Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da ligrestowsky
#1224909
Buongiorno a tutti. Da tempo desidero acquistare un drone tipo il Phantom 3 per arricchire le mie riprese (attualmente uso una Panasonic gh3), ma quello che mi fermava erano le regole dell'Enac (permessi di volo, brevetti,ecc).
Ma da quel che sto leggendo ultimamente pare che le cose siano cambiate, almeno per l'uso amatoriale e non professionale.
Dai link che vi allego risulta che i droni sotto 25 k possono volare senza permessi di volo e patentini vari, addirittura anche nelle "restricted" aree, se il volo è sempre a vista. Anche il chilometraggio minimo dagli aeroporti è sceso da 8 a 3 chilometri.
Quindi l'idea di acquistare un Phantom 3 mi sta intrigando parecchio. Voi ne sapete qualcosa di più?

http://www.lastampa.it/2015/03/21/tecno ... agina.html

http://www.droneitaly.it/forum/phantom- ... +normativa
Ultima modifica di ligrestowsky il mer, 06 gen 2016 - 16:44, modificato 1 volta in totale.
da MVAU
#1224911
Riguardo all'utilizzo Ricreazionale o Sportivo, non mi sembra cambiato un granché (tutto quello citato lo potevi fare anche prima, nel caso sono considerati aeromodelli).
anche se l'ART 35 comma 7. Utilizza questa definizione sibillina che parrebbe non consentire l'uso di una videocamera:
"Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate."

Mi pare invece cambiato il regolamento per i SAPR sotto i 2Kg

ART. 12
Operazioni con APR di massa operativa al decollo minore o uguale a 2 kg
1. Le operazioni specializzate condotte con SAPR di massa operativa al decollo minore o uguale a 2 kg sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi

mi pare di aver capito che se:
- Hai un Phantom 3
- Sei in possesso della licenza Enac
- Hai stipulato un'assicurazione
- Hai comunicato la tua attività sul sito Enac (www.enac.gov.it)
puoi volare (credo solo a vista) e fare le riprese.
#1224912
No, non ho ancora acquistato il Phantom, prima vorrei essere sicuro che non serve nessun patentino e permessi vari, come aspettavo di aver capito dai link soprastanti, e speravo in un vostro chiarimento.
Non sono in possesso della licenza Enac, per usare il Phantom 3 quindi serve?
E serve anche stipulare un'assicurazione, e comunicare la mia attività sul sito Enac (www.enac.gov.it)?

In tal caso non è cambiato niente, e non ho ben interpretato quei link.
da LordYupa
#1224940
Attenzione , il solo fatto di montare sotto al drone una videocamera rende il mezzo specializzato. Il phantom come esce dalla dji é illegale in Italia e va modificato. Inoltre si può volare si con un aeromodello senza licenza ma solo in aree specificatamente adibite a tale scopo.
#1224942
Dunque, c'è un pochino di confusione e alcuni articoli sono vechi e superati.
Inoltre dal 24 Dicemnre 2015, Enac ha Ristretto gli utilizzi non allargato.
Ma questo è un'altro discorso
Innanzitutto l'unico drone che puoi fare scenari critici e non senza autorizzazione sono quelli sotto i 250 grammi (oppure 300 ma con protezione alle eliche)
e queusti sono gli unii a poter fare operazioni critiche senza autorizazioni aggiuntive, ma neppure questi possono sorvolare assembramenti di persone
come per qualsiasi altro drone.
Uso hobbystico toericamente si può volare solo nei campi volo.(le assicurazioni capo-famiglia possono bastare a patto di specificalo sulla polizza, ma vale solo nei campi volo)
Inoltre il regolamento come hanno evidenziato MVAU e LordYupa potrebbe essere inteso come ti hanno scritto.
Detto questo per pilotare un drone per scopi professionali bisogna sicuramente avere una assicurazione apposita
ma non puoi stipulare l'assicurazione se non hai fatto l'esame per le regola dell'aria, ora ENAC vieta di dividere i due esami
(regole dell' arie e esame pratico con drone) quindi bisogna prima fare i corsi e realativi easami (sono costosi)
superati questi puoi fare la visita medica e una volta abilitato puoi stipulare una assicurazione.
Alla fine di tutta questa procedura non puoi fare nulla perche devi essere abilitato a svolgere le operazioni in scenari non critici dall' Enac
e qui è una discorso a parte , tra manuale di volo (non so neanche se il phantom fornisce ancora quel manuale che bisognava integrare) diario di bordo
registro batterie, comunicazioni all'enac...

Riassumendo per iniziare (tenendo fuori l'acquisto del drone)
Corso teorico regole dell'aria + Corso macchina
Visita medica (sul sito enac sono presenti gli indirizzi dei medici che possono rilasciare tale dichiarazione)
Assicurazione
Comunicazioni varie ad enac
da 76albe76
#1224948
Quindi anche per scopi hobbistici per usare il Phantom dovrei comunque fare i corsi e la visita?

no ma dovresti volare solo nei campi volo (quelli dove volano gli aereomodellisti per intenderci)
e controllare se la tua assicurazione (se hai una assicurazione capofaiglia) copre eventuali danni
perchè anche un drone usato in un campo volo può causare dei danni
Ma poi con una videocamera sopra dato che il regolamento è interpretabile e poco chiaro
potrebbe esserti contestato il fatto che può venir usato per scopi professionali
da willyfan
#1224952
Capiamoci bene: fare riprese non è MAI uso hobbistico. Per uso hobbistico si intende l'uso del drone ma non è contemplato fare riprese aeree per hobby.
Per cui mettiti il cuore in pace: legalmente non puoi fare quello che chiedi. Se poi lo vuoi fare lo stesso a tuo rischio e pericolo sono fatti tuoi.
Non credere ai giornalisti generici su questi argomenti, ogni volta che leggo articoli su questi argomenti sulla stampa "generica" mi viene da grattarmi.
da ligrestowsky
#1224968
Ok, ora mi è tutto chiaro, grazie a tutti voi per le delucidazioni. Certo, a questo punto mi piacerebbe sapere dove sono le scuole, quanto durano e quanto costano, se l'impresa non è così impossibile potrei pensare di iscrivermi.
da 76albe76
#1224978
Scuole ce ne sono in quasi tutta Italia, lascia perdere quelle che ti offorono solo un corso o solo un'altro
rischi di fare un mezzo esame che non serve a niente, semmai aspetta fino a primavera perchè alcune scuole
per mancanza di droni scuola spariranno.
Il corso teorico dovrebbe essere intorno alla trentina di ore, quello pratico dipende ma in 2 gg te la cavi il costo
è abbastanza elevato, ma varia da scuola a scuola, indicativamente sopra i 1200€ fino a 1800€ (ma prendilo con le pinze)
Assicurazione, dipende dalle ore teoriche di volo, il tipo di utilizzo, penso che al di sotto di 300€ non si trovi nulla
Aggiungi la visita medica, il rilascio di autorizzazione da parte di enac che sono altri 350-370 € per scenari non critici
Lasciamo per ora fuori le spese minori, pettorina di riconoscimento, eventuale tablet per monitorare il volo
batterie aggiuntive, eliche di ricambio, manutenzione del drone (ogni tot ore di vole bisogna fare il tagliando) ecc
da ligrestowsky
#1225070
Grazie mille, farò qualche telefonata, ho già trovato due scuole nella mia città. Sono disposto ad affrontare la spesa, sperando che i corsi siano compatibili con i miei orari di lavoro. Grazie ancora, vi terrò aggiornati!
da Made In Heaven
#1225131
Volevo chiedervi..se posso..
Se esistono droni su ruote e su acqua(sopra e sotto)
Eventualmente potrei costruirmelo io con un motore di fiat 600..ma magari e' meglio prenderli già predisposti..

Su acqua mi servirebbe tipo motoscafo..almeno 100 km orari(il fiume po) e a Venezia..

Grazie!
da 76albe76
#1225179
Si esitono sia i droni con ruote, sia quelli sottomarini, quelli su asqua tipo motoscafo non saprei.
Quelli sottomarini sono ad esempio quelli usati per riprendere lo scafo della Concordia durante le
iperazioni di smantellamento,quello che ho visto in opera io il telcomando non
funziona a onde radio ma c'è un filo abbastanza lungo che serve anche per trasportare il segnale video.
Sulle licenze o requisiti per pilotare questi mezzi sono complertamente ignorante.
da dago1985
#1225214
scusate, mi aggiungo anch 'io a questo discorso...è vero che per aggirare tutte queste limitazioni si può...attaccare il drone(che penso sia spento e quindi utile solo per alloggiare la cam) ad un pallone di elio collegato all 'operatore con una corda per regolare l 'altezza?

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]