Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sugli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), anche chiamati droni, per utilizzo in ambito video e fotografico.

Moderatore: Moderatori

#1323880
Non ho mai posseduto un Drone.
Sono appassionato di riprese video 4K e di fotografia.
Amo viaggiare e mi piacerebbe fare un po' di esperienza con un Drone sotto i 250 grammi per ovvii motivi di flessibilità per un principiante e di autorizzazioni al volo. (Sto studiando comunque la documentazione per prendere il patentino anche se non necessario per Droni di questa fascia di peso).

Ovviamente vorrei essere in regola, quindi dovro' pensare anche ad una assicurazione di responsabilita' civile.

I punti che ritengo necessari (per i miei interessi) sono : videocamera 4K di buona qualita' (24, 25, 30 fps), Gimbal a 3 assi, facilita' di utilizzo (sono un principiante), sicurezza nell'utilizzo.

Ho pensato ad un DJI MINI 2. Non costa pochissimo, ma a meno non trovo un Drone 'serio' e con gimbal.

Pensavo al Kit Combo a cui aggiungerei l'estensione per sostituire il drone (3 volte max in 24 mesi), perche' non vorrei perderlo o distruggerlo, ovviamente l'assicurazione (consigli eventuali?).

Mi sono per ora bloccato ad ordinarlo in quanto ho letto che il Mini 2 non ha l'opzione Follow Me e non ha i sensori.
Il fatto di avere il Follow Me mi attirava molto, il discorso dei sensori potrebbe essere utile per evitare alberi (ma poco importa, evito di farlo volare in presenza di alberi o ostacoli), solo che ho visto che si deve passare a Droni piu' costosi e piu' pesanti, e quindi supererebbero il peso limite.

Per un principiante che non ha mai fatto volare un Drone, ma che utilizza per riprese video 4K (che guarda su TV Oled 4K da 55 pollici) ed utilizza normalmente Gopro Hero 7 Black, Nikon Z5, Panasonic 4K , puo' andare bene per iniziare?

Poi quando mi saro' impratichito, se mi piace e nel frattempo avro' preso il patentino necessario, potrei in futuro pensare ad un drone piu' performante e piu' pesante.

Si accettano consigli e pareri di ogni genere ed anche su altri modelli.

Budget 400-600 euro (il Mini 2 con le opzioni che prenderei verrebbe sui 668 euro incluso estenzione Garanzia Refresh per 24 mesi).
#1323886
Ciao, penso che per iniziare e soprattutto avere delle riprese decenti il Mini2 sia la scelta migliore. Purtroppo manca il Follow Me ma è sicuramente il migliore ( sotto i 250gr.)in tutto il resto. I droni sotto i 250gr. hanno sicuramente meno restrizioni di volo ma consiglio vivamente di fare il patentito A1-A3 o almeno documentarsi su tutto quello che riguarda il mondo dei droni a livello legislativo e non solo. Posseggo da oltre un anno il Mavic Mini e il patentino mi è servito tantissimo. Per l'assicurazione ci sono molte possibilità, compresa quella collettiva. Molte assicurazioni includono il drone nell'RC famiglia ma attenzione ai massimali. Con la DJI Care Refresh, in caso di riparazione o sostituzione, il drone va sempre restituito e quindi se lo perdi per una tua negligenza la copertura non sarà valida.

Claudio
#1323889
Ok.

Grazie.

Allora, per come la penso io, ritengo che comunque a prescindere dalle dimensioni del drone il patentino A1-A3 sia da fare per due motivi. 1) comunque da' le nozioni di base utili a prescindere dalle dimensioni del drone (non lo vedo come un obbligo ma come una opportunità di migliorare almeno le minime competenze necessarie); 2) libera poi le possibilità di scelta.

Ero anche indeciso se fare prima il patentino e poi magari passare subito ad un drone di fascia superiore, ma poi ho ritenuto meglio risparmiare ora, prendere qualcosa di piu' semplice e meno costoso (anche se piu' limitato) per imparare senza troppi problemi per poi passare a qualcosa di serio piu' avanti nel tempo.
Mi e' sembrata la scelta piu' sicura e piu' razionale per chi inizia.

Per le assicurazioni ho visto sul sito di una rivista del settore (non so se posso citarla e per ora non la cito), in cui per 39,9 euro avrei assicurazione RC fino ad un massimale di 1.000.000 di euro per qualsiasi drone da me guidato piu' sei numeri in formato elettronico PDF della rivista ed accesso al loro portale e al loro club.

Per iniziare non vorrei spendere troppo, quello che mi interessa e' essere legalmente in regola.

Per la DJI Care Refresh speravo coprisse anche l'eventuale perdita, ma posso capire le motivazioni per cui non valga (uno lo fa sparire e poi chiede il rimborso), pero' il fatto che in caso di distruzione del mezzo possa venire sostituito e' secondo me un gran vantaggio, considerato il fatto che non ha i sensori e quindi non evita eventuali pali della luce o ostacoli.

Ovvio che non avendo i sensori il follow me e' corretto che non sia implementato perche' diventerebbe troppo pericoloso e quindi va bene cosi'. Stavo cercando di capire se esistano droni di questa fascia con il follow me, ma, visto il peso, anche ammesso che ci siano, li eviterei perche' in assenza di sensori lo ritengo pericoloso.

Non ho capito se debba registrare il drone sul sito apposito (mi pare costi 9 euro all'anno) per avere il QR Code.

Credo che ordinero' a breve il DJI Mini 2 con aggiunta di Care Refresh e stipulero' l'assicurazione.

Indipendentemente dal Mini 2, in parallelo sto iniziando a leggere la documentazione A1-A3.
#1323892
Per esperienza personale il corso a me è servito tantissimo, mi sono affacciato a questa realtà quando ancora il "patentino" non era obbligatorio, ho comunque fatto il corso sia teorico, dove ho imparato come si comporta il drone sulle bolle d'aria dei balconi e che se passi da soleggiato o ombra (o fiume) inevitalmente in quel tratto perde quota, inoltre sulla prova pratica sono state simulate raffiche di vento e perdite di segnale radio.
Il follow me non l'ho mai usato, perchè se devo riprendere qualcuno mentre gira in bici me lo faccio io, se invece devo riprendere me stesso voglio comunque qualcuno pronto a subentrare col telecomando in caso di bisogno.
Dei sensori mi fido poco, specialmente intorno agli arbusti,le foglie degli alberi causano delle interferenze paurose, se sei sotto la telemetria dei satelitti ti sogni il loiter, se sei sopra le foglie il telecomando potrebbe trasmettere a intermittenza, una volta abbiamo fatto delle riprese in montagna vicino a un castagneto e il drone ha iniziato salire senza motivo appena scomparso in linea diretta telecomando->foglie->drone ... ecco quello è un esempio che il corso pratico serve per gestire questi inconvenienti quindi non mi fossilizzerei troppo su questi 2 aspetti.
Molto importante invece l'assicurazione, io ho l'ho fatta dalla mia assicurazione di fiducia (costo simile) ma almeno se ho bisogno so dove andare, poi conosco il mio assicuratore da 30 anni.
#1323893
Grazie.

Ho ordinato da poco il DJI Mini 2 in versione Combo piu' estensione garanzia/assicurazione nel caso di distruzione e possibile sostituzione del drone e una schedina di memoria SanDisk Extreme Pro microSDXC da 128 GB UHD 4K ready, Classe 10, UHS-I, U3, V30.

Come assicurazione al momento ne ho fatta una collettiva con 1.000.000 di massimale. Vediamo, spero sia sufficiente per essere in regola, l'ho fatta con dronezine con incluso abbonamento rivista pdf per sei mesi, altrimenti sentiro' il mio assicuratore qualora non fosse sufficiente.

Mi sono registrato sul portatle di D-Flight, se ho capito bene dovrei registrare il Drone (quando arriverà) pagando 6 euro una tantum penso all' anno. Mi confermate che va fatto ?

Mi sono guardato bene le mappe di D-Flight per capire dove potro' provarlo.
A Milano citta' e' praticamente impossibile, devo capire dove lo sia, ma pensavo di portarmelo al mare a Settembre (ho visto che la zona in cui andrei e' libera da divieti fino a 120 metri di altezza massimi).

Spero sia sufficiente per i primi voli, secondo le regole previste, senza arrecare danni e senza impatti legali.
Se mi sono perso qualche cosa, vi chiedo cortesemente di segnalarmelo.

Farei volentieri un corso pratico.
La teoria e' fondamentale , ma anche la pratica credo sia indispensabile (come per prendere la patente B per la guida).

Ora un Drone piccolo, leggero ed automatico, non penso richieda tantissima competenza, ma avere quel minimo di suggerimenti per gli imprevisti credo che sia molto utile.

Si accettano ovviamente consigli e pareri per il primo volo (che, inutile dirlo, farei piu' fuori possibile da zone abitate, compatibilmente con le norme e i divieti previsti).
#1323897
Mi sono registrato sul portatle di D-Flight, se ho capito bene dovrei registrare il Drone (quando arriverà) pagando 6 euro una tantum penso all' anno. Mi confermate che va fatto ?
Il Drone non va registrato bensì l'operatore.
Il QR code che ti verrà rilasciato varrà per tutta la flotta di droni in tuo possesso e dovrà essere applicato su tutti i tuoi droni.
Sicuramente i consigli di una persona competente accorcerebbero non di poco i tempi di apprendimento e sei hai la possibilità
di frequentare un corso sarebbe meglio ancora.
Claudio
#1323916
Sul portale D-Flight mi sono registrato ieri sera come operatore (pagando i 6 euro), pero' poi ho dovuto inserire anche i dati del drone (codice del drone e codice del controllo remoto) in quanto ho comunque dovuto dichiarare la 'flotta' in mio possesso (costiuita per ora dal mini 2).
Per registrarmi ho dovuto fornire i miei dati di identificazione (CI), codice fiscale, estremi dell'assicurazione, dati del Drone.

Essendo minore di 250 grammi risulta come inoffensivo in automatico senza necessità di caricare ulteriore documentazione visto che viene riconosciuto nell'elenco standard previsto dal sito.

A quel punto e' stato generato un codice QR che pero' e' legato al singolo drone specifico in quanto ho inserito i dati di "quel" drone.
Ho stampato il QR ed ora devo capire come fare ad incollarlo sul drone per evitare di rovinarlo. Al limite utilizzero' dello scotch.

Se lo piegassi e lo inserissi all'interno del vano porta batteria senza incollarlo va bene ugualmente?

Adesso formalmente dovrei essere in regola per volare (secondo le norme consentite ovviamente).

Nel WE lo attivo e attivo la Care Refresh (che va attivata entro 48 ore massime dall'attivazione del Drone).
Ora sono ancora in fase di studio teorico del manuale e della visione dei vari tutorial in rete.
#1323929
All'inizio del mio ultimo intervento sono stato sbrigativo e poco chiaro. Ti allego il link dove troverai
molte risposte sull'argomento in questione.https://droneitalia.online/d-flight-reg ... e-qr-code/
Per quanto riguarda dove applicare il QR code sul drone D-Flight scrive:
QR-Code Operatore UAS
L’operatore UAS già registrato, ottiene il QR code da applicare sui droni che intende utilizzare.
Il “QR Code Operatore” è un codice alfanumerico che consente di identificare univocamente un operatore UAS.
L’operaore UAS è tenuto a stampare ed applicare is suo QR Code Operatore UAS sui mezzi in suo possesso, prima di impiegarli in volo.

Non viene specificato dove deve essere applicato, quindi presumo potresti metterlo anche nel vano batterie. Personalmente, per evitare qualsiasi tipo di discussione, l'ho applicato sulla scocca del drone.
Claudio
#1323938
Grazie.

Al momento ho stampato il QR code, poi ho trovato in rete un sito che manda (fornendo il pdf del QR code) una stampa adesiva del proprio QR semplice o plastificata, cosi' viene meglio.
L'apporro' sulla scocca.

Ho un dubbio.
La mail di d-flight indica il mio codice Identificativo Operatore ed il mio codice Codice Operatore UAS Europeo.
Ho scaricato il QR code dal sito, ed indica correttamente il mio Codice Operatore Europeo. Se pero' provo a leggerlo con un lettore QR code installato sul mio iphone, esce un altro numero che non c'entra nulla con la mia registrazione e mi manda su componenti auto. Ho provato con due o tre diverse app di lettura del QR su iphone con lo stesso risultato.
Ho quindi il grosso dubbio che il QR generato non corrisponda (per qualche strano motivo) con i miei dati inseriti.
Il sito a cui mi sono registrato e'
https://www.d-flight.it/new_portal/ che mi risulta essere il sito di d-flight. Ho seguito tutta la procedura richiesta registrandomi prima come operatore, caricando i crediti e poi generando la mia flotta, al momento composta dal DJI Mini2 e poi ho stampato il QR code relativo.
C'e' modo di leggere il QR code? Normalmente dalla fotocamera dell'iphone, fotografando un QR code parte in automatico il riconoscimento e la lettura. Anche in questo caso succede ma i dati mostrati non corrispondono (ma anche come formato, non c'entrano nulla proprio).

Al momento l'ho solo acceso per attivarlo, ho attivato la Refresh Care sul sito DJ ed ho caricato le 3 batterie del kit combo.
Ho aggiornato il firmware (richiesta automatica dalla app che ho acconsentito).
Essendo in casa e a Milano, ovviamente non mi e' consentito fare nulla.
Uno perche' sono in casa e due perche' Milano e' abbastanza blindata come possibilità di volo per mille divieti dovuti ad enne motivi tra cui Linate praticamente in città. Per cui non ho ancora nemmeno acceso i motori per vedere se almeno funzionano. Sulla app esce il blocco e per ora me ne guardo bene dal disattivarlo per non fare danni stupidi.
Settimana prossima vado in ferie alcuni giorni e me lo porto sperando di poterlo provare.
#1323943
apeschi ha scritto: dom, 29 ago 2021 - 10:43 Ho un dubbio..........
Purtroppo non ho una risposta per questo inconveniente. Posso solo suggerirti di provare con una nuova stampa del QR code,
provare la lettura con un altro smartphone e come ultima soluzione chiedere aiuto al supporto di D-Flight.
Il mio QR code riesco a leggerlo sia con la fotocamera del Samsung e sia con l'app. Scanner QR.
Claudio
#1323977
In realta' riesco a leggere anche il mio.
Il mio dubbio (non mi ero spiegato) era dovuto al fatto che ho la seguente situazione. Penso che il dubbio sia nato da mia profonda ignoranza di come funziona il tutto.

1) sul sito D-Flight e' stato generato il QR Code ed una targetta (sempre elettronica ovviamente) a parte.

2) Sulla targetta c'e' scritto il nome del mio drone (e cioe' DJ Mini 2 che ho inserito io registrando la mia 'flotta' composta solo da questo drone e sulla targetta c'e' scritto Targa: ITA-1234567 (ITA, trattino, piu' un numero di 7 cifre). Sono due stampe indipendenti. (i numeri e codici che ho indicato in questo messaggio sono ovviamente sono inventati).

3) Se stampo il QR Code in PDF (o anche con la printer) ottengo il QR Code (ovviamente) e sopra sta invece scritto ITA54321xx1yx2jk (ITA piu' 5 numeri piu' una serie di 8 caratteri alfanumerici composti da due lettere, un numero, due lettere, un numero, due lettere) che non c'entrano nulla con la targa del Drone ma che ho scoperto essere il codice EASA (infatti coincide con quello).

Cosa ho pensato io? Che leggendo il QR Code comparisse la stringa del punto 3) composta dalla stringa alfanumerica (che poi e' il codice EASA, invece compare come penso sia corretto, la targa). Sopra c'e' il codice EASA in chiaro e sotto il QR Code.

Mi aspettavo inoltre un link al sito D-Filght che mi identificasse. Se cerco di andare in rete, evidentemente il numero della mia targa casualmente (come puro numero) coincide con il part number di un componente di ricambio di qualche prodotto automobilistico e mi manda alla ricerca in internet di quel prodotto). In ogni caso ITA trattino ed il numero coincidono con la targa del mio Drone indicata al punto 2). (Non si apre nulla su D-Flight ma la targa e' corretta). Funziona evidentemente cosi' e ne prendo atto.

Riprovando e riassumendo compare quindi: il numero della targa del mio Drone ITA-1234567 del punto 1) che coincide con la targa del drone.
Quello che mi ha fuorviato e' stato che sopra il QR code ci sia scritto il codice EASA (e non avevo capito che sono due cose totalmente diverse, non per altro ma sulla stampa non c'e' scritto trattarsi del codice EASA, l'ho scoperto rivedendo tutto quanto e' stato registrato e confrontando le informazioni, altrimenti non era chiaro)

Penso quindi sia corretto cosi', ripensandoci, sul Drone metto la targa del Drone, non il mio codice EASA che e' evidenziato in chiaro sopra il QR Code.


Quindi (se ho capito), riassumendo, mi sono registrato come Operatore, il sistema ha generato il codice EASA , il codice utente ed il codice operatore.
Poi ha creato una targetta con Targa e numero di targa leggibile in chiaro, ed un QR code (associati a quel particolare drone della mia flotta)..
Sopra l'immagine quadrata del QR code ha riportato in chiaro il numero EASA e leggendo il QR code si ottiene invece la targa del drone.

Credo di aver fatto confusione io. Ora, col senno di poi, mi torna tutto (almeno spero di aver capito correttamente).

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]