Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1322224
jocanguro ha scritto: mar, 02 mar 2021 - 13:18 Grazie William, molto gentile, ma sono sempre piu convinto della troppa fatica e dei costi, penso che rinuncerò...
Mi ricorda quella barzelletta:
2 ragazzi in discoteca, lui guarda lei e le dice:
-vieni a letto con me?-
Lei: -casa mia o casa tua?-
- eh, se c'è da discutere lasciamo perdere!-
#1322227
GRANDE !!!
carinissima...

ma mi sto impigrendo, anche se mi piacciono da morire, l'uso principale in vacanza per riprendere posti belli (che poi il 90 % di questi sarebbe vietato , città , cattedrali, scogliere...) sarebbe anche appesantito da borse ricambi alimentatori... già ora tra telecamera fotocamera interfoni cellulari, tablet, ho una cospicua borsa di accessori e cavi.. se ci metto anche il drone e gli accessori, non ho piu spazio per le mutande...
ma grazie , anche della barzelletta !!
#1322231
Capisco tutto, ma qui il problema non è se sia facile o difficile oggi. Tu vorresti uno smartphone che vola da solo... Ma che costi poco, non ci siano limitazioni, non ci siano batterie da ricaricare...
#1322239
Capisco.. infatti mi sono presentato male...
diciamo che limitazioni ci possono benissimo essere, ad es, non mi interessa andare oltre 500 mt, non mi serve un tempo di volo superiore ai 10 15 min.. non mi serve il 4k mi basta fullhd (buonino...) vorrei stare dentro ai 200 euro deve essere piccolo e con bracci pieghevoli, sotto i 250 gr , quindi mi accorgo , come dici tu, che ho troppe pretese, ecco perchè tendo a dirmi.. "ma che cavolo voglio ??"
#1322243
jocanguro ha scritto: gio, 04 mar 2021 - 09:36vorrei stare dentro ai 200 euro
Probabilmente questo è il limite più grosso, visto che si fa fatica a comprare un telefonino decente con questa cifra, figurati uno che vola...
#1323870
Da quando e' stato aperto questo post, mi pare di aver capito che le cose si siano enormemente semplificate e standardizzate, adeguandosi a norme europee comunitarie.

Se ho letto bene (e capito correttamente), mi pare di capire che uno dei primi vincoli sia il peso. I droni sotto i 250 grammi (ad esempio il Dji Mini 2 pesa meno di 250 grammi). Per tale genere di apparati (dal punto di vista del peso) in teoria non servirebbe nemmeno il patentino.

Poi, sempre che abbia capito, un'ulteriore discriminante sta nel montare apparati di identificazione (e la videocamera o fotocamera lo sono) a prescindere dal peso, in tal caso serve anche per apparati sotto i 250 grammi il patentino.
(Quindi questa peculiarita' va contro o meglio completa la mia affermazione di prima sul peso).

Sempre che abbia capito, tale patentino abilita fino a droni del peso di 25 chili (secondo il mio parere sono esageratamente pesanti e manco lontanamente paragonabili ai droni leggeri, ma potrei aver inteso male io).

Quindi, (se ho capito), un drone di peso inferiore ai 250 grammi potrebbe volare ovunque (a meno di zone vietate, aree vietate, sopra assembramenti di persone, ed in condizioni particolari proibite dove ovviamente non puo' volare), ma con la videocamera non potrebbe piu' nemmeno lui senza patentino.

I droni sotto i 250 possono volare ma a patto di volare solo 'a vista', non superare certe distanze (che non ricordo ora ma sono dell'ordine dei 100 metri dall'operatore), non possono salire oltre i 70 metri di altezza (mi pare), e limiti simili.
Con patentino i limiti aumentano.

Il patentino si puo' prendere online su un sito, si paga 31 euro e si possono fare due tentativi (o diversi), non ho capito bene le disposizioni attuali, perche' fino a qualche mese fa si potevano fare diversi tentativi e si pagava solo dopo il superamento dell'esame, ora mi pare si debba pagare in ogni caso. (Devo chiarire).
Dopo di che, il drone deve essere registrato su un altro sito (9 euro all'anno), viene generato un QR Code (che e' in pratica una targa identificatrice) che deve essere apposta sul drone in modo visibile.
E' obbligatorio (per qualsiasi genere di drone, anche quelli leggeri) una assicurazione di responsabilita' civile (costo medio annuo intorno ai 35 euro)

Oggi mi sembra che sia fattibile. Con la dovuta preparazione, documentazione, pratica, ecc....

Io ci stavo pensando.

Mi piacerebbe un drone con videocamera 4K 30fps (meglio se arrivasse a 60fps), gimbal a tre assi.
Viste le limitazioni, la mia totale inesperienza (che oggi si tradurrebbe incapacita' per mancanza di skill), starei su un drone leggero tipo DjI Mini 2.
(A me piacerebbe il modello superiore ma costa piu' del doppio e pesa poco meno di mezzo chilo, richiede obbligatoriamente il patentino in ogni caso, e vorrei evitare danni soprattutto alla gente, con le relative conseguenze, e in ultima analisi anche al drone stesso che costicchia).

Pensavo in ogni caso di farmi il patentino (per mia soddisfazione personale e per mia cultura), a prescindere poi dalla scelta, inizierei con qualcosa di completo ma leggero, per poi passare eventualmente a qualcosa di superiore.
#1323872
A mio avviso la limitazione più castrante (ma anche la più ovvia e in definitiva comprensibile) è l'assoluto divieto di sorvolare centri abitati senza una specifica autorizzazione.
#1323873
Si', ma come dicevi e' anche la piu' ovvia e comprensibile. Secondo me e' una limitazione inevitabile per gli ovvii problemi che ne potrebbero derivare, sia e soprattutto in termini di sicurezza ed incolumita' fisica per le persone e le cose, ma anche per motivi di privacy, di GDPR ecc...
Credo che sia giusto farlo con una specifica autorizzazione (che peraltro dovrebbe essere rilasciata solo per scopi ben precisi e documentabili e solo a coloro che siano in grado di farlo con sicurezza).

A me basterebbe fare riprese private, per uso strettamente personale a livello amatoriale, quando vado in vacanza, in modo legale e con i dovuti margini di sicurezza. Altro discorso e' per chi lo fa di mestiere.
#1323875
Non mi risulta che sotto i 250 grammi ma con una telecamera a bordo serva il patentino. Che poi sia meglio farlo sono d'accordo.

William Fanelli - 9 dots film

#1323879
Ho letto qualcosa di controverso.
Spero proprio che abbia ragione tu.

Cito quanto ho letto:
"Sono esentati da questo obbligo i SAPR impiegati per sole finalità ricreative di massa al decollo uguale o inferiore ai 250gr e non dotati di telecamere ad alta definizione o di qualsiasi altro strumento che possa potenzialmente pregiudicare la privacy"

Non ho capito se sotto i 250 grammi si possano fare riprese senza patentino oppure no. Che si possa volare mi pare fuori di dubbio (con le limitazioni ovviamente previste).

Per questo motivo ho iniziato a studiarmi un po' di documentazione per prendere in ogni caso il patentino A1-A3.
#1323963
Io alla fine ci ho rinunciato...
troppe regole e limitazioni, costi, burocrazie...
un parallelo : mi ricordo negli anni 70 un motorino 50cc, serviva solo il bollo di 1700 lire e scorrazzavi ovunque, oggi un motorino 5occ : bollo, assicurazione , casco obbligatorio... che strazio...
#1323964
Arriveremo anche al patentino per le telecamere ?
io potrei filmare nel pubblico in una piazza e ledere la privacy altrui, quindi: corso a pagamento, patentino , assicurazione,,...
ci arriveremo..
#1323965

apeschi ha scritto:
Cito quanto ho letto:
"Sono esentati da questo obbligo i SAPR impiegati per sole finalità ricreative di massa al decollo uguale o inferiore ai 250gr e non dotati di telecamere ad alta definizione o di qualsiasi altro strumento che possa potenzialmente pregiudicare la privacy"
Non facciamo più confusione più di quella che già c'è pubblicando parti tagliate prese chissà dove.

Per i doni sotto i 250 grammi NON SERVE PATENTINO sia che abbiano o no telecamere.

Se hanno telecamere è necessaria l'iscrizione a dflight, altrimenti no, ma questo non ha nulla a che vedere con il patentino.
Quindi, l'obbligo citato sopra presumo si riferisca a questo e non al patentino.
Ovviamente un drone con telecamere sotto i 250 grammi, registrato su dflight può essere pilotato senza patentino e fare riprese.

William Fanelli - 9 dots film

#1323979
Chiedo scusa.
Errore mio.
Mi spiace.
Mea culpa.

E' la registrazione a D-flight che va fatta.

Grazie per la precisazione.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]