Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da Made In Heaven
#1225231
Si esitono sia i droni con ruote, sia quelli sottomarini, quelli su asqua tipo motoscafo non saprei.
.

Grazie albe! :birra:
da Clicknclips
#1225246
No, non è vero. Esistono norme per il volo di qualsiasi oggetto (a parte i palloncini per i bambini). Droni, palloni (liberi e frenati), mongolfiere, dirigibili, ... sottostanno a regolamenti e norme di sicurezza e devono essere autorizzati al volo in via preventiva.
da willyfan
#1225347
No, non è vero. Esistono norme per il volo di qualsiasi oggetto (a parte i palloncini per i bambini). Droni, palloni (liberi e frenati), mongolfiere, dirigibili, ... sottostanno a regolamenti e norme di sicurezza e devono essere autorizzati al volo in via preventiva.
Si, ma per aereostati vincolati sotto i 40 metri d'altezza non sono previsti vincoli di alcun tipo.
da Clicknclips
#1225366
No, non è vero. Esistono norme per il volo di qualsiasi oggetto (a parte i palloncini per i bambini). Droni, palloni (liberi e frenati), mongolfiere, dirigibili, ... sottostanno a regolamenti e norme di sicurezza e devono essere autorizzati al volo in via preventiva.
Si, ma per aereostati vincolati sotto i 40 metri d'altezza non sono previsti vincoli di alcun tipo.

Già il fatto che devi restare sotto i 40 metri di altezza è un vincolo. E il fatto che per un raggio di 8 km rispetto ai punti di riferimento degli aeroporti (per conoscere i quali bisogna consultare le Direzioni Aeroportuali Competenti per area territoriale!) è vietata qualsiasi attività di volo mi sembra un ulteriore vincolo del quale bisogna essere a conoscenza.
Volevo solo evitare che passasse il messaggio che un pallone frenato potesse volare in barba a qualsiasi norma di sicurezza.
da willyfan
#1225370
No, non è vero. Esistono norme per il volo di qualsiasi oggetto (a parte i palloncini per i bambini). Droni, palloni (liberi e frenati), mongolfiere, dirigibili, ... sottostanno a regolamenti e norme di sicurezza e devono essere autorizzati al volo in via preventiva.
Si, ma per aereostati vincolati sotto i 40 metri d'altezza non sono previsti vincoli di alcun tipo.

Già il fatto che devi restare sotto i 40 metri di altezza è un vincolo. E il fatto che per un raggio di 8 km rispetto ai punti di riferimento degli aeroporti (per conoscere i quali bisogna consultare le Direzioni Aeroportuali Competenti per area territoriale!) è vietata qualsiasi attività di volo mi sembra un ulteriore vincolo del quale bisogna essere a conoscenza.
Volevo solo evitare che passasse il messaggio che un pallone frenato potesse volare in barba a qualsiasi norma di sicurezza.
I palloni sotto ai 40 metri sono sottoposti solo al vincolo dei 40 metri, appunto. Anche il discorso aereporti non si applica.
Ovvio poi che un pallone vincolato non ha la mobilità di un drone, ma è infinitamente più sicuro, ad esempio è stato usato spesso per concerti dove il drone sarebbe assolutamente proibito, tipo l'ultimo Ligabue ad esempio.
da dago1985
#1225380
Chiedevo solo perchè l 'avevo visto fare durante la barcolana di Trieste, e appunto uno del settore mi aveva detto che era un modo per aggirare la normativa, anche perchè lì era strapieno di gente e di forze dell 'ordine, se ci fossero stati vincoli più restrittivi penso che gliel 'avrebbero"bucato con uno spillo".... però sappiamo tutti che nell 'immensa jungla burocratica in cui viviamo ci sono tante contraddizioni o situazioni strane, dove quando non c 'è da agire si agisce e viceversa....poi magari vieteranno definitivamente l 'uso del pallone e la gente si prodigherà per ammaestrare falchi e aquile per allocarci una gopro(che tra l 'altro mi pare abbiano già fatto) ...

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
da Clicknclips
#1225411
I palloni sotto ai 40 metri sono sottoposti solo al vincolo dei 40 metri, appunto. Anche il discorso aereporti non si applica.

Non mi vorrei sbagliare (e tu che sei più addentro alla questione potresti approfondire), ma vengono trattati alla stessa stregua dei tralicci, per i quali i vincoli aeroportuali esistono.
uno del settore mi aveva detto che era un modo per aggirare la normativa

Sono sicuro che le intenzioni di quello del settore e le tue non sono malevole, ma parlare di "aggiramento" delle norme, seppure in presenza di una asserita confusione (che per altro mi pare decisamente minore che in passato), non mi rassicura affatto. Credo che anche per mettere in sicurezza un pallone esistano delle norme: come devono essere i cavi? Come devono essere ancorati?
da dago1985
#1225418
I palloni sotto ai 40 metri sono sottoposti solo al vincolo dei 40 metri, appunto. Anche il discorso aereporti non si applica.

Non mi vorrei sbagliare (e tu che sei più addentro alla questione potresti approfondire), ma vengono trattati alla stessa stregua dei tralicci, per i quali i vincoli aeroportuali esistono.
uno del settore mi aveva detto che era un modo per aggirare la normativa

Sono sicuro che le intenzioni di quello del settore e le tue non sono malevole, ma parlare di "aggiramento" delle norme, seppure in presenza di una asserita confusione (che per altro mi pare decisamente minore che in passato), non mi rassicura affatto. Credo che anche per mettere in sicurezza un pallone esistano delle norme: come devono essere i cavi? Come devono essere ancorati?


Ah,tranquillo,non ho nessuna intenzione di utilizzare palloni o droni,la mia era solo una domanda di approfondimento in caso di utilizzi futuri.
L'episodio raccontato riguardava appunto un pallone che avevo visto durante la barcolana,e da lì mi è venuta spontanea la domanda relativa a questo gran quesito,tutto qua :wink:
da willyfan
#1225422
Innanzitutto, occorre chiarire che il discorso pallone vale solo se il pallone è SOLO vincolato e non ha alcun organo propulsore per spostarsi.
Seconda cosa, il vincolo vicino agli aereoporti non è lo stesso dei tralici o dei droni, anche se alcuni riportano questa notizia.
Leggo su una circolare ENAC:
4.7 Le attività civili di cui al punto 3.2 ”g” (innalzamento di palloni o dirigibili vincolati)
possono essere effettuate solo se non forano le “superfici di rispetto” degli aeroporti
interessati (vedi “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” - Cap. 4)
e non interferiscono con le procedure strumentali di avvicinamento, mancato
avvicinamento, decollo e di circling, tali circostanze devono essere specificatamente
valutate e dichiarate dall’organizzatore.
L’organizzatore, pertanto, deve presentare alla D.A. competente una richiesta di
emissione NOTAM secondo le modalità indicate al punto 4.3.
La D.A., a seguito di quanto previsto al punto 4.4, in presenza di prescrizioni pervenute
dall’ente ATS o se l’altezza di innalzamento richiesta è superiore a 40 metri dal suolo
circostante, fa pervenire all’ACU, almeno 20 (venti) giorni calendariali prima dell’inizio
attività, la richiesta dell’organizzatore per l’emissione del NOTAM.
In assenza di prescrizioni pervenute dall’ente ATS e se l’altezza di innalzamento
richiesta non è superiore a 40 metri dal suolo circostante non è necessaria l’emissione
del NOTAM e la D.A. ne informa l’organizzatore.


Come si legge, se il pallone sta sotto ai 40 metri non è richiesta nemmeno l'emissione del NOTAM che invece è richiesto quando, nel raggio degli 8 km dagli aereoporti, si sfora questo limite.
Occorre certamente comunque comunicare all'ENAC l'intenzione di fare volare il pallone, e l'ENAC verificherà che quel pallone non interferisca con l'aereoporto, ma nel caso dei 40 metri in genere, a meno di non essere nelle immediate vicinanze dell'aereoporto, o di fronte alle piste dove esiste una "Take off Climb Surface" non ci sono problemi.
Magari sbaglio io, ma dato che sto lavorando sull'istallazione di un pallone, questo è quello che mi è stato spiegato.

Sul discorso "aggiramento" direi con non si tratta di un "aggiramento", si tratta semplicemente di usare un mezzo diverso e consentito dalle regole. E' evidente che certe misure di sicurezza vanno comunque prese (l'ancoraggio a terra ad esempio, come pure una assicurazione) ma il pallone è infinitamente più sicuro di un drone.
da magnetik
#1226007
lo hanno solo redarguito?
http://www.firenzetoday.it/cronaca/pitti-2016-drone-moda.html

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]