Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da PicchioRossonero
#1054758
ciao a tutti, volevo sapere se avevate sentito parlare del " Parrot air drone 2.0 " per effettuare riprese aeree in volo. Sono molto tentato dall'acquisto della videocamera prima citata. volevo sapere qualche parere da qualcuno più esperto. Io mi diverto a creare cortometraggi e delle riprese aeree ogni tanto mi farebbero comodo. Però io monto il video a 1080 mentre il drone registra a 720, non sò se posso poi togliere le bande nere che si creerebbero. Attendo vostri pareri grazie.
da Clicknclips
#1054782
Ciao, non so nulla di droni ma volevo chiederti per quale motivo pensi che registrare a 720 possa crearti delle bande nere su un progetto a 1080. Il rapporto delle due risoluzioni (1920x1080 e 1280x720) è identico. Altra cosa è dire che è praticamente inutile registrare a 720 (il formato del c.d. HD Ready) e poi fare un progetto full hd.
Per il drone in questione aspettiamo se c'è qualche esperto che passa a dirti la sua.
Prova comunque a fare qualche ricerca sul forum ("riprese aeree") forse trovi qualche utente esperto che puoi provare a contattare in MP per qualche consiglio.
Ciao.
da PicchioRossonero
#1054818
grazie per aver risposto, non ho mai lavorato col formato a 720 e non sò perche mi ero convinto che creasse le bande nere sopra e sotto. comunque dato che dovrei inserire queste clip a 720 in un progetto a 1080 è un problema se poi esporto tutto a 1080 ?
da vibicchi
#1054826
Se usi il tasto Cerca e digiti: drone
troverai alcuni risultati in altrettanti topic, dove si parla di Droni e tutto ciò che li riguarda... anche formati video, rallenty, ecc...

Ho provato io a cercare, senza però leggere i risultati, poiché non me ne intendo per niente di droni, ma tu puoi leggere e trovare notizie interessanti... :book:
Qui:
search.php?keywords=drone&terms=all&author=&fid%5B%5D=8&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

Ciao. :birra:
da Clicknclips
#1054831
Dovresti essere un po' più completo nelle informazioni.
Vuoi dire che avrai delle clip a 1080 e altre a 720? Inoltre, su quale supporto dovrai uscire (BD, Dvd, Youtube)?
Anche in funzione del supporto puoi fare delle scelte differenti. In ogni caso non è un problema in assoluto upscalare il 720 a 1080 (nè, ovviamente, il contrario). :wink:
Con cosa editi le tue clip?
La tua maggiore attenzione, invece, la devi porre al framerate. Il drone di cui parli registra 720 30p, le altre clip a che framerate sono (24, 25, 30, 50, 60)? I problemi più grossi possono venirti da li. :lol:
da amduscias
#1054833
Ciao PicchioRossonero,
Io mi sto informando parecchio in questo periodo perche' come te voglio iniziare a fare riprese aeree..

Allora esistono un sacco di Droni un po' di tutti i prezzi a 4 6 8 motori.
Si parte dal giocattolino della Parrot air drone 2.0 che eviterei come la peste. Per una serie di motivi che ora ti elenco.

La camera integrata anche se a 720p ha cmq una bassa qualita' di ripresa.

Il sistema di posizionamento non e' gps ma utilizza dei sensori sotto che analizzano il terreno e cercano di correggere la posizione. Inutile dire che non e' un sistema affidabile e varia anche a seconda del terreno che c'e' sotto.

La camera non e' inclinabile. Ne bilanciata.

ha solo 4 motori per cui la stabilita' e limitiata come il carico massimo.
una Go pro la solleva ma le riprese sono da vomito per via della poca stabilita'.

Autonomia poca.

Sistema di navigazione con ipad iphone android.. ecc.. Bello a prima vista ma i 2.4ghz wifi non sono frequenze cosi pulite come si pensa. e se perdi il segnale il parrot non torna a casa da solo... E con tutti gli access point disseminati in giro figurati quante volte perderai il segnale..

In definitiva se vuoi avere delle riprese professionali hai una sola soluzione. Riuscire a tirare su una reflex avere un gimbal che stabilizza le oscillazioni inevitabili, avere un posizionamento gps per assicurarti un volo anche in assenza di segnale e il ritorno a casa del drone automaticamente. Avere almeno 6 motori per sollevare il peso necessario, avere un ritorno video per "vedere" cosa stai registrando.

Si parla di migliaia di euro anche se te lo autocostruisci. Diciamo per sollevare una reflex per 15 minuti circa con tutti gli accessori necessari serve un budget di 6000 euro per iniziare..

Un soluzione economica che sto valutando io. E' quella di accontentarmi di riprese fatte con una go pro che e' cmq una buona qualita'. usando un drone a 6 motori della dji che e' una delle marche piu economiche ma cmq con buona elettronica. A cui va aggiunto un gimbal per stabilizzare la go pro un ritorno video per vedere cosa stai inquadrando e naturalmente la go pro (magari Black edition).
Si parla di circa 2000 euro di investimento iniziale..
Un esempio di Kit premontato:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251283410071

Il vantaggio e' che e espandibile e quindi con il tempo si puo' evolvere in qualcosa di sempre piu' serio.


Se invece vuoi stare sul supereconomico ma cmq che non sia un giocattolo stile parrot.. esiste il Phantom che per un certo periodo mi ha quasi convinto e stavo per prenderlo..

Il phantom e un 4 motori completamente preassemblato pronto al volo con GPS telecomando e attacco per la go pro.
In pratica apri la scatola monti le eliche carichi la batteria e voli..
Molto carino e relativamente stabile ci sono molti video su youtube con molte persone che lo modificano qua e la (batteria gimbal ritorno video addirittura lo colorano)..e' bello da vedere e ha una parvenza di professionale.. anche se rientra sempre nella categoria giocattoli..

http://www.dji-innovations.com/product/phantom/

Spesa iniziale di circa 480 euro + go pro + accessori vari.. Per iniziare e spendere poco secondo me e' valido.. Poi lo puoi sempre tenere come drone di scorta in caso di guasto di quello pro.
Lo svantaggio principale e' che non e' espandibile a causa del suo telaio carenato. Al massimo puoi aggiungere un gimbal per stabilizzare e variare l'inclinazione delle riprese.

Altre soluzione "facili" non esistono.. Un elicottero sarebbe l'ideale per le riprese aeree ma io ne ho uno del tipo acrobatico e ti assicuro che solo per alzarlo e tenerlo fermo devi sudare.. e sopratutto avere passione. Troppi controlli (6ch) da gestire e non puoi concentrarti sulle riprese ne distrarti un secondo.. Mentre il drone praticamente vola da solo. Stabilizza il volo con un giroscopio il gps un baromentro ecc.. Se lanci perterra il radiocomando il drone ritorna al punto di partenza e atterra da solo..

Infine la maggior parte delle riprese saranno grandangolari ma cmq se usate bene sono di effetto gradevole sopratutto dopo una bella color correction..
Questo e quello che puoi ottenere con Phantom e gopro3 e un po' di bravura.

http://www.youtube.com/watch?v=QNT0iV0m7X8
da PicchioRossonero
#1054837
@Clicknclips: uso una videocamera Panasonic HC-V100, riprese in 1080i e edito con pinnacle 16..
@amduscias: il phantom è interessante però visto che non ho una go pro alla fine dovrei spendere intorno ai 1000 euro e sono eccessivi... esiste qualcosa su cui possa montare una Panasonic HC-V100 ?
da PicchioRossonero
#1055127
ripensandoci credo mi convenga lasciar stare le riprese aeree e investire su una steady cam. intorno ai 200/250 euro si trovano buone steadycam ?
Ultima modifica di PicchioRossonero il lun, 03 giu 2013 - 17:27, modificato 2 volte in totale.
da moviehunter
#1055131
Ciao amduscias,

visto che anch'io mi sto interessando all'argomento e che tu sembri essere un bel pò determinato a documentarti, volevo chiederti:

Non conviene invece affittare un servizio specializzato (non parlo degli elicotteri Walt Disney ovviamente) di operatore e Drone, le volte che serve veramente, fatto a regola d'arte e limitando il noleggio ad un servizio standard (mi pare 12 minuti)?

Tu conosci qualche società o gruppo di videomakers che offrono il noleggio di operatore + Drone? tipo questi, che non mi rispondono: http://www.helivr.com/riprese-aeree.html

Lo chiedo perché penso che se uno voglia qualcosa di professionale sia un suicidio economico e umano pensare di investire (per altro già in partenza con il vulnus della ristrettezza) in un colpo di bacchetta in un Drone secondo la filosofia del bricoleur della domenica, per la costruzione prima, per il controllo poi. So di gente seria che ci studia da tempo e che appena gli dici cosa vuoi smonta in un baleno le facili illusioni di chi si vede già proiettato nel risultato.

E poi teniamo sempre a mente per chi e per cosa. Se lo commissionano i vigili del fuoco per documentare il danno di un terremoto è chiaro che lo scopo non è documentare la bellezza dei paesaggi o promuovere un ente, ma documentare lo stato geofisico del territorio e delle macerie, altra storia e se lo chiede il Comune di Firenze per promuovere il suo centro storico. Nel primo caso un ultraleggero traballino assolve il compito, nel secondo è un disastro allo stato dell'arte.

In chiave macro tecnica è un pò quello che è successo con le steadi, quanti pezzi a basso costo sono stati venduti in questi anni nell'illusione di risultati cinematografici (ed io tra quelli)?

Nel mio caso ad esempio, si tratterebbe di usarlo per qualche inserto in un documentario o di venderlo ad un cliente all'interno di un progetto di video commerciale, istituzionale o culturale. Credo che chi sia veramente bravo ed esperto in droni, potrebbe paradossalmente non sapere molto di altri aspetti della catena di ripresa video, data la vastità delle competenza che già implica usare civilmente tale tecnologia (meccanica, elettronica, controlli wi-fi, tecnologie GPS, informatica, volo ecc..).

Io sarei interessato a sviluppare e proporre presso clienti questo tipo di discorso. Venderei progetti video e esternalizzerei (come faccio per tutte le cose che richiedono super speciaizzazione, che so 3D ad esempio) le riprese aeree, stabili, pulite, come sui binari del cielo..Altrimenti sarebbe spazzatura suscettibile persino di richiesta danni!

Insomma conosci dei piccoli service che offrono questo servizio tra Piemonte e Lombardia?

Comunque molto interessanti e onesti intellettualmente i tuoi suggerimenti fai da te, confermano l'aleatorietà dei risultati!

:wink:
da moviehunter
#1055271
Comunque oggi pomeriggio ho avuto una risposta sul noleggio di drone+operatore.

Mi hanno detto che il costo Drone + operatore è calcolato a giornata ed è di 1.000 euro + trasferta (anche se la sessione di volo va dai 7 ai 15 minuti), con il Drone super professionale che monta la Canon 5D, oppure è possibile montare la propria cam ribilanciando il sistema. Altrimenti si va sul Drone più le loro RED, ma qui i costi schizzano, perché come si può immaginare questa formula è adatta a soddisfare progetti a budget elevati destinati a format e emittenti Broadcast (3.500 euro a sessione). A loro basta avere vicino un alimentatore di corrente, anche solo la macchina e il gioco è fatto. Ho visto le loro immagini e lavorano anche per network di Sky, i risultati sono degni, niente sbavature. Quando gli ho spiegato che dovrei filmare in alta montagna mi hanno detto che possono arrivare ovunque, purché non si vada sotto i -5°C.

La cifra può sembrare alta, ma vi assicuro che conosco un' importante casa vinicola che ha fatto un video istituzionale inserendo le immagini aeree, da manuale. Sono certo che chi ha realizzato il video non avrà avuto problemi a ricaricare sul costo finale del cliente tale spesa.
da PicchioRossonero
#1055494
ripensandoci credo mi convenga lasciar stare le riprese aeree e investire su una steady cam. intorno ai 200/250 euro si trovano buone steadycam ?

ho fatto qualche ricerca e da quello che ho capito con il mio budget conviene prendere una sturdycam.. voi che ne pensate ?

(Devo aprire un altro topic o posso chiedere qui ??)
da amduscias
#1056220
Ripondendo a Moviehunter:

tutto quello che dici e giusto. Un servizio professionale da integrare nel budget e' sicuramente un opzione interessante per il cliente che ha la sicurezza di ricevere un prodotto sicuramente ben fatto.

La variabile che pero secondo me bisogna tenere conto e' quella di valutare quanto il videomaker riesca ad appassionarsi al modellismo dinamico, quanto conosca l'elettronica, quanto nel suo percorso formativo sia riuscito ad arrangiarsi e a portare a casa sempre il risultato.

faccio un esempio banale. Se un bravo videomaker conosce alla perfezione tutto quello che riguarda il suo mondo la sua attrezzatura ma ad esempio non ha la minima idea di come funzioni e si piloti un elicottero, o di come si tenga in mano un saldatore o come risolvere i problemi di elettronica di informatica ecc..ecc.. allora e' sicuramente meglio per lui affidarsi a dei professionisti per completare l'offerta con delle video riprese.

Mentre dall'altra parte se una persona che ha padronanza nell'arte di arrangiarsi, e' appassionata sia di riprese video, di fotografia ma anche di elettronica in generale di modellismo dinamico e non si fa molti problemi a passare notti insonne per risolvere problemi informatici e ad informarsi tramite la rete. Allora a questa persona consiglierei sicuramente di investire in un drone magari espandibile ma che riesca con qualche migliaio di euro a effettuare il lavoro. Sicuramente meno professionale di una azienda che lo fa da molti anni. Ma cmq un prodotto accettabile che lo appaga professionalmente e lo invoglia a migliorarsi perfezionando di giorno in giorno la sua attrezzatura.

Naturalmente come si sara' capito io appartengo alla seconda categoria e preferisco quindi arrangiarmi. Per questo sto valutando le varie opzioni per l'aquisto di un piccolo drone e guardo con molta invida ma con assoluto rispetto chi in questo settore e' riuscito a crearne un lavoro. Ci sono aziende con esperienze decennali sulle riprese aeree che sicuramente hanno alla base una immensa passione che con il tempo hanno trasformato in professionalita'. E oggi riescono a farsi pagare anche 1000 euro per i 12 minuti di ripresa con la Reflex in volo.. tanto di cappello!!
da milzo
#1056463
ripensandoci credo mi convenga lasciar stare le riprese aeree e investire su una steady cam. intorno ai 200/250 euro si trovano buone steadycam ?

ho fatto qualche ricerca e da quello che ho capito con il mio budget conviene prendere una sturdycam.. voi che ne pensate ?

(Devo aprire un altro topic o posso chiedere qui ??)


Che bello anche le Sturdycam Volano !!!!

8)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]