Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

da danguard
#1320168
ciao
per un videoclip abbiamo usato un drone Mavic (non so modello) e abbiamo girato in 4K a 29,97 fps, 60 Mb/s, AVC (High@L5.1). Temo che chi l'ha usato (non è un operatore video ma uno che fa freestyle) non abbia impostato l'immagine "superfine" (non so se è uguale ma nella osmo si può impostare qualità a 1 stellina o a 3 stelline superfine) perchè le immagini non sono ben definite... c'è qualcosa che si può fare per recuperare la qualità? Qualche plugin che levi tutti quei pixel fastidiosi? Specialmente se messo su sequenza HD e lasciato al 100% i volti delle persone fanno abbastanza schifo...
Consigli?
#1320172
Ciao,

uhm...c'è tanta compressione video e tanto rumore, una ripulita la si può provare a fare con Neat Video di ABSoft, ma ovviamente non si fanno miracoli, anche se aiuta.
Comunque facendo il downgrade da 4K ad HD comunque dovresti recuperare un po' di definizione, con cosa stai facendo l'editing?

Ciao
da danguard
#1320179
uso Premiere... ma dici che è meglio trasformare il 4K in HD? o è sufficiente fargleilo fare a Premiere mettendo in sequenza le riprese downscalate al 50%? Anche se a volte le lascio più grandi per eliminare parti di inquadrature che non si devono vedere...
#1320182
Ciao,

se non hai problemi di prestazioni, meglio lasciare i file così come sono e metterli in una sequenza in Full HD, così da mantenere anche la possibilità, che hai indicato, di fare reframe quando necessario.

Ma hai fatto un render di test del video 4K downscalato in HD per verificare se il risultato ti soddisfa più del file sorgente?

Riguardo Neat Video esiste anche per Premiere Pro: https://www.neatvideo.com/

Ciao
da danguard
#1320190
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 04 nov 2020 - 18:14 Ciao,

uhm...c'è tanta compressione video e tanto rumore, una ripulita la si può provare a fare con Neat Video di ABSoft, ma ovviamente non si fanno miracoli, anche se aiuta.
Comunque facendo il downgrade da 4K ad HD comunque dovresti recuperare un po' di definizione, con cosa stai facendo l'editing?

Ciao
ho provato a installare Neat video ma dice che vuole i driver CUDA ma da Mojave in poi i CUDA non sono più supportati.. suggerimenti?
#1320192
Ciao,

presumo allora tu stia usando un MAC, giusto?
Sarebbe opportuno dare queste informazioni nel primo post così da meglio capire la situazione e dare suggerimenti più circostanziati.

Non so darti indicazioni diretti sul Mac, utilizzo Neat Video su Windows, verifica nell'help online se è possibile modificare qualcosa nella configurazione, in genere la prima operazione da fare è quella di fare il benchmark del sistema dalle impostazioni di Neat Video per capire se lavorare con la sola CPU, con la sola GPU o con entrambe, probabilmente puoi impostare l'uso della sola CPU, bypassando il problema dei CUDA core.

Ciao
da danguard
#1320194
grazie dei consigli
sì, ho un imac con scheda video NVIDIA GeForce GTX 780M 4 GB e come sistema operativo ho Mojave (10.14)
dal sito di Neat Video leggo che è compatibile fino al 10.13 ( https://www.neatvideo.com/features/compatibility )
e nei known issues non ho trovato nulla che mi possa essere utile...
purtroppo non posso accedere alle impostazioni di Neat Video perchè l'installazione non va a buon fine a causa della mancanza dei driver CUDA ma questi driver non sono più supportati per il mio sistema operativo...
poi, in realtà, non so se Neat Video risolverebbe il problema di risoluzione perchè in teoria va a togliere grana, non credo che sia in grado di "ricostruire" a livello di pixel la definizione che non c'è
di sicuro se non uso le immagini al 100% questo problema si nota molto meno ma temo che il problema sia a monte e forse questo Mavic andava impostato diversamente per avere maggiore qualità, colpa mia che non ho controllato le impostazioni prima di girare visto che il ragazzo che l'ha manovrato non è uno che fa video...
da iachidda
#1320195
neat video ha due fonzioni, togliere noise (e spessevolte ti diminuise anche un poco la nitidezza) e aggiunta di Sharp. Se lo sharp (ti consiglio quello fine) , lo mette neatvideo, avendo già analizzato cosa è "rumore", lo metterà solo nei punti giusti dell'immagine e non ti enfatizzeraà il noise

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]