Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da matt62
#1229382
....Contro l’ondata di droni la polizia olandese recluta le Aquile Reali ci sta pensando pure "Scotland Yard" ... è la fine del "Drone Selvaggio" ....Contro ogni tentativo di Fuga la risposta è l'Aquila!!!
da 76albe76
#1229395
Il titolo è fuorviante, manca un piccolo dettaglio, tempi duri per i droni si,
ma quelli abusivi ... finalmente aggiungo io.
Anchese, secondo me, questo metodo non funzionerà mai.
da totati
#1229441
Albe hai perfettamente ragione, il titolo voleva essere solo una battuta. In modo serio se n'è parlato già diverse volte qui sul forum. Anche se mi sembra che tanti non si pongono il problema, dicendo-pensando che intanto non succede niente se faccio qualche ripresa o semplice volo senza prendere in considerazione la normativa...
da 76albe76
#1229445
Albe hai perfettamente ragione, il titolo voleva essere solo una battuta. In modo serio se n'è parlato già diverse volte qui sul forum. Anche se mi sembra che tanti non si pongono il problema, dicendo-pensando che intanto non succede niente se faccio qualche ripresa o semplice volo senza prendere in considerazione la normativa...

Però pagherei per vedere la faccia di questi "furbacchioni" mentre l'aquila gli butta giù il drone !
da eNnvi
#1229452
gambadilegno non sono d'accordo con quello che dici. Per il tuo stesso principio nessuno potrebbe comprare una videocamera perchè potrebbe riprendere un minore nudo... oppure non si può usare un cellulare perchè ci si mette d'accordo per comprare la droga o usare un pc. Oppure non si possono comprare le macchine perchè provocano incidenti...

Comunque per quanto riguarda i cd vergini fidati che allo stato non gliene frega della pirateria, perchè nel momenti in cui acquisti un cd, un HDD, una sd ecc paghi l'equo compenso quindi hai pagato anche se non ci metti cose protette da copyright (che poi è la legge più anticostituzionale del mondo)

comunque tu vedi il P2P come torrent, nel mondo dell'informatica il P2P è molto più usato di quanto pensi (vedi reti VPN) anche per applicazioni professionali al di là del trasferimento di files. Nelle università è anche usato per trasferimenti di progetti verso piattaforme di rendering in cloud quali amazon
da 76albe76
#1229463
ma ci penseranno le ACQUILE.. visto che ce ne saranno 10 vive in tutta europa.


Il più forte è il capo della polizia Olandese che ci crede in questa iniziativa
da willyfan
#1229482
il fumo fa male, ...., ma poi e' monopolio di stato come con l'alcool...
Da quando l'alcool è monopolio di stato? In Norvegia, o in Svezia, ma non qui.
le ACQUILE..
Voleva essere una battuta scrivere aquile così?
da eNnvi
#1229524
ma è ovvio ma io non attribuisco la colpa di queste cose alle aziende che fanno pagare a 100€ un drone ma all'ignoranza generale che c'è in italia. Se trovi che 1 poliziotto su 3 non sa nemmeno le basi delle norme attuali e che anche gli utenti pensano che coi droni si possa fare quello che vuoi... questa è ignoranza.

per me l'ignoranza è non sapere che se butti un mozzicone per terra ti prendi la multa ma sapere l'ultimissima sulla farfallina di Belen. Ma siamo un popolo di caproni quindi....
da willyfan
#1229573
Io devo chiarire una cosa, sulla mia posizione: Trovo tutta la questione ENAC una pizza assurda, dove si è passati dall'anarchia a considerare un Phantom come se fosse un elicottero Apache. L'ho già detto e ridetto, che sembrano quelle norme fatte su misura per gli amici degli amici, e NON sono d'accordo.
Ma come diceva Socrate, la legge va rispettata comunque, si può lottare per cambiarla ma infrangerla perchè non d'accordo è un alibi facile e pericoloso, ne più ne meno come chi lavora in nero perchè le tasse sono alte.
Per questo io dissento dall'uso "fuorilegge" dei droni, se non altro perchè è penalizzante nei confronti di chi, volente o nolente, alla legge (assurda e stupida) si è adeguato con costi non indifferenti.

Socrate si bevve la cicuta anche se i carcerieri lo avrebbero lasciato scappare, perchè riteneva immorale infrangere la legge. Magari è un po' estremo, ma è l'esempio.
da LordYupa
#1229621
Trovo tutta la questione ENAC una pizza assurda, dove si è passati dall'anarchia a considerare un Phantom come se fosse un elicottero Apache.


Io credo che la normativa attuale invece sia solo un po' aspra. un Phantom non sarà un elicotterò Apache ma se ti cade in testa sicuro non ti fa il solletico! Quest'estate, al matrimonio di un amico, stavo per chiamare i carabinieri vedendo girare questo giocattolo ad altezza testa per seguire gli sposi, e per poi alzarsi a 15 metri sopra a tutta la gente! Follia pura!! Non ho fatto niente alla fine per non rovinare la festa agli sposi!

Il minimo è avere una licenza come tutte le cose pericolose!! Poi mi sembra pacifico che non si possa volare in mezzo o sopra le persone!!
Quindi, secondo me, la normativa è dura solo per la richiesta dei permessi, per il resto è giusta così com'è!
da willyfan
#1229623
Anche a me sembra pacifico non volare sopra le persone, ma si è decisamente passati da un estremo all'altro.
Patentino, corsi, permessi, manuale, terminatori di volo...
Tutte cose che in alcuni casi sono eccessive.
Se poi ragioniamo che bisogna fare 100 per ottenere 10, allora sponsorizziamo quelli che sulle strade con il limite dei 110 mettono il limite a 70 all'ora perchè qualcuno andando a 250 si è schiantato, senza accorgersi che 250 era sopra anche al limite vecchio dei 110.
In Italia funziona tutto a norme da inasprire, poi tanto non si fanno controlli.
Ci fosse un regolamento più semplice, ma poi i vigili invece di pensare a dare le multe per divieto di sosta guardino anche i droni, sarebbe tutto risolto.

Con questo, sono il primo a dire che se una normativa c'è, va rispettata da tutti, e di furbi abbiamo visto quanti ne arrivano anche in questo forum, che non sembra più quello dei videomakers (quando si parla di droni) ma è quello di Barone Rosso e dei modellisti.
da LordYupa
#1229759
Non ho mai fatto un matrimonio. Dal mio amico ero un invitato e non avevo neanche il Cell per le foto. Tu che fai matrimoni quanti ne hai visti di questi cialtroni? E quanti ne hai denunciati?
da 76albe76
#1229784
In realtà dalle mie parti c'è un Maresciallo della Finanza che ha partecipato ai vari convegni sui droni e seminari,
giustamente se fai una segnalazione anche anonima va a controllare, so che ha già "castagnato" alcuni abusivi, la
prima volta non applica le multe previste dal prontuario perche ti trova altro da contestare (e un errore lo concede)
ma sai che se sgarri la seconda volta sono soldoni, ecco però se chiami vigili o polizia o carabinieri neanche ti considerano.
Non è vero che nessuno controlla, qualcuno c'è ...
ps l' ultima frase è ironica
da Nero_Wolfe
#1229793
quoto e straquoto willyfan

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]