Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1197439
Ho letto in giro di questo oggetto, un drone che non è esattamente un drone, o una action camera un po' più evoluta a seconda dei punti di vista.
In effetti, è un drone, ma non si può pilotare con la libertà di un normale drone. Lo considero più una action camera robotizzata.
Qualcuno ne sa di più? A me sembra un prodotto interessante sia pure con alcuni limiti (l'altezza raggiungibile in primis).

#1197441
l'altezza che raggiunge è più che abbondante visto l'uso cui è destinata: è una selfie-cam volante, non inquadra panorami ma punta sempre il soggetto che ha in mano il rilevatore GPS abbinato, quindi è ovvio che non si allontani eccessivamente dal soggetto da inquadrare. Alla fine è un'idea molto interessante e utile, non originale però, perchè ho già visto macchine più costose che hanno questa funzione di "inseguimento del soggetto", ed in più possono essere anche droni "normali" inquadrando il panorama. Ecco...questa mancanza la rende un prodotto troppo limitato, magari fra un po' viene fuori qualcosa di più completo a prezzi umani.

PS il prezzo è di 500 dollari in preordine poi diventerà il doppio. Un preordine molto PRE...visto che la consegna è ipotizzata nel 2016, questo fa pensare che sia solo un prototipo e quindi che la versione finale potrebbe non essere esattamente quella ipotizzata (o magari non vedere mai la luce)
#1197452
L'avevo già visto sto 'coso'.
Domanda: ma l'Enav come lo classifica?

Per chi non lo sapesse, la società accetta pre-ordini a 499 dollari fino a 15 giugno (siete ancora in tempo) poi il prezzo salirà progressivamente fino a 999.... con spedizione a febbraio 2016.
#1197489
In effetti il prodotto è molto semplice e non è che faccia grandi cose, è una webcam volante.
Considerando che una gopro silver costa 300 e passa euro, il prezzo non è altissimo (monta lo stesso sensore della gopro 3 hero)-
La limitazione a 15 metri la trovo eccessiva, perchè è vero che segue il soggetto e tanto basta, ma ad esempio, se volessi (nel mio caso) farmi seguire in barca a vela, 15 metri sono pochini visto che l'albero misura da solo 17 metri. Una altitudine massima di 25 metri l'avrei trovata adeguata per tutti gli utilizzi di questo tipo.
L'enac (non so l'enav che non so cosa sia) lo classifica certamente come tutti i droni, tuttavia visto che si sta rivedendo la norma sotto i 2 kg, questo oggettino che pesa 1,4 kg potrebbe avere delle possibilità in più. La norma ENAC nuova sotto i 2 kg è apparsa per qualche giorno sul sito per poi italianamente sparire, ma confido che prima o poi riapparirà.
#1197493
Non avendo a disposizione la classica tastiera da tavolo è facile pigiare il tasto V invece del vicino C dando un significato diverso ma entrambi hanno come comune denominatore i veivoli.
L'Enav è una società pubblica, partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia, che si occupa della navigazione aerea sul territorio nazionale e vigilata dall'Enac, a sua volta sotto il controllo del Ministero dei Trasporti, che è un Ente con lo scopo di fornire la regolamentazione tecnica, cerificazione e di vigilanza del settore dell'aviazione civile e militare.

Detto questo, passiamo al coso.
Quell'aggeggio li viaggia a una distanza, in valori di massima, in altezza di 15 metri per una lunghezza di 30 e a valori minimi si riduce a 1,75 mt. ad una velocità massima di 40 km. orari.
Probabilmente questi parametri possono essere regolamentati sul ricevente.
Infine, da quanto ho potuto osservare, il coso non si pone sulla verticale del soggetto, pertanto sembrerebbe escluso il rischio che vada a sbattere contro la vela, a meno di non piazzare il ricevitore sulla base dell'albero maestro.
Ultima modifica di clabart il dom, 17 mag 2015 - 16:52, modificato 1 volta in totale.
#1197497
...non e' meglio farsi un drone da 1000 euro cui aggiungi una GO PRO 3 usata a meno di 200 euro ? e ci fai QUELLO che vuoi DOVE vuoi....con il permesso dell' ENA...abcdefg ?

quotone
e droni al di sotto di 2kg ce ne sono parecchi (ci sarebbe da discutere su questa fantomatica norma del peso ma andiamo off topic)
con la funzione "followme" (sopra, di lato, davanti o dietro)
#1197501
C'è un video - per la verità più di uno e vi risparmio la palla di 9 minuti - di test girato a Central Park di New York (e già di per se mi ha sorpreso conoscendo la rigidità delle forze dell'ordine) dove si vede che sfugge al controllo
http://m.youtube.com/watch?v=td5fZhGNz9M
Ma a parte ciò, non oso immaginare a video spettacolari che potrebbe realizzare il coso nel mondo della nautica come il surf (con o senza vela), barche a vela o da pesca (un'idea per non fare le solite foto o video durante le mie battute di pesca d'altura sul fisherman) ma.... nutro seri dubbi sulla sua resistenza al vento.
#1197503
Dirò di più: sto coso è frutto di un progetto in crowdfunding (termine che va tanto di moda) che consiste nel farsi dare prima i soldi e poi, dopo un anno, la consegna, cioè compri senza manco vederlo e se non ti soddisfa te la prendi in quel posto.

E che dire dell'orologio della Apple che ha preso i soldi dai pre-ordini e agli store ancora non c'è e i commessi neanche sanno quando arriverà.
#1197541
La resistenza al vento non è eccezionale, come del resto per nessun drone. Si riesce a volare fino a 15 nodi di vento che non sono tanti ma nemmeno pochi. Certo volare controvento potrebbe essere un problema.
Il fatto è che i droni dotati di follow me non sono tanti, e quelli che lo sono non sono mai quelli sotto i 2kg. Ovvero, è possibile senz'altro autocostruire un drone siffatto, ma non sono sicuro che il gioco valga la candela, io ci stavo provando ma è un lavoraccio.
La limitazione dei 15 metri non è tanto per il fatto che vada a sbattere sull'albero, anch'io penso che non lo farebbe (anche se il rischio c'è, ad esempio durante una virata) ma proprio per un problema di inquadratura. Infatti inquadrare una barca a vela dall'alto da una altezza inferiore all'albero non da immagini spettacolari, poi naturalmente dipende.
Sulla "fantomatica" norma sotto i 2kg, garantisco che per alcuni giorni è apparsa sul sito enac per poi sparire, era una norma che, al netto di patentini ecc comunque obbligatori permetteva l'uso dei droni sotto i 2kg anche in aree critiche.
Probabilmente ad alcuni amici di amici dava fastidio ed è stata eliminata, e questo lo dico con rammarico ma con la consapevolezza che tutta la normativa enac sembra rispondere alle esigenze di favorire alcuni a scapito di altri più che una vera norma sulla sicurezza.
#1197597
I commenti di Gamba mi hanno fatto rotolare dal ridere... un crescendo!!!
Tornando in topic... oggetto molto, molto carino ma... giocattolino costoso. Anche l'aspetto, con quelle lucine accese che ti sorridono tipo emoticon, tradisce la vocazione di giocattolo dal prezzo alto. Un must da non perdere per tutti i fan boy della Mela, specialmente quelli che praticano snowboard...
Però è davvero un bel giocattolo e potrebbe essere divertente usarlo per qualche ripresa non necessariamente destinata ai social...
#1197613
oggetto molto, molto carino ma... giocattolino costoso. Anche l'aspetto, con quelle lucine accese che ti sorridono tipo emoticon, tradisce la vocazione di giocattolo dal prezzo alto.
In fondo non mi sembra poi un prezzo così alto. Una gopro + phantom costano 1500 euro e non hai il follow, utile per chi appunto fa sport o cose simili (anche se lo piloti con maggiore libertà)
Conosco gente (lo so che ora Gamba dirà che vivo su marte, ma è così...) che senza essere un professionista spende 3000 euro per una bici, lo stesso per un paio di sci. Una videocamera amatoriale top di gamma costa 1000 euro. Il giocattolo in questione costerà 1000 $, francamente non è il prezzo che mi scandalizza (un i-phone costa poco meno...) ma la modalità di vendita e le limitazioni.
#1197615
Hai ragione... non avevo pensato al costo del drone!!!
Inoltre vedevo la camera già a 1000€ per chi non la prendeva in pre ordine, ma anche in questo caso... il prezzo resterebbe più basso...
#1197619
Leggo ora che il nuovo dji phantom, il 3, ha pure il follow-me [modifica] però da programmare tramite sdk...
Non mi è chiaro come funziona, ma visto che la versione con camera da 1080p costa circa gli stessi 1000 euro, la concorrenza è forte.
#1197678
Dopo questo nuovo intervento di Gamba (sto ancora morendo dal ridere)... proclamo il topic in oggetto 'topic dell'anno' e Gamba for president!!!
#1197743
Ot ma fino ad un certo punto, per capire l'utilità (o l'inutilità, fa lo stesso) dei "giocattoli" costosi.
Faccio notare che in Italia ci sono 3 milioni e mezzo di Camper, su 15 milioni di famiglie. In pratica, oltre una famiglia su 5 possiede un Camper.
Un Camper che costa all'acquisto 40, 50 mila euro ma anche molto di più. Vero è che molto lo hanno comprato usato ma il concetto cambia poco.
Questa gente spende ogni anni migliaia di euro per gli "upgrade" del camper - basta fare una ricerca su Internet per vedere che i prezzi nel comparto camper hanno superato di gran lunga i prezzi della nautica che è in ribasso. Un oblò per camper costa 6-700 euro. Un lavandini per camper di plasticaccia costa 80 euro. Per girare in camper si spendono cifre notevoli, di carburante e per le aree di sosta.
Ma non ho mai sentito nessuno dare dei figli di papà o dei nababbi ai camperisti, come non ho mai sentito nessuno dare dei nababbi a quelli delle bici da 3000 euro (non 30.000 che sarebbe davvero esagerato), o a queli degli sci o dello snowboard da 5000 euro + i costi degli impianti.

In poche parole, io ho l'impressione che i "benestanti" ovvero quelli che si possono permettere giocattoli costosi (e basta vedere la coda davanti agli apple store appena esce un nuovo iphone) siano molti più di quanti si racconta, o si voglia far credere.
Saranno tutti ladri, mafiosi ed evasori? Ai posteri, o meglio alla guardia di finanza l'ardua sentenza.
Per me, queste polemiche continue su come ognuno spende i suoi soldi mi lasciano perplesso.

Che poi la formula del compra ora e ti do il prodotto nel 2016, quando sarà obsoleto (!!), possa essere una solenne fregatura lo posso condividere con tutti, ma nel web c'è tutto e di più, e forse anche di peggio. Sarà che ognuno cerca di sbarcare il lunario come può...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]