Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da Clau_dio
#1223353
Avete visto il filmato del drone che oggi si è abbattuto sulla pista di sci di Madonna di Campiglio? Per un soffio non ha accoppato lo sciatore Marcel Hirscher. Tutto sommato è davvero necessaria un grande prudenza nell'uso di questi dispositivi.
#1223377
Ecco perchè è molto importante affidarsi a professionisti in regola.
Se in questo caso il pilota era in regola non ha usato la regola del buon senso.
In questo caso bastava semplicemente un vincolo a terra.
Il committente del lavoro che usa un "abusivo" in caso di problemi è corresponsabile.
#1223428
Come dice 76albe76 e come specificato in altro post, la legge é chiara quindi anche se il pilota e il drone sono in regola ed anche se autorizzati dall'organizzazione quel volo non è legale perché volava sopra a delle persone senza nessun sistema di sicurezza (come si è visto) non vorrei essere nei panni del pilota adesso.
#1223449
Ma infatti leggendo un articolo ho letto che pilota e drone avevano l'autorizzazione
ma per volare in un corridio a fianco della pista, questo invece che è schiantato
(in modo molto anomalo) è venuto giù direttamente sulla pista.
Nel caso fosse successo qualcosa l'assicurazione non risponde,
perchè eri autorizzato a volare ma non sulla pista.
da MVAU
#1223460
Le operazioni critiche autorizzate prevedono il terminatore di volo e il paracadute. Può darsi che il terminatore ci fosse (nel caso manovrato da un'[CUT] perchè è venuto giù a piombo dove non doveva) ma il paracadute o non c'era ho non ha funzionato.
Ridicolo poi affermare che sei autorizzato a volare solo a fianco della pista, il pilota deve fare la relazione del rischio e prevedere i casi di incidente possibile. Se sei a fianco della pista devi prevedere che possa uscire dal perimetro assegnato, cosa che è regolarmente successa. Non è poi così difficile mandare il drone da una parte invece che dall'altra, per evitare l'errore umano dovresti programmare il tragitto.
#1223481
Le operazioni critiche autorizzate prevedono il terminatore di volo e il paracadute. Può darsi che il terminatore ci fosse (nel caso manovrato da un'[CUT] perchè è venuto giù a piombo dove non doveva) ma il paracadute o non c'era ho non ha funzionato.
Ridicolo poi affermare che sei autorizzato a volare solo a fianco della pista, il pilota deve fare la relazione del rischio e prevedere i casi di incidente possibile. Se sei a fianco della pista devi prevedere che possa uscire dal perimetro assegnato, cosa che è regolarmente successa. Non è poi così difficile mandare il drone da una parte invece che dall'altra, per evitare l'errore umano dovresti programmare il tragitto.

Se sei autorizzato è perchè hai presentato ad Enac una relazione, e da tale relazione Enac ha stabilito voli in sicurezza, l'unica cosa ridicola è che presenti un piano volo a Enac e poi te ne sbatti e fai quello che vuoi, infastti il drohne stava non doveva essere.
Il regolamento vieta il sorvolo di assembramenti di persone specialmente in caso di manifestazioni sportive,
logico che gli organizzatori si parino il @@@@ parlando di un fantomatico corridoi di sicurezza.
IO dico che quel pilota nonc aveva l'autorizzazione a fare quel volo.
Comunque io mai farei un volo automatico in scenario critico
#1223487
Il terminatore di volo serve proprio per abbattere il drone prima che vada sopra a delle persone. Quel drone non doveva essere sopra la pista. Anche secondo me quel volo non è in regola. Ricadrà tutto sul pilota. É stato fortunato che non ha preso nessuno ma sicuramente una multa di oltre 50000 euro non gliela toglie nessuno.
#1223500
questa mattina il trio medusa ci scherzava sopra, diceva (fonte non attendibile, anche se prende le notizie da fatti reali) che nella conferenza stampa del giorno prima un giornalista aveva chiesto: " non sarà pericoloso far volare un drone", l'organizzazione avrebbe risposto: "abbiamo il miglior elicotterista di Italia" , non saprei ma penso che anche in questo settore, finchè non appaiono diversi morti con titoli sui giornali, la questione non verrà affrontata seriamente.

non seguo la regolamentazione dei droni , ma da come ho capito non sono tenuti a passare copia del girato all'enac a volo eseguito, quindi se non succede nulla di clamoroso , se fai un volo in zone non previste, senza conseguenze, non lo viene probabilmente a sapere nessuno
#1223527
Il terminatore di volo serve proprio per abbattere il drone prima che vada sopra a delle persone. Quel drone non doveva essere sopra la pista. Anche secondo me quel volo non è in regola. Ricadrà tutto sul pilota. É stato fortunato che non ha preso nessuno ma sicuramente una multa di oltre 50000 euro non gliela toglie nessuno.


Dalle prime indiscrezioni il pilota è stato sospeso dall'Enac e sono in corso alcune indagini, pare che l'autorizzazione fosse per un volo non critico e il pilota ha deciso di fare diventare l'operazione critica
hai ragione su tutta la linea mi sa che questo lo castagnano

...non seguo la regolamentazione dei droni , ma da come ho capito non sono tenuti a passare copia del girato all'enac a volo eseguito, quindi se non succede nulla di clamoroso , se fai un volo in zone non previste, senza conseguenze, non lo viene probabilmente a sapere nessuno


Esatto una volta effettuato il volo chi si è visto si è visto. (Per ora)

Putroppo ci sarà sicuramente un giro di vite da parte dell'enac !
#1223566
In realtà l'obiettivo era far perdere la gara a Hirscher, ma non ci sono riusciti: non è sta calcolata la velocità di discesa dello sciatore e quella verticale dell'elicottero, il risultato è stato che l'austriaco sentito il botto a messo il turbo...
Lì in quelle condizioni atmosferiche, la batteria con il freddo è andata a farsi friggere.
Hai voglia a "noleggiare" il miglior elicotterista d'Italia (per caso è mai venuto su questo forum?), passerà il resto della sua vita a coltivare patate.
#1223581
In realtà l'obiettivo era far perdere la gara a Hirscher, ma non ci sono riusciti: non è sta calcolata la velocità di discesa dello sciatore e quella verticale dell'elicottero, il risultato è stato che l'austriaco sentito il botto a messo il turbo...


:lol: :lol: :cran:
Sei in lista come miglior risposta 2015 :appl:
#1223602
Inutile commentare quanto sta notizia mi abbia fatto andare in bestia: nemmeno un mese fa me le sono sentite su da mod e non perchè ho posto in modo forse poco aggraziato questo problema ad un utente che nemmeno aveva i titoli che FORSE aveva invece il pilota a Madonna di Campiglio.
Mi auguro vivamente che da oggi in poi le regole siano più rispettate e i controlli meno all'italiana verso tutti coloro che usano i droni a c@cchio.
Ma possibile che per mettere l'accento sulle cose in Italia cui debba scappare il morto o quasi?

Sul punto specifico invece voglio fare notare come la INFRONT, che era la società responsabile delle riprese a Madonna di Campiglio, MENTA SPUDORATAMENTE in un articolo che allego che si commenta da solo: quando si dice MI VOGLIO PARARE IL [CUT]!!!

Immagine.png
Immagine.png (200.38 KiB) Visto 8971 volte


io sono senza parole.
da MVAU
#1223666
Nel paese dove nessuno ha mai colpa, il gioco è fare disinformazione così quei 3 che sanno come stanno le cose veramente non possono dirle perchè si ritrovano subito in minoranza.
Così si ha gioco facile a fa credere che in Italia sia possibile volare sopra la gente, che le batterie si scaricano di colpo all'insaputa del pilota e il drone viene giù a piombo, ecc.

Intanto la normativa è ancora in fase di trasformazione (non credo per semplificarla) e per essere in regola devi investire tempo e migliaia di euro così ti senti dire: ma come mi fanno una giornata di riprese con il drone a 200€? Sei troppo caro!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 11

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]