Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#1285868
Ciao,

online la nostra prova del nuovo MAGIX VEGAS Pro 15, la seconda release del noto software NLE dopo l'acquisizione del pacchetto software da Sony Creative Software.
Scopriamo le novità, pregi e difetti di questa release!

Immagine
>> Leggi la Recensione<<


Da non perdere!
Ciao
#1285875
Ciao Rocco, ho letto con grande interesse la tua recensione sul Vegas 15. E' stata molto utile per capire e sperimentare le nuove caratteristiche del software. Grazie. :book: :wink:
#1286291
Ho letto la recensione, una domanda: Vegas Pro 15, come si legge dalla recensione (pagina numero 5) supporta nativamente il codec Apple ProRes. Ma questo per quanto riguarda la decodifica, oppure anche per la codifica? Cioè, si può esportare un filmato con codec Apple ProRes?
#1286293
Ciao,

oramai tutti i principali software NLE si sono adeguati per supportare nativamente Apple Prores dopo che Apple ha discontinuato Quicktime per Windows, comunque si, VEGAS Pro 15 ha uno specifico codec per il render denominato MAGIX PRORES che consente di esportare in ProRes fino a 4k in tutte le varie modalità Proxy, LT, HQ, XQ, 422 e 444 e vari framerate.

Ciao
#1286332
Ho capito, ti ringrazio per l'immediata risposta. Come sai io utilizzo Premiere su Windows e per quello che so Premiere è in grado (in ambiente Windows) solo di leggere i file ProRes, ma non di esportare con questo formato. Mi fa piacere che Magix sia riuscita a trovare un accordo con Apple, magari pagando le licenze. Adobe ancora non c'è arrivata a fare questo.
#1286342
Sicuro che anche l'ultima versione di Premiere non sia in grado di esportare in ProRes?
Perchè in genere quando viene implementato il codec per la decodifica, il software riesce a fare anche al codifica...

Magix aveva già da tempo un suo codec di codifica in ProRes da quanto ho capito, presumo implementato in Pro Video, è stato sufficiente adattarlo per funzionare in Vegas per il quale è stato sviluppata anche una nuova libreria dedicata specificatamente ai nuovi formati (AVC, HEVC, Video della GH5, ProRes, video da Iphone e Ipad, etc.) che ne velocizza anche la decodifica.

Ciao
#1286345
No, premiere esporta prores solo su Apple. Purtroppo la politica Apple è molto esosa con le licenze sui suoi brevetti, e solo alcuni se la permettono (sw come assimilate scratch ad esempio). Chi ha provato a fare reverse engineering e proporre codec prores su pc, tipo Miraizon per citare una sw house, è stato fatto chiudere.
Ora non so Vegas come faccia, spero per loro che abbiano un accordo con Apple, ma gli costa un botto.
#1286355
Sinceramente non avevo approfondito la questione del licensing Apple dato che non uso ProRes e quando serve mi affido ad altri codec altrettanto validi e multipiattaforma, sapevo che da quando Apple ha dismesso Quicktime per Windows era stato trovato il modo di integrare nativamente il supporto a ProRes direttamente nei software NLE quantomeno per la decodifica.

Ho allora fatto qualche ricerca è il codec MAGIX ProRes è basato su FFMPEG che già da qualche anno è in grado di codifica in ProRes sebbene non mi pare utilizzi il codec nativo Apple, presumo abbiamo sviluppato la codifica seguendo lo stesso schema di elaborazione, comunque in rete ci dovrebbero essere tutti i dettagli: https://trac.ffmpeg.org/wiki/Encode/VFX

I file ottenuti sono effettivamente ProRes, ma non so se sono compatibili al 100%, quantomeno con quei software e hardware che prevedono specifiche stringenti, andrebbero fatti dei test con sistemi Mac e con hardware che legge direttamente ProRes.

Ciao
#1294626
Domanda.
Io ho Vegas Pro 14 ed ho provato a fare dei montaggi di filmati in 4K ripresi con Iphone 6plus.
Il problema e' che non funziona molto bene, e' lentissimo, la preview e' nera.
Per completezza di informazioni, uso un portatile Clevo N950TP6 configurazione top. Scheda video Nvidia Gepro GTX1060, 32 GB di RAM DDR4, Processore Intel i7 8700 (ottava generazione, 6 cores dual thread, versione da desktop), Storage NVMe SSD Samsung 980 da 1 TB, Storage secondario Seagate SHD da 2 TB).
Windows 10 Pro 64 Bit.
Dalle mie prove fatte la causa non e' ne' il PC, e nemmeno Vegas (succedeva anche con la 13, e anche su altri PC e succede solo con certi tipi di files, ad esempio video ripresi con Nikon mirrorless, e con Iphone 6plus, quindi ho concluso che e' un problema di decodifica di quel tipo specifico di files perche' con files prodotti dalla videocamera Panasonic in full HD mai avuto alcun problema in assoluto).

Se ho capito bene (ma potrei aver frainteso), Vegas Pro 15 dovrebbe gestire i codec Apple cosa che prima (sempre se ho capito bene) Vegas Pro 14 non faceva. Ho pensato che la causa potesse essere questa, leggendo i commenti e le prove. Non so se la mia diagnosi sia corretta o no.
NB: Nessun problema usando invece Cyberlink Powerdirector che 'digerisce' tutto.

Lo chiedo perche' sono alcuni giorni che mi arriva pubblicita' da Matrix in cui in questi giorni c'e' una offerta per upgradare a Vegas Pro 15 con gia' incluso nell'acquisto la possibilita' di passare a Vegas Pro 16 appena verra' rilasciata.

Considerando che vado di upgrade dai tempi delle versioni inferiori alla 10 (anni di Vegas), visto che (problemi a parte, ma non imputabili al SW, ma ai files che attualmente gli sto dando in pasto) e' il mio SW preferito, se i problemi fossero questi, potrei farci un pensierino gratuito...

Mi piglio Upgrade a 15 Pro, e poi, tra un po' quando uscira' (e quando sara' stabile), senza costi aggiuntivi potrei passare al 16 Pro risparmiando di fatto.
#1294628
Ciao,

si Vegas Pro 15 ha un nuovo codec che gestisce molto meglio anche i video da dispositivo iOS.

se i problemi fossero questi, potrei farci un pensierino gratuito... Mi piglio Upgrade a 15 Pro, e poi, tra un po' quando uscira' (e quando sara' stabile), senza costi aggiuntivi potrei passare al 16 Pro risparmiando di fatto.


Il rilascio di VP16 è previsto indicativamente in Agosto, comunque per avere una prima build stabile direi che è opportuno aspettare almeno l'UPDATE 1.
Comunque se vuoi toglierti il dubbio, puoi scaricare la TRAIL di VP15 e installarla sullo stesso sistema dove hai VP14, non vanno in conflitto, quindi fai qualche test, tenendo in conto che VP16 porterà con se molto probabilmente un ulteriore miglioramento della nuova DLL di decodifica.

Ciao
#1294640

Comunque se vuoi toglierti il dubbio, puoi scaricare la TRAIL di VP15 e installarla sullo stesso sistema dove hai VP14, non vanno in conflitto, quindi fai qualche test, tenendo in conto che VP16 porterà con se molto probabilmente un ulteriore miglioramento della nuova DLL di decodifica.

Ciao


Fatto !
:birra:
Problema finalmente risolto. Sembrebbe funzionare tutto.
Alla fine, dopo un po' di prove (prima proprio non funzionava con i files .mov in 4K dell'iphone), ora funziona. Era talmente evidente che e' bastato fare un paio di prove per verificare il funzionamento, (visto che a pari tutto con la 13 e con la 14 il problema era riproducibile sempre e su tutti i PC, Desktop o Portatili a prescindere dai processori montati).

Visto che ho finalmente trovato la soluzione alla fine ho fatto l'upgrade.

Non mi sono pero' arrivati codici o informazioni relative alla VP16 (che rilasceranno tra qualche tempo). In fase di ordine era scritto chiaro che l'upgrade alla 16 era Free of charges. Spero che poi mi arrivi il codice (o via mail, o nel mio account Matrix/Vegas).

Grazie ! :festa:
#1294668
Ciao,

ottimo, grazie per il feedback.
Riguardo ai codici su VP16, presumo che ti arriveranno solo quando sarà effettivamente rilasciato, dubito che il sistema di protezione venga attivato per la generazione dei codici prima che ci sia una Build stabile per il rilascio, nel caso salvati tutte le informazioni e le eventuali schermate, così in caso di contestazione hai elementi a tuo favore.

Ciao
#1295759
Dovrebbe mancare ormai poco all'uscita della versione 16. Ora aprendo la versione 15 mi si apre in automatico da pochi giorni il pop-up che a breve sara' disponibile la versione 16.
Poi come sempre sara' meglio aspettare il primo giro di patches e di aggiornamenti, pero' intanto appena rilasciato lo installerei in parallelo per iniziare a scoprirlo.
#1295949
Ciao,

pare che la versione 16 dovrebbe portare molte novità sulla carta, tra queste la prima ufficialmente annunciata è il nuovo sistema di MOTION TRACKING, anche se non si sa ancora se sarà nativo o, come la solito, tramite plugin esterni, oltre a non sapere se sarà solo 2D o anche 3D.

Comunque la fine di Agosto è oramai vicina.

CIao
#1296143
E' uscito oggi.
In un primo momento non avevo capito come registrarlo, poi controllando meglio la mia posta, ho trovato una mail con il nuovo codice, i link per il download e le istruzioni e cosi' ho potuto registrarlo.
Tutto come previsto. Sono stati molto precisi e puntuali.

Primissima impressione, molto positiva.

Plugin Boris FX Continuum Lights Unit e ProDAD VitaScene V3 LE sono inclusi nella mia versione (Vegas PRO).

Siamo gia' alla Build 248, mi aspetto ovviamente dei miglioramenti futuri, ma la versione appena rilasciata mi sembra gia' piu' che stabile.

Nei prossimi giorni inizio a giocarci un po'.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]