grazie.

Ah...la focale????
si, 105, dovrei rivedere i dati di scatto :book:



ciao :appl:
da missio
#631159
Lignano?????? e non hai detto niente????????? :lol: :lol: :lol:

Davideeeeeeeeeeeeee. :cran: :cran: :cran:


Orpo!! da casa mia a Lignano la strada è dritta.
Per la foto è vero ha evocato anche a me le prime volte che la guardavo un po' di tristezza, ma tante volte la muleria (ragazzi) cammina a testa bassa per cui questa sensazione mi era passata.

per la focale ho tirato così a caso nel senso che mi pare un tele utilizzato. potrebbe essere anche una focale più forte.

;) :foto:
da poker68
#631163
Lignano?????? e non hai detto niente????????? :lol: :lol: :lol:

Davideeeeeeeeeeeeee. :cran: :cran: :cran:


Orpo!! da casa mia a Lignano la strada è dritta.


Non ci crederai ma ti ho pensato :alien: solo che non ricordavo esattamente dove stavi e non ho il tuo numero di cell. altrimenti ti avrei provato a chiamare.

Siamo stati al villaggio GE.TUR (non so se lo conosci), devo dire un bel posto, molto attrezzato per eventi sportivi.
Molto bella anche Lignano.

Sarò per la prossima, agosto 2010 se ci torno ti avviso prima.

Ciao
da missio
#631168
ok :wink: :wink: fine ot

;) :foto:
da poker68
#631170
ok :wink: :wink: fine ot

;) :foto:


Yes :D
da noodles
#631175
Complimenti ai vincitori (Gas e Davide)! :appl:

Torno sulla foto 6, che poteva essere splendida e mettere d'accordo tutti, perchè vorrei qualche info da Ligabue circa il trattamento finale (vignettatura ed esposizione).

@missio, avevo pensato che lo scatto fosse «recuperato»; ad es. uno scatto con macchina fotografica molto sottoesposto e poi recuperate le zone d'ombra e le alte luci con un risultato non proprio convincente... Ma farla col cellulare :lol:
da Gas
#631206
Grazie per i complimenti, e un bravi a tutti i partecipanti, in particolar modo a Poker68 con cui ho condiviso il primo posto.

Gas ha espresso la sua estate in un dualismo tra ragazzini che si stanno arabbiando, almeno questo è quello che percepisco, quindi un'estate che non sempre significa divertimento, un bambino col pugnetto chiuso l'altro di fronte in attesa... quasi una sfida a due.

:appl: Infatti era quello che stava accadendo in quel momento.

Per il resto concordo con Missio sul fatto che alcune foto anche se tecnicamente riuscite, non siano state votate perchè, potevano essere scattate in un qualsiasi altro periodo dell'anno ad esempio la n.6 la n.7 la n.10.

Comunque ecco alcuni scatti che volevo inviare

Immagine

Immagine

Immagine

P.S. chi mi dice come si fa a scrivere la stringa per far uscire la manina sulla foto che dice cliccare per ingrandire postandola da flickr?
da antomax4
#631240

inoltre direi che estate, non vuol dire solo fare una foto in tale periodo ad esempio la foto di Am, la 10, come mi rappresenta l'estate? io me lo chiedo.



Un saluto a tutti e complimenti ai vincitori.
Premetto col dire che accetto ben volentieri le considerazioni sulla mia foto ma vorrei spiegare il perchè di quella foto.
Questa foto è stata scattata in Colorado quest'estate; in particolar modo ritrae un vecchio treno a vapore, con locomotiva del 1900, che durante il periodo estivo percorre la tratta Durango - Silverton (lo si vede scritto anche su un fianco della locomotiva), due paesini tipicamente western. Consapevole della scelta per me "apparentemente" fuori tema, ho voluto rappresentare con quest'immagine l'idea dell'"intraprendere un viaggio", tema che per molti di noi si realizza durante il periodo estivo (per i più fortunati anche durante l'arco dell'anno). Naturalmente in un contest dove il 90% dei partecipanti rappresenta l'estate con il mare, una fetta di melone oppure un motoscafo (sottolineo che non è una critica) la mia foto sembra fuori luogo ma anche "avventurarsi" su un treno di una vecchia cittadina mineraria in uno stato che non si affaccia sul mare può rappresentare un modo diverso di vivere l'estate.
Chiedo scusa se mi sono dilungato e ringrazio Milzo per l'unico voto ricevuto :wink:
da Rider
#631245
Ciao a tutti voi.

Non so, ragazzi, sarà stata la lunga attesa per questo concorso, sarà che il tema questa volta era alla portata di molti, sarà che forse sono io troppo severo, però non sono riuscito a trovare un terzetto di foto che mi soddisfacesse. Perdonatemi, ma sono rimasto un po deluso e non ho votato.

Detto da uno che non ha mai partecipato, non suona simpatico, perchè la prima obiezione che potreste muovermi è quella che dovrei partecipare anche io al concorso...e avreste ragione. Infatti ammiro e applaudo alla vostra partecipazione :appl:
Spero che almeno apprezziate la franchezza.

Foto 1 - bimbi molto dolci e foto ben eseguita, ma non la trovo interessante

Foto 2 - non si vede piùe non la ricordo

Foto 3 - Foto triste, soprattutto nei colori smorti, e poi nei rifiuti appesi ai rami. Pare autunnale. Con obbiettivo sporco

Foto 4 - Foto simpatica dai bei colori e in tema, una delle mie preferite

Foto 5 - Bei colori, in tema, ma dipersiva e di scarso interesse

Foto 6 - Colori scialbi, vignettatura triste, inquadratura banale ne fanno uno scatto quasi autunnale

Foto 7 - Un pò chiusa sul soggetto, per quanto meno scontato degli altri, colori non esattamente estivi

Foto 8 - Scatto alquanto originale e non tecnicamente facile anche se il controluce mi pare esageratamente corretto. Una delle mie preferite.

Foto 9 - Senza dubbio quella che più mi ha colpito per l'idea, per i colori e la compo, ma decisamente esagerata nella bassissima profondità di campo, che mi fa sembrare nulla a fuoco con un senso di fastidio

Foto 10 - Assolutamente indecifrabile dal punto di vista del tema

Foto 11 - tentativo di originalità, ma la foto manca di parti esteticamente a me gradite, sicuramente anche per la luce dura, dovuta all'orario e ad un bilanciamento troppo influenzato dagli UV

Foto 12 - Originale e banale nello stesso tempo, boh.

Ora potete linciarmi per impompolarità :wink:
da missio
#631267
Am ha scritto

Naturalmente in un contest dove il 90% dei partecipanti rappresenta l'estate con il mare, una fetta di melone oppure un motoscafo (sottolineo che non è una critica) la mia foto sembra fuori luogo ma anche "avventurarsi" su un treno di una vecchia cittadina mineraria in uno stato che non si affaccia sul mare può rappresentare un modo diverso di vivere l'estate.

non ho riportato tutto il messaggio, chiaramente, il tuo pensiero è chiaro e limpido ed anche la tua intenzione e lo sforzo di come rappresentare un modo diverso di vivere l'estate è un ottimo punto di partenza.
è anche però il punto che richiede una rappresentazione del tema in una maniera direi "univoca" senza tema di smentite (scusa il bisticcio di parole) esempio delle persone che aprofittano di una fontana per difendersi dalla calura.

rider ha scritto:

Ora potete linciarmi per impompolarità okey


non preoccuparti, lo sai, che apprezziamo le tue battute e personalmente anche i tuoi commenti tipo questo ossimoro:

Foto 12 - Originale e banale nello stesso tempo, boh.


io credo tua abbia messo diversa carne al fuoco e sicuramente servirà da stimolo per tutti. :wink:

le altre foto:
n°1 di AM; a mio parere una foto che certo rappresenta un periodo estivo, ma la forza per me è nei modelli dagli occhi birbantelli.

n°5 Moebius64; ben trattata, ma io sono convinto che con una ricerca di inquadrature più ardite avrebbe, il mio collega mod sezionale, tirato fuori uno scatto di grande impatto.

n°7 CCD, certo comprendo che d'estate gli aòberi hano le fronde ben sviluppate, ma lo sono anche al mese di aprile, ma in sè ha delle belle tonalità.

n°8 di Noodles, bello sfocato, lo sforzo di abbassarsi c'è stato, ma io la immagino diversa ad esempio ripresa con un punto di vista ancora più basso, quasi rasoterra magari con uno sbuffetto di sabbia lanciata dal piedino della pargoletta. ma credo che il papà avesse voluto più cogliere l'espressione assorta della bimba.

n°11 Pier70; per me è ben composta, l'orizzonte sul terzo superiore, il mostoscafo che divide i due terzi inferiori, la punta del motoscafo che arriva al terzo sinistro, la bambinetta che riempe una parte del fotogramma e l'elicottero che divide in due il terzo superiore.
io ho ragionato in maniera di terzi, ma potrebbe essere anche un'applicazione della sezione aurea (tecnica utilizzata nell'arte antica specie nella scultura e il relativo trasferimento alla fotografia mi è sempre parso piuttosto ostico nell'accettazione).
il cui "difetto", della sezione aurea, è che generalmente appiattisce la forza dinamica di una foto. (parere certamente opinabile).
come foto a me pare un omaggio alle forze dell'ordine che vigilano sulle nostre spensierate vacanze.

Ho finito.
;) :foto:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]