Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1102129
I Droni per riprese video, saranno soggetti al nuovo regolamento stabilito dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), in quanto rientrano nella categoria APR (Aerei a Pilotaggio Remoto).

Il Regolamento, che verrà seguito a breve da una Circolare applicativa, entrerà in vigore dopo 60 giorni dalla sua pubblicazione sul sito dell’Enac http://www.enac.gov.it.

Si distinguono due tipologie di Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto:
- Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) mezzi impiegati o destinati all’impiego in operazioni specializzate (lavoro aereo).
- Aeromodelli mezzi impiegati esclusivamente per scopi ricreazionali e sportivi e che non sono considerati aeromobili ai fini del loro assoggettamento alle previsioni del Codice della Navigazione.

Al fine di determinare i requisiti per l’ottenimento delle autorizzazioni a operare e le diverse modalità di accesso allo spazio aereo, il Regolamento suddivide i Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto in due categorie di peso:
- inferiore a 25 kg
- uguale o maggiore a 25 kg.



COMUNICATO STAMPA
#1105758
Non ho un drone ma... ottima segnalazione...
#1105772
L'intervista all'ingegnere mi ricorda molto felice caccamo ahahahah
#1111508
Da operatore del settore, dopo avere letto il regolamento ho più dubbi di prima.
Un regolamento è sacrosanto e anche in questo ci sono cose giuste, ma mi sembra come la storia della piadineria multata perchè dava degli ipad ai clienti per "istigazione al gioco d'azzardo".
Nel tentativo di regolamentare sempre tutto, si fanno leggi piene di buchi, e questa non fa eccezione, purtroppo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]