Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#1124817
Ciao a tutti!

Sono stato parecchio assente dal forum, complice una nuova posizione lavorativa molto stimolante, ma che mi obbliga anche a non avere più tempo per...nulla!
In questo periodo sono un filo più libero, e mi è capitata una cosa che ha portato ad una scoperta, almeno per me, decisamente interessante.

Come vedrete nel video, un giorno stavo registrando un VLOG per il mio canale youtube con la mia GoPro Hero 3+ Black Edition.
Una volta a casa, mi sono reso conto che avevo erroneamente registrato in 4k. Come molti di voi sapranno, purtroppo, il framerate per tale risoluzione, su questa macchina, è di 12,5 fps, il che si traduce in un filmato inutilizzabile.
In teoria non avrei comunque pubblicato il VLOG in quanto era stato registrato svogliatamente e giusto per sfogarsi, ma il mio errore mi ha spinto ad immaginare questa situazione:

"E se non avessi registrato un VLOG? E se fosse stata una ripresa per un lavoro? Se fosse stata una clip da inserire in un montaggio? Avrei la possibilità di "salvare" il salvabile?"

Dopo un lungo rimuginare e dopo mille tentativi, sono giunto ad una soluzione, un "workaround" come direbbero i nostri amici d'oltreoceano, e sono riuscito ad ottenere un video decisamente molto usabile, in 4k, a 25fps.
Volete sapere come? Guardate il tutorial!

PS: Ho esportato l'intero VLOG, che rappresenta la peggiore situazione di ripresa per le condizioni di luce, la quantità di oggetti in movimento nei fotogrammi, ecc, apposta per far vedere sia i pro che i CONTRO di questo tipo di operazione. Ci sono delle parti in cui il tearing fa capolino, e delle altre in cui invece la ripresa è usabilissima. Insomma, non è un video per dire "guardate che bravo", ma invece un test per confrontarsi su cosa si possa tirare fuori con una tecnica del genere. Il link diretto al VLOG (che, tra parentesi, ha un audio inascoltabile, ma ripeto, non prevedevo di pubblicarlo...) è questo https://www.youtube.com/watch?v=AuUmpWuNVUk

Bon. Comodi? Larghi? :-D

Sperando come sempre che il tempo investito nel fare questa cosa possa tradursi nell'aiutare qualcuno, vi lascio alla visione.

PS 2: C'è un cadeaux per videomakers.net al minuto 12.57 ;)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=A06ICElaz08[/youtube]

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]