Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1174237
Cari amici,
Molti di voi sapranno che da aprile è entrato in vigore il regolamento ENAC sull'uso dei droni per le riprese aeree. Non voglio discutere sulla bontà del regolamento o sulla sua efficacia, vorrei solo chiedere un consiglio riguardante l'attività di foto/videografo matrimoniale:
Personalmente non ho mai trovato particolarmente interessante l'idea di riprendere i matrimoni con i droni, anzi lo trovo di cattivo gusto ma sono dati di fatto che 1) a molta gente piace, e prenota il servizio solo se il fotografo garantisce le riprese aeree 2) molti colleghi lo fanno da tempo e continuano a farlo anche dopo l'entrata in vigore del regolamento, nonostante sia palesemente illecito visto che si tratta di aree critiche dove per operare servirebbe l'autorizzazione diretta dell' ENAC e la sorveglianza dei vigili, sempre ammettendo che il drone e l'operatore siano già in regola (cosa che dubito).
Ora mi chiedo: posso denunciare questi colleghi che violando la legge si avvantaggiano sul mercato? se si come? oppure farei meglio a procurarmi pure io un coso bianco e iniziare a fregarmene apertamente?
Grazie per tutti i consigli e le considerazioni che perverranno.
#1174251
Situazioni tipicamente italiane.
1) a chi denunciarlo: vigili/polizia? Loro ti diranno che è di competenza dell'enac e loro su cosa succede in cielo non hanno potere. Enac? Ti diranno che loro hanno solo la possibilità di certificare droni e piloti, mentre l'attività di controllo spetta alle forze dell'ordine.
Tutto questo perchè non mi pare che nella regolamentazione abbiano specificato a chi spetta il controllo sulla sua osservanza.

Fossi in te mi metterei insieme ad un'operato con drone per fornire un servizio completo ma di alto livello. Penso che per gestire bene i droni ci voglia molta esperienza
#1174252
Ma chi l'ha detto che le forze di polizia non sono di competenza?
Ci sono stati casi (in Italia) dove dietro denuncia anonima le forze di polizia hanno bloccato droni e piloti.
Basti vedere una recente gara di sci in italia dove volevano fare delle riprese con un drone sulla pista.
Il vento stà cambiando per gli operatori abusivi, le forze di polizia partecipanado alle convention varie che si tengono
spesso hanno piu' volte ribadito che è di loro competenza la sicurezza.
Basta solamente non essere in regola con l'assicurazione del mezzo, non ci vogliono nozioni di volo.
Se non segui tutte le procedure puoi fare un prezzo molto inferiore rispetto ad un professionista serio.
Traete voi le conclusioni.
#1174268
Se non segui tutte le procedure puoi fare un prezzo molto inferiore rispetto ad un professionista serio.
Traete voi le conclusioni.


Esatto. Sui prezzi alti degli operatori di drone infatti diversi si lamentano. Ma secondo me il fatto di avere un drone a più motori, solido, stabile e sicuro, e in più il fatto di dare un servizio rischioso, con una assicurazione alle spalle, è un servizio che va ben pagato.
#1174298
Grazie a tutti. In effetti la soluzione del noleggio+operatore è quella che finora ho preso più seriamente in considerazione. Il problema come avete fatto notare è che i piloti in regola con il velivolo in regola si fanno pagare profumatamente, e io aggiungerei un bel Giustamente! Visto che devono sostenere corsi, pagare assicurazioni e passare attraverso una selva burocratica non indifferente.
In questo non ci sarebbe niente di male: vuoi i fuochi di artificio, la limousine, la carrozza con i cavalli bianchi, il drone? li paghi e siamo tutti felici. Il problema dei colleghi di cui parlavo è che il drone lo danno gratis, tanto a loro non costa nulla se non il costo fisico del mezzo e della gopro, si parla di circa mille euro che riescono ad ammortizzare tranquillamente negli anni tanto più che serve anche da pubblicità. Per questo motivo sono sicuro che non siano in regola nemmeno lontanamente, se lo fossero si farebbero pagare eccome!
Come si fa a fronteggiare una situazione del genere? Per beccarli li devi beccare in flagrante oppure basta che avvisi i carabinieri e ci pensano loro a coglierli sul fatto? Se vanno presi in flagrante diventa veramente difficile, allora tanto vale che per davvero mi affido al dronista abusivo sapendo che difficilmente qualcuno verrà a rompermi le scatole...
Ovviamente sto parlando per assurdo, e anche in maniera un tantino provocatoria, perchè sembra di stare in una specie di far west dove vince chi arraffa di più. Finora grazie al cielo non ho avuto moltissime richieste e a quei pochi ho spiegato il motivo per cui non mi piace il drone, sia dal punto di vista qualitativo che stilistico. La cosa che mi fa molto incavolare è che ho visto coppie prenotare il fotografo direttamente al matrimonio degli amici perchè colpiti dal drone, senza nemmeno girare per i preventivi. Questo è sintomo di un paio di cosette fastidiose 1) la gente è scema 2) i miei "colleghi" ne approfittano e se ne fregano anche della legge.
#1174341
Che piaccia o no ci sono delle regole e vanno rispettate.
Poi stà al professionista non sparare cifre folli.
Perchè se ad un evento dove ci sei tu, un drone finisse sulla tua testa saresti contento?
Beh sai volevano risparmiare è andata cosi, pazienza.
Tra l'altro nessun risarcimento xkè non era in regola ed è scappato e non si sa bene chi lo avesse chiamato.
#1174391
@76albe76: sicuro fosse l'Italia e non la Svizzera italiana??
@Gamba: non so al nord ma... al sud, soprattutto chi non arriva a 1000 €uri si spara matrimoni Hollywood style...
#1174404
@76albe76: sicuro fosse l'Italia e non la Svizzera italiana??

Era a Madonna di Campiglio per una gara notturna debitamente illuminata, e il sequestro è avvenuto in base
alla normativa enac che vieta il volo notturno, segnalazione anonima arrivata ai Carabinieri, certo bisogna essere colti sul fatto,
poi ad esempio il sindaco di Forte dei Marmi a maggio aveva fatto un'ordinanza
di sequestro preventivo dei droni che sorvolavano il territorio comunale.
Questo solo per dire che non è vero che solo l'enac può intervenire.
#1174407
Un piccolo spiraglio di luce...
#1174416
Io vedo che i prezzi che girano in Veneto tra i videomaker che hanno i piccoli droni Phantom con Go Pro sono sui 400 € al giorno. Questo significa che puoi approfittare per tutto il giorno dell'operatore col drone. Ma i risultati sono scarsi.

Mi hanno messo in contatto con uno studio che prende 1000 al giorno, con un 8 motori mi sembra, molto stabile, riprese perfette. In quel caso usano delle Sony Nex-7; meglio delle Go Pro, ma moirè a nastro, anche sulle onde del mare, e scarso dettaglio. Secondo me dovrebbero abbassare il prezzo o montare sopra una GH2 almeno. Tuttavia se calcoliamo che il 70% di chi fa video usa Canon con tutto l'aliasing e il moirè che portano sui tetti delle case ecc., e che si è imposto lo standard canonista - friggitrice De Longhi, non si può neanche più di tanto far loro l'osservazione sul fatto che usano la NEX-7.
#1174422
Mille euro al giorno è una follia, calcolando il tempo massimo di volo anche con un bel set di batterie di ricambio.
Spero che nella cifra almeno rientri anche il montaggio, e non la consegna del girato puro.


No, solo il girato nudo e crudo. In una giornata intera ne fai molte di riprese comunque.

Sulle Dolomiti c'è una società che chiede anche di più mi sembra.

Non so se sia una follia il prezzo.

Credo che calcolino il prezzo soprattutto sulla base della responsabilità che ci vuole a far volare quei cosi. Puoi essere assicurato finchè vuoi, ma se per caso il drone cade su un'auto o altri beni materiali da risarcire, o addosso ai fili della corrente, o peggio sulla capoccia di qualcuno, le spese giudiziarie e le richieste di danni sono sicuramente alte, ben oltre 1000 € di volo. Ti ci mangi la casa.

Credo sia più richioso far volare questi cosi che non un elicottero. Si può affidarli alla preparazione pluriennale di chi si vuole, ma il rischio secondo me è elevato. A meno di non usarli sulla steppa asiatica.
#1174485
I prezzi secondo me caleranno quando si assesterà la trafila burocratica dell'ENAC per regolarizzarsi e ci saranno molte più società autorizzate sul territorio. Per il momento non mi sembra nemmeno uno sproposito, visto che andrebbe fatto rientrare nel budget di un video corporate o spot fatto come si deve.
Certo, per i matrimoni è tanto, ma sempre meno del noleggio della limousine ;-)
#1174597
Ecco, per esempio, se non ho capito male l'Inspire in italia non si può nemmeno usare, anche se lo vendono ugualmente. Manca l'omologazione con doppia centralina.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]