Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Segnalazioni di nuovi tutorials ed articoli pubblicati sul nostro portale e più in generale su tutte le notizie relative al mondo dell'editing video.

Moderatore: Moderatori

#1293009
Ciao,

Continua la nostra serie di tutorial dedicato a DaVinci Resolve.
In questo tutorial Monier Gagliardo (Blackmagic Design Certified Trainer e Apple Certified Master Trainer) mostra come utilizzare la funzione di Scene Cut Detection di DaVinci Resolve per suddividere, automaticamente, un filmato nelle varie scene prima di iniziare la color correction.


Immagine
>> Guarda Il VideoTutorial <<


Da non perdere!
Ciao
#1293014
Mi scuso se pubblico qui questo appunto, ma è inerente al tutorial pubblicato sopra.
Funziona tutto perfettamente in resolve, ma ho provato ad usare questa funzione e poi esportare una xml per premiere, e purtroppo c'è un problema: in premiere ci sono tutti i cut alla distanza giusta, ma ogni clip parte dall'inizio anzichè dal punto dove è stato fatto il cut (come invece vedo in resolve).
Sto sbagliando o è un baco di davinci? Se fosse così, è abbastanza gigantesco...
#1293024
Ciao, una volta che hai fatto una timeline con tutti i pezzi, non dovresti aver problemi a mandarla e leggerla in Premiere. Io personalmente ho appena utilizzato la 15 per un nuovo lavoro assieme ad un editor che utilizzava Premiere ed è andato tutto bene. E' difficile dire se l'xml è venuto esportato male da DaVinci o letto male da Premiere. Considera che la 15 è ancora in beta (la quattro) e sicuramente non funziona ancora tutto correttamente.
#1293025
Ciao, una volta che hai fatto una timeline con tutti i pezzi, non dovresti aver problemi a mandarla e leggerla in Premiere. Io personalmente ho appena utilizzato la 15 per un nuovo lavoro assieme ad un editor che utilizzava Premiere ed è andato tutto bene. E' difficile dire se l'xml è venuto esportato male da DaVinci o letto male da Premiere. Considera che la 15 è ancora in beta (la quattro) e sicuramente non funziona ancora tutto correttamente.
Ho provato con la 14 e il problema è identico. Se esporto ile clip renderizzate funziona (ma perchè le clip partono da zero), mentre se esporto una xml che fa riferimento al file INTERO ad ogni cut parte da zero.
Esaminando l'XML ho visto che è SBAGLIATO perchè al punto di cut invece di indicare il timecode di ingresso (che dovrebbe corrispondere al cut) c'è sempre zero. Se cambio manualmente cut per cut ovviamente funziona. Io credo sia un bug, posso provare a segnalarlo, ma in passato mi hanno sempre ignorato per cose di questi tipo. Magari che è più vicino a blackmagic ha più voce in capitolo.
#1293027
Hai verificato se il timecode delle clip prima della Scene Cut Dection viene riconosciuto correttamente?
La clip usata è una sola, ed è un concerto live. Il timecode viene correttamente letto sia in premiere che in resolve. Tuttavia, ho provato anche a renderizzare la clip nello stesso formato (in modo che lo smart render faccia una copia del file senza ricomprimere) ma azzerando il TC in modo che parta da zero, visto che l'originale parte da 19:50:00:00.
Stesso problema.
Sembra che l'export di davinci non tenga conto del taglio della clip. Questo è irrilevante quando si renderizzano delle nuove clip, ma in questo caso non funziona.
Non ho provato la beta 4 che è uscita oggi e l'ho vista solo ora, magari la provo ma non sono fiducioso.
#1293063
Aggiornamento: provato con la beta 4, stesso problema. Ho analizzato la XML, c'è proprio un errore concettuale. Sono stupito che nessuno se ne sia accorto.
In pratica, memntre vengono scritti nel file i giusti punti dove la clip è collocata in timeline (start e end), sono sbagliati i due punti di ingresso e uscita della clip, ovvero IN è sempre settato a zero, mentre OUT è sempre uguale a "duration", invece ci dovrebbe essere l'IN pari all'OUT della clip precedente, e l'OUT pari a IN + Duration.

Qualcuno ha provato?
#1293069
Devo fare qualche prova, ma dubito che sia una svista così grande, IMHO occorre impostare qualcosa a livello di progetto o timeline in modo che riporti il corretto timecode.

Onestamente, le ho provate tutte e non ne sono venuto a capo. Ho provato anche con dei file più corti, sempre stesso risultato. Se hai suggerimenti te ne sono grato perchè è una opzione che mi è molto utile.
#1293245
Devo fare qualche prova, ma dubito che sia una svista così grande, IMHO occorre impostare qualcosa a livello di progetto o timeline in modo che riporti il corretto timecode.

Sei per caso riuscito a fare dei test? Io non ne vengo a capo, provo a comunicare il bug a blackmagic, ma in passato è stato come se non avessi nemmeno scritto...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]