Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1175952
I carabinieri fanno fatica ad uscire per rapina a mano armata su chiamata .Adesso intervengono per gli elicotterini a batteria. Se becchi qualcuno in testa sì.
Italia mamma spaghetti mandolino. Godiamoci la buona cucina., i bei paesaggi e qualche sculettatina di Belen.
Fenomeno già scappato di mano alla grande e incontrollabile. Arrivano container dalla Cina tutti i giorni.
Foto e video...già regolamentata...mi pare che sia tutto a posto. Un'ecatombe a macchia d'olio.

C'è gente che fa le fiere di settore senza partita IVA, in Veneto diciamo: ndoe vuto che ndemo?
#1175958
Ti sfugge il fatto che è già successo
Solo per citare l'ultimo ...Madonna di Campiglio inizio anno
Segnalazione anonima, Drone per riprese di una gara di sci sequestrato
Se fai una denuncia anche anonima dalle mie parti intervengono,
anche solo per fare un giro di controllo ... non so dalle tue!
#1175981
Uno che si avventura in una gara di sci un pò di rischio oltre la media se lo cerca. :(

Nella stramaggioranza dei casi passano. Parlo di droni da bancarella.
#1175995
Dalle mie parti se ci si lamenta della musica alta del locale di turno ti assicuro che si scomodano eccome, anche nei casi dove non ci sarebbero gli estremi per intervenire.
Al primo drone che becco volare chiedo e poi chiamo anche io i carabinieri.
#1176011
Al primo drone che becco volare chiedo e poi chiamo anche io i carabinieri.
io credo che ci siano ben altre priorità per chiamare i carabinieri piuttosto che per qualcuno che fa svolazzare un giocattolino...non esageriamo...
A meno che non lo si faccia volare in condizioni veramente pericolose, al di sopra di zone densamente popolate, magari eseguendo manovre spericolate.
#1176026
io credo che ci siano ben altre priorità per chiamare i carabinieri piuttosto che per qualcuno che fa svolazzare un giocattolino...non esageriamo...
A meno che non lo si faccia volare in condizioni veramente pericolose, al di sopra di zone densamente popolate, magari eseguendo manovre spericolate.

Se è per gioco siamo d'accordo, se è per lavoro devi essere in regola. Quelli che spendono soldi e tempo per stare in regola sono tutti tonti?
#1176036
Se è per gioco siamo d'accordo, se è per lavoro devi essere in regola. Quelli che spendono soldi e tempo per stare in regola sono tutti tonti?
e infatti mi riferivo a chi diceva "appena becco uno...." (cioè uno qualsiasi) chi invece lo fa per lavoro ne trae un ricavo che ovviamente deve servire anche a compensare le spese per stare in regola...la professionalità costa e richiede anche queste cose.

Se casca sulla testa a qualcuno o, peggio, su una auto in movimento come la mettiamo?
infatti ho detto che la tolleranza può venire meno se chi gioca con sti così non lo fa con prudenza e in condizioni di sicurezza (evitando zone affollate o manovre spericolate). Sempre più droni, inoltre, hanno sistemi di sicurezza più o meno evoluti, come sensori di prossimità, ritorno automatico alla base in caso di perdita del segnale e atterraggio forzato in caso di batteria in esaurimento. Sarebbe il caso di rendere i sistemi di sicurezza obbligatori per i costruttori
#1176049
Sempre più droni, inoltre, hanno sistemi di sicurezza più o meno evoluti, come sensori di prossimità, ritorno automatico alla base in caso di perdita del segnale e atterraggio forzato in caso di batteria in esaurimento. Sarebbe il caso di rendere i sistemi di sicurezza obbligatori per i costruttori


che forse sono cose più inteligenti e utili rispetto a normative cervellotiche che non aiutano chi vuole lavorare ma li intralciano e basta
#1176060
Non avevo specificato, ma se becco un drone, di sicuro è in una zona abitata e trafficata. Se per caso trovo qualcuno che lo fa svolazzare in campagna o in zone "sicure", non gli vado certo a rompere le scatole per principio. :)
#1176068
Non avevo specificato, ma se becco un drone, di sicuro è in una zona abitata e trafficata. Se per caso trovo qualcuno che lo fa svolazzare in campagna o in zone "sicure", non gli vado certo a rompere le scatole per principio. :)

Ma infatti, cosa interessa se va o meno in un campo volo (perchè li dovrebbe andare)
Se uno va in aperta campagna nessuno andrà mai a rompergli le scatole, ma è giusto così, stò poveraccio deve fare pratica da qualche parte.
Tanto per la cronaca (tratto dalla normativa) "non si possono sorvolare concentrazioni di persone",
direi benissimo, se non fosse che 3 persone costituiscono una concentrazione :disgu:
Tornando OT
Se il pilota è bravo si possono avere dei punti di vista difficilmente raggiungibili senza
#1176090
Io lo dico da interessato: abbiamo iniziato a volare molto prima dell'entrata in vigore di queste regole. Pure a noi scocciano, ma dato che ci sono e noi ci dobbiamo attenere, mi rompe assai che altri cerchino di giustificare chi vola al di fuori delle regole.
Per me, nessuno dovrebbe fare volare nemmeno il giocattolino a meno che non sia nei campi volo, a questo punto, così non ci sono più dubbi, perchè è troppo facile fare il servizio di riprese al matrimonio o alla fiera di paese e poi dire che si era lì per "giocare".
inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, tutti i controlli, avvisatori, atterraggio forzato ecc noi li abbiamo sempre avuti, eppure è pieno il mondo di droni che di tanto in tanto schizzano via per i fatti loro e cadono da qualche parte. O sei nel deserto, oppure una persona, un auto o una casa la puoi sempre beccare. Per cui, occhio. Pure io se vedo gente che riprende e non mi dimostra di essere in regola, chiamo immediatamente i carabinieri.
#1176091
Per quanto mi riguarda se becco qualcuno con gli sposi anche in campagna chiamo i carabinieri lo stesso. Se ne trai profitto devi almeno avere le carte in regola, così la penso io.
Per tornare in tema, nel merito delle riprese con i droni è vero che ce ne sono alcune molto belle. In parte è ancora l'effetto novità che prima o poi passerà (speriamo prima), per cui ci (vi) sembrano tutte belle anche se sono delle c...te pazzesche fatte con la gopro, e quindi si vedono discretamente le cose vicine mentre quelle lontane (quindi il paesaggio) sembrano provenire dalla fotocamera del mio nokia del 1998. Anche se devo dire che l'ultima gopro è migliorata in tal senso. La maggior parte poi non hanno proprio motivo di esistere in quanto non sono funzionali al racconto ma servono soltanto a fare vedere quanto è [CUT] la ripresa dall'alto. Il 99% sono tristemente così.
#1176094
@willifan
@etidona
Puntualizzo un attimo, non giustifico chi pilota un drone illegalmente sia chiaro, sono un pilota anche io e mi attengo alla normativa.
Logico che in aperta campagna se filmi un matrimonio nella chiesetta lo fai non per tuo diletto, a perte che ci sono persone quindi
la normativa enac non te lo permette* ma non è il caso di cui stavo facendo l'esempio di aperta campagna (isolata senza case, persone o strade, nel raggio di 500mt).
Io intendevo che secondo me uno che fa pratica in apera campagna, ha l'abilitazione, ha l'assicurazione, ha il manuale macchina, ha il diario di bordo, magari ha anche fatto il corso macchina
non puoi rompergli le scatole perchè non ha richiesto all'enac l'autorizzazione a volare un paio di ore mese in quel perimetro isolato!!
*a meno di avere un vincolo a terra e un perimetro elettronico che lo rendono in sicurezza ma questo è un altro discorso
#1176106
Io intendevo che secondo me uno che fa pratica in apera campagna, ha l'abilitazione, ha l'assicurazione, ha il manuale macchina, ha il diario di bordo, magari ha anche fatto il corso macchina
non puoi rompergli le scatole perchè non ha richiesto all'enac l'autorizzazione a volare un paio di ore mese in quel perimetro isolato!!

Uno in quelle condizioni è già perfettamente in regola e non deve chiedere nessuna autorizzazione all'enac, quindi il problema non si pone. Anche se lo controllano le forze dell'ordine non possono fargli nulla, l'autorizzazione serve solo per le zone popolate. Ma ripeto, se vedo uno che fa volare un drone da solo in campagna non mi pongo nemmeno il problema: anche se non ha l'assicurazione non sono fatti miei. Se invece non è solo ma con attori o sposi, anche se non ci sono altre persone nei paraggi, è un'altro paio di maniche perchè diventa attività a scopo di lucro e concorrenza per me. :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]