Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#1024299
Considera che in un secondo di video per la TV ci sono 25 fotogrammi.
In secondi un singolo fotogramma dovrà durare 1/25-esimo di secondo, ma Premiere non ti farà mai mettere il dato in questo modo. E' più semplice mettere il valore in fotogrammi e, se vuoi che l'immagine duri 1 secondo scriverai 25 nel campo fotogrammi.

Puoi agire in due modi:
1 - stabilire la durata di tutte le immagini che, da quel momento in poi, importerai in Premiere,
2 - modificare la durata delle immagini già importate.

Per il punto 1:
- vai nel menu MODIFICA > PREFERENZE > GENERALI
- nel terzo campo in alto (DURATA PREDEFINITA IMMAGINE FISSA) puoi specificare quanti fotogrammi deve durare ogni immagine importata nel progetto (questo sarà il valore di default, ma puoi modificare la durata delle immagini in seguito come spiegato al punto 2).

Per il punto 2:
- seleziona le immagini nel pannello Progetto o nella Timeline
- fai clic destro su una delle clip selezionate e dal menu contestuale scegli la voce VELOCITA'/DURATA
- nella finestra che si apre metti il valore della durata che vuoi, ricordandoti che la forma usata è hh:mm:ss:ff (dove ff sono i fotogrammi da 0 a 24, mentre ss sono i secondi da 0 a 59).
- attiva la voce MONTAGGIO CON SCARTO così le clip vengono accorciate e automaticamente riavvicinate tra loro per chiudere i vuoti che si verrebbero a creare.

Ciao
Mimmob

PS: se sei agli esordi con Premiere, ti consiglio il libro che trovi nella mia firma in basso :regia: :D
#1028218
Grande tutorial che mi permetterà, visto la mia scarsa esperienza, di iniziare a sperimentare trucchi ed effetti in fase di ripresa. Volevo chiedere una cosa riguardo la tecnica del Time-Laps: ho capito la formula da utilizzare per calcolare il tempo tra uno "scatto" e l'altro. Ma se lo realizzo con la videocamera (Panasonic NV-GS80) per quanti secondi devo registrare ogni volta? Mi scuso se la domanda è stupida ma mi pare che con la mia videocamera non posso impostare lo scatto ogni X secondi... Grazie per l'aiuto
#1028231
Con la tua telecamera, se non ha questa funzione, devi scattare delle foto (sicuramente avrà una funzione FOTO o CATTURA IMMAGINE). Quindi fai uno scatto ad intervalli prefissati (quello che hai calcolato).
Se non sbaglio, esistono anche dei semplici software che consentono di catturare a intervalli prefissati con un dispositivo fotografico (fotocamera o videocamera) collegato al PC.
Prova a fare una ricerca su google (cerca "time-lapse software").
Ciao e buona sperimentazione.
Mimmob
#1030655
Scopro solo ora ma...complimenti Mimmo; io ogni tanto faccio anche dei corsi sull'audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado e abbiamo fatto anche dei corsi sugli effetti "in camera" (animare oggetti, annullare la gravità, etc etc): la cosa triste è che ci son sempre quelli che alla fine, mostrando "esperienza" e "conoscenza", se ne escono con "ma questo si può fare con il computer, con After Effects".. :dimen: ; io mi limito a dire che conoscendo le origini e saper fare le cose "a mano" poi risulta pià facile e qualitativametne migliore farle poi "al computer".
Alle prossime puntate :festa:
#1030728
io mi limito a dire che conoscendo le origini e saper fare le cose "a mano" poi risulta pià facile e qualitativametne migliore farle poi "al computer".
Alle prossime puntate :festa:


Bravissimo! E' proprio questo il mio scopo: partire dagli effetti in camera e, una volta capito il meccanismo, scoprire come migliorarlo e realizzarlo con il montaggio e poi, per evolversi ancora di più, con i software di compositing.
Alla prossima.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]