Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1138509
Sono contento che nessuno si è fatto male, ma soprattutto sono contento perchè questo video dimostra come le leggi e le regole in Italia sono fatte a beneficio di qualcuno.
Infatti, il drone responsabile dell'accaduto è uno dei pochissimi modelli che, non si sa ancora come, è OMOLOGATO dall'ENAC e costa un pozzo di soldi (12 eliche, non so se si è visto).
La presenza dei vigili mi gfa immaginare che anche chi fa le riprese, chissà come, ha già in mano tutte quelle scartoffie che a noi nemmeno ci dicono come fare, non vuoi mai che dai fastidio agli amici degli amici.
E nonostante tutto, è caduto clamorosamente.
Quel drone costa dai 35000 euro in su. perchè è "omologato" e queste cose non possono succedere. Ma se tu hai qualche santo in paradiso, oggi puoi fare quel tipo di riprese, i comuni mortali no. Perchè se sei tra quelli "omologati" non puoi fare danni.
O quasi.
#1138517
dal video comunque si capisce che il drone è caduto perchè ha sbattuto le eliche contro la tenda, quindi la colpa è del pilota, il che forse è ancora peggio
#1138523
È molto peggio...
#1138527
fanno partire un drone del genere in una piazza piccola con i cavi della luce tra i palazzi.
Il tipo lo blocca e lo fa decollare dalle mani.
L'[CUT]' umana non conosce confini.
ma poi mi chiedo . ma cosa dovevano riprendere ??
#1138533
Di chiunque sia la colpa, questo incidente dimostra che non si può regolamentare un settore dove ci sono dei pericoli a base di carte bollate. Il pilota, se stava volando lì aveva il patentino, e il drone è omologato (conosco il modello).
Se la colpa è del pilota, visto che non c'era la bufera di vento per cui poteva essere scusato (ma non avrebbe dovuto decollare...) vorrei sapere se il patentino l'ha comprato in albania, invece che prenderlo con un esame. Tantopiù che a oggi non si sa ancora come fare ad averlo. Evidentemente, basta che sganci la grana (i 35.000 euro per il drone) e ti danno anche il patentino anche se non sai volare.
Se la colpa è del drone - e nell'articolo lasciano credere questo anche se è evidente che non è vero - allora mi chiedo perchè si richieda tutta una serie di dispositivi di sicurezza quando poi può cadere così senza preavviso e per fortuna non c'era nessuno ai tavoli.
Insomma, la sensazione è che i signori che stavano facendo quella ripresa, in quella che l'ENAC definisce ZONA CRITICA, abbiano qualche santo in paradiso grazie al quale erano lì, ma senza garantire minimamente la sicurezza più di quanto potrebbe farlo un ragazzino con un phantom.
In poche parole: l'ENAC con la scusa della sicurezza ha fatto il solito regolamento che funziona così:
se paghi o sei amico degli amici, ti prendi la fetta grossa della torta delle riprese aeree.
Se non paghi e non conosci le persone giuste, puoi solo riprendere le pecore.

E pazienza se i droni da 35.000 euro possono cadere in testa alla gente. Però lo faranno " a norma di legge"!
#1138545
Willy santo subito!!!
#1138551
Avevo già visto quel fattaccio che credo sia il primo, di una certa gravità, avvenuto in Italia.
A dire il vero, per come è svolta la dinamica e vedendo tutte quelle attrezzature radio/video on demand/wireless focus, sono rimasto deluso di non aver visto la camera (che non era una GoPro) aperta come un cocomero.
E' vero sono cinico, ma l'i m b e c i l l i t à umana del pilota, che credeva di raccogliere le ciliegie, non ha limiti.
Ovviamente c'è l'aggravante che per fare quella mezza capriola ci vuole addirittura un patentino, quando ci sono tanti radiomodellisti con anni e anni di esperienza, sicuramente migliori di quel kamikaze, bastonati da una legge assurda.

Questa è la pagina di feisbuk della rivista dronezine in cui si parla, soprattutto della normativa ENAC, della manifestazione appena conclusasi a Roma
#1138567
Non me ne intendo di dreni ma, per fare una cosa del genere bisogna essere proprio senza cervello.
#1138585
Non me ne intendo di dreni ma, per fare una cosa del genere bisogna essere proprio senza cervello.

neanche di dreni a vabore?
#1138586
Non me ne intendo di dreni ma, per fare una cosa del genere bisogna essere proprio senza cervello.

neanche di dreni a vabore?
neanGHE... :appl:
#1138598
Figuriamoci che hanno anche arrestato dei funzionari ENAC per corruzione... Magari tra quelli che hanno fatto il regolamento, ecco come fanno alcuni costruttori ad avere droni omologati quando non si sa ancora come fare ad omologarli. Come pure gli operatori con patentino quando ancora non ci sono i regolamenti attuativi...
E' la solita Italia, quando c'è un ente di mezzo, i soliti noti ungono per avere un regolamento a misura per loro e tenere fuori la concorrenza il più possibile.
Non cambieremo mai.
#1138641
A dire il vero, per come è svolta la dinamica e vedendo tutte quelle attrezzature radio/video on demand/wireless focus, sono rimasto deluso di non aver visto la camera (che non era una GoPro) aperta come un cocomero.


dai pochi frame finali mi sembrava una RED, ma posso sbagliarmi

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]