Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1297701
Ciao,

spero di chiedere nel posto giusto.

Ultimamente, in alcune clip di un Mavic Pro, si notano delle linee orizzontali in movimento, ma non per tutta la durata del video! Appaiono per qualche secondo e poi svaniscono!

Ne ho caricato un esempio su yt, qualcuno sa da cosa dipendono?

girato 4k 25fps formato mov D-Log, style -1 -1 -1

comandato con radiocomando in RC. quando iniziano le righe il drone è a 150m da me e a vista.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=LOsgKktbwcQ[/youtube]
#1297702
Ciao, si tratta di un problema di posizione del Drone in base alla velocità e alla direzione dello stesso, praticamente noi non ce ne accorgiamo ma Lui (il Mavic) per mantenere l'assetto direzionale spesso in presenza di vento deve "imbardare", per esprimermi in parole semplici si piega in base alla forza del vento che incontra e questo produce l'entrata in scena delle eliche.
Se fai prove diverse accelerando da fermo in diverse direzioni noterai la presenza di questo e altri difetti... non parliamo poi in modalità "Sport" dove assume una inarcatura assurda per contrastare le dinamiche di volo...
Figurati che ero tentato al PH4 Pro per la questione del sensore da pollice e del 60p sul 4K ma poi ho desistito appunto per la sofferenza delle eliche in campo ripresa...

E poi il problema dei riflessi luminosi ruotando la posizione? .. ho risolto "abbastanza" con un paraluce particolare, ma questo non è il tema della tua richiesta.

girato 4k 25fps formato mov D-Log, style -1 -1 -1
Io per le impostazioni Camera e Gimbal ho fatto fede ai consigli del buon Attilio Ruffo, per le impostazioni Camera:
https://www.youtube.com/watch?v=Y-63f6X ... h&index=13

e del Gimbal:
https://www.youtube.com/watch?v=OdVEESC ... h&index=14

PS. Stavo discutendo con lo Staff per aprire una sezione dedicata ai Droni ma avevo ancora riserve... e poi il tempo che mi manca..
#1297714
Ciao, si tratta di un problema di posizione del Drone in base alla velocità e alla direzione dello stesso, praticamente noi non ce ne accorgiamo ma Lui (il Mavic) per mantenere l'assetto direzionale spesso in presenza di vento deve "imbardare", per esprimermi in parole semplici si piega in base alla forza del vento che incontra e questo produce l'entrata in scena delle eliche.
Se fai prove diverse accelerando da fermo in diverse direzioni noterai la presenza di questo e altri difetti... non parliamo poi in modalità "Sport" dove assume una inarcatura assurda per contrastare le dinamiche di volo...
Figurati che ero tentato al PH4 Pro per la questione del sensore da pollice e del 60p sul 4K ma poi ho desistito appunto per la sofferenza delle eliche in campo ripresa...

E poi il problema dei riflessi luminosi ruotando la posizione? .. ho risolto "abbastanza" con un paraluce particolare, ma questo non è il tema della tua richiesta.




Grazie Matt,

tutto chiaro... quindi non è un problema del mio, ma del Mavic Pro in generale? Purtroppo non me ne accorgo mai durante le riprese... Ho dovuto consegnare dei lavori con questo evidente difetto! :evil:

I riflessi... si, sono davvero fastidiosi!! Qualche flare è carino, ma effettivamente ne produce troppi! Anch'io ho acquistato un paraluce (non è montato nell'esempio!) Purtroppo però spesso appare nell'inquadratura (per esempio quando faccio dei tilt, nell'estremità superiore viene inquadrato...). Ho acquistato anche un kit di filtri, ma non riesco a fissarli correttamente e la gimbal non lavora come dovrebbe!

Mi guardo i link per le impostazioni! Il mio setting mi sembra molto buono per la post, ma effettivamente non ho mai guardato tutorial di chi ne sa più di me!
#1297720
SB SERVICES ha scritto:...quindi non è un problema del mio, ma del Mavic Pro in generale?
Ciao, in realtà è un problema dei Droni e non di uno specifico, come ti dicevo è dovuto alla "imbardata" che si trova costretto fare per contrastare vento/velocità..
SB SERVICES ha scritto:..Ho dovuto consegnare dei lavori con questo evidente difetto!
Ti assicuro che se io facessi questi video per lavoro mi porterei sempre un Portatile al seguito per verificare questo e altri difetti possibili...raramente ho avuto problemi di FuoriFuoco ... appena visto il file ho schiacciato il tasto "Canc" ... ma con il groppo in gola ..ho subito pensato a chi lo fa per lavoro :lol:
SB SERVICES ha scritto:Anch'io ho acquistato un paraluce
io ho preso QUESTO

Mentre questo proteggi gimbal non te lo devi far mancare... ha la funzione di cappuccio e fermo-gimbal in un sol oggetto...
#1297727
in attesa che venga aperta una sezione dedicata ai droni (bellissima idea!)
per quanto riguarda le impostazioni del Gimbal segnalo anche questi tutorial che ho trovato molto utili:
https://www.youtube.com/watch?v=Ei_ymBHaRjI
https://www.youtube.com/watch?v=sW9f8tDu4TU
https://www.youtube.com/watch?v=w2hH6jVAImY

per quanto riguarda il tuo problema, controlla anche le impostazioni del tilt del Gimbal (Enable Upwards Gimbal Tilt Limit to 30 Degree) perchè se alzi troppo il Gimbal le eliche possono entrare nella inquadratura.
#1297757
Matt, il paraluce che mi hai segnalato è decisamente fatto meglio del mio! Il mio non ha le alette e la parte alta è più chiusa.... già nel carrello! Anche il proteggi Gimbal molto utile... con quello di serie puntualmente dimentico di togliere il fermo (cosa decisamente non buona)

Purtroppo, per i servizi che faccio, le riprese sono quasi sempre "buona la prima", non avrei il tempo di scaricare e controllare! Dovrei usare almeno un tablet per avere la situazione più sotto controllo. Purtroppo l'app DJI non è compatibile con il mio ipad4, quindi devo cambiarlo!

Grazie cato-cato, appena ho un attimo mi guardo i tutorial e le impostazioni di tilt, anche se il problema delle eliche, per ora, non mi è capitato.
#1297759
Matt, il paraluce che mi hai segnalato è .... già nel carrello!
Mi fa piacere!
il proteggi Gimbal molto utile... con quello di serie puntualmente dimentico di togliere il fermo
Con questo ti ricordo che devi fare un attimino di pratica per inserirlo ma dopo una decina di togli/metti vedrai che ne comprenderai a pieno il vantaggio di avere un pezzo solo...
Poi altra chicca importante (poi ti spiego), che Smartphone usi per collegarlo?
#1297793
Allora niente, era una chicca per i dispositivi Android e in special modo S7, credo che mi farò coraggio e chiedo ai Capi di aprire sta Sezione, sperando che si aggreghino altri ad aiutare nella composizione dei Topic di riferimento.

Stavo già pensando prima di fare un sondaggio tra le Utenze per capire quali Droni usino, questo mi servirebbe per la suddivisione delle sottosezioni.
----------------
@SB SERVICES, hai mai usato Litchi? Anche se vero che per il mondo Apple esiste DJI GS PRO...

Ti linko una delle Missioni progettate ed eseguite con questo strumento incredibilmente preciso e funzionale! https://flylitchi.com/hub?m=D7Vfx5gk9p

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]