Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Tutti i contest fotografici VideoMakers.net.

Moderatore: Moderatori

#870898
Ok capito :wink:
Quindi se volessimo inquadrare meglio la foto fargli una cornicetta e bilanciare un pò colori e luci mi sembra di aver capito che è consentito senza esagerare.Bene a sapersi per i prossimi contest anche se giustamente come ha ben detto missio è importante partecipare e discutere delle foto perchè tanto non si vince nulla! :wink: :foto:
#871204
Complimenti a tutti, le foto erano molto diverse tra loro e tutte, a loro modo, intriganti.

Del ilpoveropiero apprezzo l'uscita al crepuscolo, forse alla ricerca dell'ora blu (io la preferisco al mattino la ricerca di tale ora solo perchè non c'è più il pulviscolo atmosferico, ma se la si ricerca la sera va bene uguale) mi sembra un po' mossa e questo ne penalizza la nitidezza, forse il cavalletto od un punto di appoggio più stabile avrebbero aiutato. l'inquadratura è nei canoni e la foto risulta compositivamente gradevole.


Intanto ti ringrazio per gli apprezzamenti :wink: , la foto è una vista al crepuscolo (ma forse era più... sera piena, per dirne una riguardando la foto sul display ho visto delle barche in acqua che ad occhio nudo non avevo per nulla notato) del panorama di Aci Castello (CT), il cavalletto (sia pure approssimativo) c'era, un (simil)gorillapod per dslr avvinghiato alla ringhiera del belvedere +timer autoscatto (anche se la gente andava e veniva appoggiandosi senza ritegno... con piena ragione).
Il tentativo di ridurre il rumore esistente aveva creato un effetto un poco 'acquarellato' che mi aveva divertito (e ho lasciato). Con la compressione web la cosa è peggiorata assai (in primis per i miei metodi barbari).

Avevo alcune foto di bambini a un matrimonio che in realtà avrei postato ben volentieri, ma non potendo inseguire i genitori per le liberatorie ho lasciato perdere e ho virato sulla cartolina.

La cosa che mi ha divertito assai è stata che l'unico voto ricevuto dalla mia foto... è stato quello annullato! :dimen: ;) ;) ;)

Comunque trovo divertentissimi i contest di VM e con le prossime novità... ancora più stuzzicanti.

Grazie come sempre a Missio per l'opera svolta!
:wave:
#871616
Anzitutto ribadisco i complimenti a Missio sia per l'organizzazione che per le analisi e i commenti oltremodo puntuali e interessanti...

Sulla mia foto poi direi che ci hai preso in pieno! in effetti l'idea del sogno era quella a cui miravo. Il fatto è che le foto "classiche", sarà forse il loro abusato "mercato", mi hanno un pò stancato, e quel che cerco in fotografia è una dimensione nuova, lontano da quegli automatismi che le macchine moderne ci hanno abituato ad usare. Per questo ho apprezzato molto le foto di CCD e di Missio che sono classiche e originali al contempo. Se quella di Missio è una foto "alla ghirob", quella di ghirob è allora una foto "alla missio" :birra: ! Le altre le apprezzo per la fattura, ma trovo poco di quello che personalmente mi incuriosisce nella fotografia; non per questo mi astengo dal complimentarmi con loro, anzi! :appl: :appl: :appl:

Comunque per la cronaca ho scattato la foto in traghetto (diretto in Sardegna), con cavalletto, canon 60d, lente carl zeiss 50mm, f1,7 shutter speed 1,3 sec e 1600 iso. La luna rifletteva sul mare relativamente calmo e dopo qualche tentativo ho raggiunto la dimensione onirico-pittorica desiderata. In post ho poi regolato leggermente i livelli e in ultimo alzato un pò il contrasto per renderla un pò più incisiva. Per le due luci che dice Missio, quella a sinistra sono stato indeciso fino all'ultima se cropparla (era la coda di un'altra nave che ci passava vicino)... l'altra è Sirio e mi piaceva che bucasse il cielo come una lucciola...


aspettiamo il prossimo contest!

:wave:
#871879
Sulla n. 10 ho qualche perplessità perchè non capisco quale tecnica sia stata usata. Ha tutto l'aspetto di un HDR, ma non penso sia davvero così. Magari dcrescenti vorrà dettagliarci, se gli va.


innanzitutto scusate la mia mancata presenza durante le votazioni, sto aprendo solo oggi il post. In quest'ultimo mese sono stato sormontato dai moltissimi impegni di quando arriva un nuovo bebè.

Come comunicato a Missio in fase di presentazione della foto, non si tratta di un HDR, sarebbe uno stravolgimento dal punto di vista della PP.

Il motivo per cui l'ho inviata è perchè è nata in una mattina di agosto al risveglio. Quello che vedete rappresentato in foto è il mio punto di vista da coricato. Per ciò che riguarda il fotoritocco vi darò più dettagli sulle regolazioni effettuate sulla foto.

A dopo e grazie anche solo per averla notata.

A mio discapito devo dire che forse era meglio levare la bottiglia d'acqua sulla sinistra, ma forse ero appena sveglio e non volevo assolutamente mutare la vistare reale.

A dopo.
#871932
innanzitutto scusate la mia mancata presenza durante le votazioni, sto aprendo solo oggi il post. In quest'ultimo mese sono stato sormontato dai moltissimi impegni di quando arriva un nuovo bebè.


ma che bello!!! augurissimi!! se è il primo vedrai come passerà più in fretta il tempo.

;) :foto:
#872829
Un saluto a voi. Grazie mille per le buone parole che avete speso per la foto che ho presentato. Mi fa molto piacere che la riteniate meritevole.

Congratulazioni vivissime a dcrescenti! :wave: Lui si che ha vinto davvero un bel premio. Ho paura che per uno sarai molto occcupato, ;) anche a fare fotografie

bye
#872989
Grazie per l'affetto che mi dimostrate.

p.s. - siamo al terzo :cran: :cran: :cran: (la piccola Clara) - ha ragione a dire qualcuno che avrò meno tempo, purtroppo e soprattutto, anche per gli hobby e le passioni. Mi consola il fatto che ho acquisito, anche grazie a VM (mia prima scuola), un discreto background per fare delle foto decenti.

Vi devo ancora qualcosa ma lo farò al più presto. Ancora CIAO.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]