Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#770786
Non so se ho postato nella giusta sezione...
Cercavo in rete dei libri dove vengono spiegate le tecniche base di ripresa e di montaggio per chi, come me, è alle prime armi.
Nulla di impegnativo, giusto per avere una prima infarinatura ed evitare errori che si possono facilmente non commettere.

Personalmente consiglio:
INQUADRATURE E REGIA - Dallo storyboard alle riprese di un film, di Dario Maria Gulli.
poco scritto e tantissime figure; vengono trattate le inquadrature, le tecniche basi delle inquadrature con le relative carrellate, raccordi, montaggio elementare ecc ecc.

Sapreste indicarmene qualcun'altro? magari anche qualche testo utilizzato in qualche scuola o accademia da utilizzare piu in là.
grazie.
da ZioGino
#772177
Ciao Dreth
Io ho trovato interessante "Manuale del Montaggio" di Diego Cassani Edizioni UTET
Ciao e Buon 2011
#772361
grazie mille, l'ho segnato. appena ne ho l'occasione lo ordino.
auguri pure a te :)
#793955
mi stavo studiando il "manuale del montaggio". il libro però non è aggiornato purtroppo, è fermo al 2004, con le relative versioni di premiere, final cut.
le basi ci sono, ma alcune cose, nel corso degli anni, sono cambiate perchè i programmi stessi sono stati aggiornati. comunque un buon libro :)

...non so nemmeno se l'hanno mai venduta! Sul loro[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

[Presentazione] Buongiorno

Benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per esserti […]

questo girato con gh4 e GH5 https://www.youtube.[…]