Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#1020026
Salve a tutti,
attualmente sto montando un AMV con vegas ma avrei bisogno di più chiarimenti sui dintorni.

Da cosa cio capito:

Pinnacle e Vegas servono al montaggio cioè tagli, menù, colonna sonora, ecc...
After effects serve agli effetti speciali ma esattamente cosa significa ciò? Esempi?
Final cut: su questo non sono riuscito proprio ad orientarmi.

presto avrò intenzione di fare un corto tipo falso-documentario ma ad esempio gli effetti/facce che vengono usati in film tipo esp o paranormal activity sono riproducibili? se si come e con quale programma?

effetti tipo chroma key, oppure se tipo voglio fare un video dove compaio due volte nello stesso momento come potrei farli??

Gradirei insomma una serie di chiarimenti in generale sui vari programmi e sui loro vari utilizzi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro




PS: parlate potabile ;)
#1020147
Ciao guarda io personalmente uso Adobe premiere pro per il montaggio e adobe after effects , con i suoi vari plugin per l'edditing e gli effetti..
pinacle e vegas gli ho provati ma non mi trovavo proprio a mio agio.
per fare i chroma key devi usare dei plugin come magik bulleto looks che puoi installare sia sul primo programma di montaggio che sul secondo di editing !
#1020217
Ciao guarda io personalmente uso Adobe premiere pro per il montaggio e adobe after effects , con i suoi vari plugin per l'edditing e gli effetti..
pinacle e vegas gli ho provati ma non mi trovavo proprio a mio agio.
per fare i chroma key devi usare dei plugin come magik bulleto looks che puoi installare sia sul primo programma di montaggio che sul secondo di editing !

Aspeeetta quindi vorresti dirmi che alla fine è after effects che fa tutto?
E che se vorrei fare ciò che ho scritto sopra dovrei usare after effects e i suoi plugin?
#1020224
Diciamo che il montaggio vero e proprio lo fai con premiere, after effects serve per creare effetti speciali e diciamo gli effetti avanzati... ma la color correction e l'applicazione dei filtri es : colore maschere colore effetti cinema ecc vengono fatti da dei plugin.. che tu puoi decidere di installarli o in premiere o in after effects.

diciamo che se vuoi creare dei video " semplici " senza effetti speciali o cose avanzate ma solo montaggio video.. audio e color correction puoi fare tutto con premiere installando su esso plugin come : magic bullet looks ( vedi su youtube ).

se invece vuoi creare effetti particolari come elementi 3d come esplosioni ecc ecc ecc testi avanzati. e mille altre cose devi combinare l'uso di premiere e di after effects.

è complicato da scrivere ma spero di averti dato un'idea...

ti lascio il link del mio canale dove puoi vedere i video che faccio, alcuni li ho fatti solo con premiere, altri combinando anche l'uso di after effects :

http://www.youtube.com/user/andychannel88?feature=mhee


:)
#1020293
Diciamo che il montaggio vero e proprio lo fai con premiere, after effects serve per creare effetti speciali e diciamo gli effetti avanzati... ma la color correction e l'applicazione dei filtri es : colore maschere colore effetti cinema ecc vengono fatti da dei plugin.. che tu puoi decidere di installarli o in premiere o in after effects.

diciamo che se vuoi creare dei video " semplici " senza effetti speciali o cose avanzate ma solo montaggio video.. audio e color correction puoi fare tutto con premiere installando su esso plugin come : magic bullet looks ( vedi su youtube ).

se invece vuoi creare effetti particolari come elementi 3d come esplosioni ecc ecc ecc testi avanzati. e mille altre cose devi combinare l'uso di premiere e di after effects.

è complicato da scrivere ma spero di averti dato un'idea...

ti lascio il link del mio canale dove puoi vedere i video che faccio, alcuni li ho fatti solo con premiere, altri combinando anche l'uso di after effects :

http://www.youtube.com/user/andychannel88?feature=mhee


:)

ok quindi mi sa proprio che dovrò imparare ad usare i due programmi :cry:
prima hai detto che alcuni plugin sono installabili sia su premiere che su ae, questo vale per tutti? come faccio ad orientarmi?
riguardo invece all'esempio che ho scritto nel primo post, essendo privo di elementi 3d, effetti particolari, ecc... mi basta imparare premiere ed usare un suo plugin?

tanto per curiosità: final cut pro è un programma di montaggio tipo premiere??


un sentito grazie :wink:
#1020294
se vuoi utilizzare questi programmi considera che la versione cs 6 di premiere e ae costeranno 2000 euro circa. c'è un mese di prova gratuita che puoi utilizzare, poi esiste la possibilità di fare un abbonamento mesile invece che acquistare la licenza (se lo fai sul portale inglese invece che sull'italiano rispermi). oltre questo per i privati - studenti e insegnati esiste una formula student a prezzo molto ridotto (tipo 80% di sconto)
#1020558
se vuoi utilizzare questi programmi considera che la versione cs 6 di premiere e ae costeranno 2000 euro circa. c'è un mese di prova gratuita che puoi utilizzare, poi esiste la possibilità di fare un abbonamento mesile invece che acquistare la licenza (se lo fai sul portale inglese invece che sull'italiano rispermi). oltre questo per i privati - studenti e insegnati esiste una formula student a prezzo molto ridotto (tipo 80% di sconto)

naturalmente sfruttiamo in primis il periodo di prova, anche perchè voglio vedere cosa sono in grado di fare... se mi soddisfa potrò considerare l'abbonamento
#1021927
@iachidda: ma il lussurioso sconto dell'80% vale solo sull'abbonamento o anche sull'acquisto??
#1021935
val98, Ciao, devi conformare il Titolo del Topic secondo il regolamento, grazie.

La sezione dove hai postato la domanda non è la più idonea, questo perchè rischi di non essere seguito come si deve.

...Pinnacle e Vegas servono al montaggio cioè tagli, menù, colonna sonora, ecc...
After effects serve agli effetti speciali ma esattamente cosa significa ciò? Esempi?
Final cutPS: parlate potabile ;)
Hai nominato dei Software non da poco, hai già esperienze?
La richiesta di parlare "potabile" è dentro le nostre intenzioni ma la materia da te scelta (bellissima) se la si vuole "gestire" discretamente non è spiegabile in poche righe o pagine di un 3D!

Intanto spiegaci che file genera la tua videocamera e CHE videocamera hai, poi raccontaci del tuo PC/MAC che configurazione possiede (Potenza/risorse).
Poi raccontaci con precisione quale software hai intenzione usare, perchè in base a questo possiamo aiutarti, ricordati che ogni software è una Macchina con comandi diversi da altre .... anche se poi molti sono "simili".

Abbiamo un'ottima sezione Tutorials da esplorare per prendere la giusta confidenza con la "Materia".

Aspettiamo tue info e correzzione del Titolo, ciao.
#1021936
@iachidda: ma il lussurioso sconto dell'80% vale solo sull'abbonamento o anche sull'acquisto??

Proprio l'altro giorno un ragazzo del Forum ha confermato l'acquisto e sembrava funzionasse tutto ... per 400€ .. senza iva mi pare, so di sicuro che confermava l'acquisto ... ma con "Formula Student"!
#1021951
Mm...ottimo... :wink:
#1021963
io personalmente lo ho originale ma un mio amico lo ha scaricato gratuitamente senza problemi dipende da te e dal tuo senso civico :)

la pirateria è contraria al regolamento del forum . spero che tu stessi intendendo la versione demo....
#1021967
fare finta che una cosa non ci sia non vuol dire eliminarla. meglio che un uomo non salti dalla finestra perchè è legato e non può farlo o meglio che sappia di poterlo fare ma decide di non farlo..
l'ipocrisia del tuo messaggio proprio non la capisco.. uno deve pur sapere che può avere tutti i programmi adobe senza pagare nulla.. che poi decida di comprarli per senso civico è una cosa ottima!! è la scelta il punto chiave!

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]