Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1174889
Salve a tutti, vorrei sapere la vostra opinione a riguardo le riprese con i droni telecomandati. Ne esistono tanti anche da 50€ con telecamera incorporata, lasciando perdere le qualità video che sono paragonabili alla videocamera di un telefono, cosa ne pensate?
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 24 gen 2017 - 19:06, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento
#1174930
Che le riprese realizzate così, sono assolutamente suggestive...
#1175259
Dipende dall'utilizzo che se ne fa. A me le panoramiche aeree piacciono, e molto. Sono funzionali soprattutto in contesti in cui l'azione si sposta da un luogo all'altro, durante una sequenza concitata, per descrivere un paesaggio particolarmente maestoso.
Spesso, nelle produzioni di fiction low budget, alcuni passaggi narrativi ed ellissi risultano legnosi proprio perché normalmente questi video sono realizzati perlopiù in interni. Si sente la necessità di "evadere" dagli spazi chiusi e le panoramiche aeree danno una grossa spinta narrativa in questo senso.
#1175458
Come capita spesso, adesso sono come le mosche . Costano già un niente e adesso come adesso,una dronata comincia a non farmi più effetto. Sono assefuatto.
Per stupire il prossimo brand è riprese da satellite in 45K via Wifi. Non c'è stata nessuna curva di apprendimento, si è droneggiato tanto e subito, e molto facilmente.
#1175460
Adesso la trafila per riprendere con drone è molto più lunga e onerosa, tra patente e autorizzazioni. Non che sia contrario, far volare un drone sulle teste della gente è pericoloso, se non si sa quel che si fa.
Comunque immagino che, almeno in Italia, si vedranno meno riprese fatte con drone, ma probabilmente salirà la qualità delle stesse.
#1175540
Adesso la trafila per riprendere con drone è molto più lunga e onerosa,
Comunque immagino che, almeno in Italia, si vedranno meno riprese fatte con drone, ma probabilmente salirà la qualità delle stesse.


invece io son convinto dell'opposto. cioè il cliente preferisce spendere 50 euro per il dronista illegale che 500 per il dronista legale. questo comporta che aumenta il numero di dronisti illegali e di conseguenza la diminuzione della qualità.
se si vuol fare una regolamentazione deve essere inteligente, non deve rendere complicate le cose per chi vuol fare le cose come si deve ma il contrario
#1175543
Sì, ma il dornista illegale alla prima contravvenzione da forfait, perché le multe sono salate. Non so in quanti vorranno rischiare multa e sequestro del mezzo per un rientro basso come quello paventato.
#1175550
....se si vuol fare una regolamentazione deve essere inteligente, non deve rendere complicate le cose per chi vuol fare le cose come si deve ma il contrario


La regolamentazione è semplicissima, ci vogliono questi requisiti (l'ho scritto in altri post), stop!
C'è poco di complicato, puoi scrivere che è esagerato, ecc ma esiste e va rispettato!
Voli senza assicurazione del Drone? Da 50 mila a 100 mila euro di multa (se non lo fai cadere)
E non puoi fare l'assicurazione senza aver fatto il corso Regole dell'aria
ed aver superato l'esame!
#1175558
lo spero, ma sono pessimista di natura. i regolamenti non devono essere semplici, ma rendere SEMPLICE a chi vuol lavorare in modo onesto il lavoro. sento tanti colleghi e cooscenti (ingegneri che lo usano per lavoro, ad es.) che si lamentano del fatto che sia burocraticamente un inferno. peraltro come detto in un'altra discussione, troppo spesso vengono scelti dai clienti, i dronisti illegali, perchè, i quato illegali, possono permettersi tariffe ben più basse. in tutti i campi (non solo i quadricotteri) lo stato ha il compito di rendere il lavoratore onesto concorrenziale col lavoratore disonesto, semplificare la vita a uno e renderla impossibile al secondo. in italia, purtroppo, troppo spesso avviene il contrario
#1175561
lo spero, ma sono pessimista di natura. i regolamenti non devono essere semplici, ma rendere SEMPLICE a chi vuol lavorare in modo onesto il lavoro. sento tanti colleghi e cooscenti (ingegneri che lo usano per lavoro, ad es.) che si lamentano del fatto che sia burocraticamente un inferno. peraltro come detto in un'altra discussione, troppo spesso vengono scelti dai clienti, i dronisti illegali, perchè, i quato illegali, possono permettersi tariffe ben più basse. in tutti i campi (non solo i quadricotteri) lo stato ha il compito di rendere il lavoratore onesto seconcorrenziale col lavoratore disonesto, semplificare la vita a uno e renderla impossibile al secondo. in italia, purtroppo, troppo spesso avviene il contrario
L'illegalità esisterà sempre, ma qui si rischia.
Quante persone girano in auto senza patente? Certo, ce ne sono, ma non sono la maggioranza.
Secondo me i dronisti illegali lo sono per ignoranza, ma vedrai che appena li beccano una volta, smettono.

Poi, vorrei capire una cosa: noi uscivamo anche prima dell'entrata in vigore del regolamento a prezzi ben più alti dei 50 euro, ed ora che abbiamo fatto le cose che andavano fatte, i prezzi sono gli stessi, solo che magari non concediamo alcuna trattativa.
Che poi ci sia gente che si svende sottocosto vale anche per i cameraman e altre professioni, visto che oggi si esce con una camera da 100 euro.
#1175864
I droni della DIJ imperversano anche nel wedding, e NESSUN pilota ha i requisiti diciamo "aereonautici". Costeranno sempre di meno e una dronata media sarà riconosciuta come una ripresina in handycam su treppiede. Ed è già così. Guadagnano bene solo i produttori di apparecchi.
E' come lamentarsi della pirateria e fabbricare masterizzatori. O della guerra e fabbricare armi.
#1175884
I droni della DIJ imperversano anche nel wedding, e NESSUN pilota ha i requisiti diciamo "aereonautici". Costeranno sempre di meno e una dronata media sarà riconosciuta come una ripresina in handycam su treppiede.

Mah, non lo so, io ho deciso che nella prossima stagione il primo "collega" che vedrò intento a far svolazzare il coso (ne ho beccati anche in pieno centro storico tranquilli in mezzo ai passeggini) chiamo i carabinieri, poi se vuole continuare faccia pure. Mi da molto più fastidio dell'abusivo che fa i filmini senza partita IVA perchè questa è un'infrazione molto più sfacciata ed è anche pericolosa.
I prezzi da fame nel nostro settore ci sono già, sono felice che almeno questo specchietto per le allodole sia lievemente frenato dalla legge.
#1175925
I droni della DIJ imperversano anche nel wedding, e NESSUN pilota ha i requisiti diciamo "aereonautici". Costeranno sempre di meno e una dronata media sarà riconosciuta come una ripresina in handycam su treppiede. Ed è già così. Guadagnano bene solo i produttori di apparecchi.
E' come lamentarsi della pirateria e fabbricare masterizzatori. O della guerra e fabbricare armi.



Sono della stessa opinione.

Saluti
#1175934
... io ho deciso che nella prossima stagione il primo "collega" che vedrò intento a far svolazzare il coso (ne ho beccati anche in pieno centro storico tranquilli in mezzo ai passeggini) chiamo i carabinieri, poi se vuole continuare faccia pure. Mi da molto più fastidio dell'abusivo che fa i filmini senza partita IVA perchè questa è un'infrazione molto più sfacciata ed è anche pericolosa.
I prezzi da fame nel nostro settore ci sono già, sono felice che almeno questo specchietto per le allodole sia lievemente frenato dalla legge.


Pienamente d'accordo.
Ricordo agli "abusivi che le multe per chi non rispetta la normativa enac, non sono come una multa per divieto di sosta o limite di velocità.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: