Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da ligrestowsky
#1168415
Non sapendo che sezione del forum scegliere, provo qui.
Nessuno di voi è attirato dall'idea di un drone per riprese aeree spettacolari?
Che ne pensate del DJi inspire 1? Ho visto dei video su YouTube incredibili.
Chi di voi sa se ci vuole un patentino? In merito c'è molta confusione in giro
Altri modelli suggeriti, e magari confronti, tipo con il Phantom?
Ultima modifica di ligrestowsky il ven, 21 nov 2014 - 16:32, modificato 1 volta in totale.
da willyfan
#1168417
Non sapendo che sezione del forum scegliere, provo qui.
Nessuno di voi è attirato dall'idea di un drone per riprese aeree spettacolari?
Che ne pensate del DJi inspire 1? Ho visto dei video su YouTube incredibili.
Chi di voi sa se ci vuole un patentino? In merito c'è molta confusione in giro
Altri modelli suggeriti, e magari confronti, tipo con il Phantom?

Immagino che una ricerca nel forum avrebbe portato ad un sacco di risultati, se ne parla continuamente.
In ogni caso ad oggi ci sono due strade:
1) comprare un DJI qualsiasi ed operare fuorilegge.
2) Fare patentino e acquistare prodotti omologato. In merito, purtroppo, non c'è alcuna confusione, è così e basta. fai una ricerca n google per il regolamento ENAC e tutto sarà molto chiaro.
da ligrestowsky
#1168423
In realtà è da diversi giorni che faccio ricerche sul web, e ho notato informazioni contrastanti al riguardo.
Qui dice che ci vuole un patentino.
http://www.wired.it/gadget/accessori/20 ... golamento/

Mentre qui dice che serve solo per modelli ultra avanzati, e non per gli aeromodelli.

https://dronitaly.wordpress.com/tag/nes ... are-droni/

Ma come si fa a capire a che categoria appartengono i modelli da me citati?
P.S: Chiedo scusa per il titolo non conforme, come posso rimediare?
da willyfan
#1168474
In realtà è da diversi giorni che faccio ricerche sul web, e ho notato informazioni contrastanti al riguardo.
Qui dice che ci vuole un patentino.
http://www.wired.it/gadget/accessori/20 ... golamento/

Mentre qui dice che serve solo per modelli ultra avanzati, e non per gli aeromodelli.

https://dronitaly.wordpress.com/tag/nes ... are-droni/

Ma come si fa a capire a che categoria appartengono i modelli da me citati?
P.S: Chiedo scusa per il titolo non conforme, come posso rimediare?

Il patentino non è una patente che si prende facendo degli esami, ma è una certificazione con annessa visita medica, e con corsi da seguire.
Noi abbiamo due droni, e tutti sotto i 25 kg, uno e pure un DJI.
Sono in vendita perchè non utilizzabili a fini professionali, e il nostro pilota ha fatto tutta la trafila, con corsi ecc.
Se poi si vuole credere a qualunque cosa si scrive sul web perchè ci fa comodo (come ad esempio ho letto che sotto i 2,5 kg non ci sono limitazioni, tutte balle) si può fare, poi però la prima volta che arriva qualcuno e sequestra il mezzo nonchè da una multa all'operatore non prendiamocela.
da ligrestowsky
#1168488
Non credo a tutti quello che scrivono sul web. Ed è proprio per questo motivo che ho scritto in questo forum ,per chiedere lumi a chi è più esperto di me. Willyfan, non capisco il tuo atteggiamento, ho detto qualcosa di irritante?
da 76albe76
#1169020
Dal momento che passi dal far volare il drone per tuo diletto e lo usi per lavorare
automaticamente devi sottostare al regolamento enac.
Purtroppo troppi sono convinti che con un phantom fai ciò che vuoi
colpa dei video postati su youtube prima dell'entrata in vigore del regolamento.
da colpoditosse
#1172495
Mi accodo a coloro che hanno posto in vendita il Phantom, preso quando ancora il regolamento ENAC era in discussione per tali mezzi e poi venduto successivamente per non incorrere in problemi.
Con sincerità, se è per giocare e caricare i video su FB o YT un bel parrot può bastare ed avanzare, per lavorare occorre rivolgersi a chi noleggia droni seri e ha tutti i requisiti di legge (oltre che la competenza) per non trovarsi nei guai.
Poi è chiaro, un conto è riprendere su un campo da golf semideserto un altro è sorvolare il concerto del 1° maggio.... SI parla in generale

Saluti

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]