Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#979428
Ciao,

online, quest'oggi, la nostra recensione del noto Adobe Photoshop Lightroom 4.

Immagine

>> LEGGI LA RECENSIONE <<


L'articolo prende in esame tutte le novità di questa release, in particolare tenendo conto della versione v4.1, in attesa della prossima v4.2 e sulla quale eventualmente faremo un update dell'articolo se le novità saranno rilevanti.
Al solito, vi invitiamo a sfruttare questo topic per commenti, suggerimenti, critiche e discussioni relativi all'oggetto della recensione.
Buona lettura!

Ciao
da klatu
#979433
Ciao Yarin
ho apprezzato la tua recensione e ti chiedevo di approfondire l'argomento video (direi che questo forum è l'ambiente di elezione)
Ho provato a modificare il look dei video con preset di default e creati da me tuttavia ho notato che l'esportazione riduce sensibilmente la dimensione del file orginale.
Questo potrebbe essere un segnale di ulteriore compressione non proprio gradita.
Certamente LR4 non è ciò che un esperto utilizzerebbe per fare color correction ma vista la potenza e la facilità con cui si ottengono caratterizzazioni anche importanti sarebbe un peccato non usarlo per il degrado della qualità tale da renderlo impresentabile in ambito professionale.
Grazie
#979447
Ciao,

come hai sottolineato, Lightroom non è un software di editing video e certamente ha delle limitazioni, quindi va considerata, IMHO, come funzione accessoria.
Riguardo alla differente dimensione dei file, la maggior parte delle macchine fotografiche attuali registrano in H264, formato lossy molto compresso, peraltro con bitrate variabile spesso, questo impedisce un editing senza perdite e se anche l'esportazione non è configurata a dovere, certamente ci possono essere perdite di qualità.

Sarebbe utile che tu postassi le impostazioni di esportazione o lo screenshot così da confrontare i parametri.

sarebbe un peccato non usarlo per il degrado della qualità tale da renderlo impresentabile in ambito professionale.


In ogni caso, per un editing professionale dei contenuti video si devono usare ben altri software, volenti o nolenti.
LT4 può essere utile per la catalogazione dei video, visto il già ottimo sistema di catalogazione delle foto, e per delle preview rapide, ma non per editing seri.

Ciao
#980591
ma siamo sicuri che non sia un software "professionale" ?


LT certo che è un software professionale, ma non per fare editing video a livello professionale, stavo rispondendo a klatu in merito ai suoi problemi di esportazione video.
LT è un software professionale per catalogazione e sviluppo RAW.

Capture One che e' uno che mi vien in mente e fa le stesse cose, cioe, catalogazione, correzzioni e styles , stampa ecc... cioe' pur non essendone un patito users, a me mi sembrano piuttosto tutti uguali piu o meno...e tantissime volte in una marea di recensioni , riviste e non solo...LT e' sempre stato considerato un software PROF per il fotografo..prof...


LT è da sempre molto apprezzato per le sue capacità di catalogazione, i competitor non sempre raggiungono lo stesso livello di versatilità, sul fronte sviluppo RAW con la versione 4 ha fatto deciso passo in avanti.

certo che come editing , bisogna vedere cosa si pretende di fare...perche per quanto riguarda correzioni di luce, colori ecc... ripeto mi sembran tutti uguali...mentre se si vuole andar oltre, allora serve un software di editing vero e proprio a partire da PS....


Ripeto, la frase che hai estrapolato non è riferita all'editing di foto, bensì all'editing di video, cosa che mi pare di aver sottolineato anche nella recensione, ma capisco che leggendola così, la mia risposta a klatu potrebbe essere fraintesa, spero di aver chiarito.
Sai che non sono particolarmente amante dei software Adobe, ma PS e soprattutto LT sono veramente ben fatti e con la riduzione di prezzo, LT4 è diventato veramente appetibile e correttamente posizionato sul mercato.

Poi non illudiamoci, c'è chi cataloga e sviluppa con Google PICASA anche in ambito professionale... :book:

Ciao
#980675
ma secondo me meglio anche cosi, nel senso che meglio che resti un software x la catalogazione e sviluppo raw per foto senza incasiarsi troppo.


Infatti, seppur comprendo l'orientamento prettamente commerciale di dover implementare una minima gestione dei video dato che ora tutte le macchine fotografiche di qualsiasi genere registrano video, tuttavia mettere dei tool di editing, come è successo a Klatu, può fuorviare l'utente pensando di poter ottenere risultati di qualità analoga allo sviluppo Raw che adesso, con i controlli localizzati più completi e precisi, è decisamente potente e spesso consente di evitare in toto PS.

Ciao
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]