Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1104443
Salve a tutti,
ho acquistato da poco più di una settimana una GoPro Hero 3 White Edition per realizzare dei laboratori sulla produzione video nelle scuole, nello specifico delle interviste. Mi era stata consigliata da colleghi di lavoro, ma con mia grande sorpresa ho notato che non possiede uno schermo lcd, tantomeno un mirino da cui poter vedere quello che si riprende. Lo schermo lcd, opzionale, è venduto alla non modica cifra di 99€.
Ma il punto è un altro: dovendo realizzare delle interviste con un audio abbastanza pulito, posso collegare un microfono esterno direzionale? Ho letto su vari siti che supporta l'adattatore opzionale per microfono stereo da 3,5 mm.

spero possiate aiutarmi
#1104473
Ho spostato il topic in Telecamere - Generale (i topic ufficiali hanno altre caratteristiche e funzioni).
A meno di altre esigenze particolari la scelta di una GoPro per realizzare interviste è per lo meno bizzarra. Ad ogni modo ......
Puoi acquistare l'adattatore per il microfono esterno. Trattandosi di interviste ti consiglierei un direzionale mono (non stereo) tipo Rode. Poi devi capire se vuoi tenerlo "on camera" o se puoi/vuoi portarlo distante dalla videocamera.
Specifica meglio le modalità che vuoi adottare.
#1104508
....GoPro Hero 3 White Edition...Mi era stata consigliata da colleghi di lavoro, ma ....

Simpatico tiro mancino da parte dei tuoi colleghi. infatti mi pare evidente ke qualcuno loro -a tua insaputa- pratica 'parcadutismo' o 'sub' e 'sci esteremo' o 'mountbike'
ed aspetta quindi di acquistare da te una go-pro ad ottimo prezzo cioè come USATO.
infatti la gopro con la sua ottica 'semi-fishye' da 120°/180° è non affatto 'idonea' ad 'interviste' a persone -fuori da ambiti sportivi- poichè verranno immancabilmente ed esageratam. 'distorte'.
https://vimeo.com/groups/everythinggopro
https://vimeo.com/groups/30665
https://vimeo.com/groups/hero3

A meno ke tu non voglia esattam. qst effetto x motivi di 'sperimentaz.-artistica'.
quindi okkio ke fuori da un contesto di 'sport/action/adrenalinapura'
ti farai un sacco di nemici tra gli intervistati ke si scopriranno sul filmato con un viso da buffa 'caricatura'.

In my opinion:
1)intanto non comprare nessun MICaudio (min.150e.) da collegare tramite qst cavetto e quindi provala e testala 'liscia' in un ambiente/contesto con identiche condizioni a quelle dove eseguirai il servizio.
In ambienti 'interni' e senza grossi rumori di fondo il mic 'omnidirez.' incorporato nelle Cam di solito è suff. 'discreto' per registrare un 'dialogo'.
Qst prova ti sarà indispensabile non solo x verificare com'è l'audio della go-pro
ma anche per capire se l'effetto di 'mega-distorsione' alle immagini
ti è congeniale o meno x ciò ke vorresti realizzare.

2)in caso negativo acquista una normale Handycam con ingresso mic-audio da 250/300e.
e con calma RIvendi la GOpro3: ovviamnete a nessuno dei tuoi 'birboni' colleghi.
#1106990
Se parliamo di INTERVISTE io sono d'accordo con PAM. La Gopro non c'entra un fico secco.
Una handicam sarebbe stata ideale: almeno avresti avuto un grandangolo quando serve ma anche uno zoom.
La Gopro va bene solo come seconda macchina per alcuni utilizzi, e a dire il vero dopo averla provata un po', non fa bene neppure quelli (mi chiedo perchè in una action camera non si metta uno straccio di stabilizzatore ad esempio - e perchè l'esposizione deve stare fissa come vuole lei...).
Per l'audio, sarebbe meglio usare un recorder esterno in tutti i casi.
#1107015
;) ;) ;)
Ho come la sensazione che non apprezziate molto le GoPro... Ma forse è solo una mia impressione.
Bene, bene... sono pronto alla battaglia... :slurp:
Sfodero il mio lato "bastardo" ed inizio la sfida dicendo: La Hero3 è una cam per molti ma non per tuttti...

Guarda, io ho una gopro hero 3 black edition, mi piace un sacco e son d'accordo con gli altri utenti. E' una camera che si utilizza per certi contesti, sicuramente non per delle interviste. Sarebbe come usare un go kart in mezzo al traffico. Ogni cosa ha un suo scopo.
#1107019
Personalmente non apprezzo molto la gopro perchè dopo averla provata, prima ancora delle considerazioni più o meno artistiche sul grandangolo, l'ho trovata una macchina con una qualità vergognosa. Tuttavia la utilizzo ancora specie per riprese sott'acqua dove perlomeno c'è un rapporto qualità prezzo incredibile. L'ho provata ad utilizzare su un drone e in altre situazioni, ma il rolling shutter unito al fatto che non ha uno straccio di stabilizzazione mi da dei risultati che personalmente considero inutilizzabili. Nemmeo tenednola semplicemente in mano da riprese esenti da rolling shutter.
Infine, parlando del grandangolo artistico: mi sta bene le riperse di felci ecc, ma all'inizio si parla di INTERVISTE e a meno di non fare tutte le interviste con le persone riprese in figura intera, dove nemmeno capisci chi parla se ci sono più persone inquadrate le INTERVISTE danno il meglio di sè quando ci metti dei primi piani e prova a fare un primo piano con quella ciofeca.
Quello che il principiante fa nella sua scelta di ottiche non mi pare significativo: il principiante ad un certo punto prende un grandangolo, ma non butta il tele. Invece la gopro ha solo il grandangolo.
Poi... piano a dire che le macchine sono per pochi eletti (per molti ma non per tutti...) perchè ci si pone sempre dalla parte di chi dall'alto guarda sti poverelli che non sanno usare la gopro e hanno bisogno di un maestro. Io ho molto da imparare nella vita, ma non certo ad usare una gopro.
#1107028
Non è questione di imparare ad usare una GoPro o meno... è questione di decidere cosa vuoi farci e quindi come e per cosa utilizzarla.
Per inciso, mai e poi mai insegnerei qualcosa che conosco a qualcuno... se non dietro lauto compenso.... ;) ;) Ma forse anche no.... ehehehhe


A questo punto ci devi far vedere una delle tue INTERVISTE fatte con la go pro. Son sicura che non ci deluderai ;)
#1107223
Adesso vi lascio, cortesi interlocutori, ho alcune cose da sbrigare.
Ma non eri "pronto alla battaglia"? Stiamo spasmodicamente aspettando di vedere un link alle interviste fatte con la gopro con il grandangolo, quelle che si dovrebbero fare anche per il telegiornale...
#1107224
Strano che la tua Hero3 ti dia tanti problemi. Credo che tu sia stato sfortunato. Non sarebbe infatti la prima volta che ve n'è una che ha problemi. Il web è pieno di lamentele... Fattela cambiare.
Non avevo letto questo intervento, ma ti rispondo: ho 3 gopro, nessuna a dire il vero delle ultime Hero3, e tutte hanno quei difetti. Secondo me, sono difetti che evidentemente ha anche la tua, ma che semplicemente non vedi perchè non guardi cosa c'è da guardare. La macchina soffre di rolling shutter, non la mia / le mie, ma tutte le Gopro e lo si vede nettamente anche nelle riprese su Vimeo o youtube. Mancando uno stabilizzatore poi l'effetto è moltiplicato. Certo su cavalletto non lo vedi, ma usare la gopro su cavalletto mi fa venire da ridere.
inoltre, dato che si parla di espressione "artistica" faccio fatica a comprendere come una macchina basta che abbia il grand'angolo, ma non mi permette di scegliere shutter e diaframma e fuoco mi permetta di esprimermi artisticamente. Casomai, vorrei avere una macchina che può montare un grandangolo, ma che ha l'esposizione regolabile a mano, il fuoco regolabile a mano e magari uno stabilizzatore da usare in condizioni di ripresa un po' "ballerina".
Sulla esposizione della Gopro ho sempre avuto problemi: certo, se non vai tanto per il sottile va bene, ma a me di vedere tutti gli oggetti bianchi bruciati in una inquadratura complessivamente scura mi fa girare i cosiddetti, specialmente quando gli oggetti bianchi sono l'unica cosa interessante dell'inquadratura.

Ma tornando al discorso iniziale, continuo a dire che non è che la Gopro non la uso mai, diciamo che la uso quando non la posso evitare. Certamente, non per le interviste.

A proposito, ma che fine ha fatto il commento sulle interviste da telegiornale fatte con la gopro? Sono certo di averlo letto, si vede che hai cambiato idea....
#1107234
scusate ma leggendo la discussione penso che possiate consigliarmi qui senza che apro un altro topic :)
ho bisogno di due videocamere per delle riprese in studio (quindi su cavalletto e supporti vari) di registrazione per dei video di batteria (lezioni e riprese live) e ho notato che quelli piu "belli" esteticamente parlando sono registrati con le Gopro. Ora ho questo dubbio: avendo un budget che si aggira sui 450e cosa mi converrebbe prendere?
1) una Gopro Black da 300 e rotti e una handycam media
2) due Gopro White
3) niente Gopro e quindi due Handycam decenti?
illuminatemi vi prego! è urgente!
ho bisogno di: grandangolo,fullhd, slow motion (niente di esagerato) e di non superare il budget che vi ho scritto
grazie in anticipo! :D
vi posto un video di esempio registrato con delle gopro:
http://www.youtube.com/watch?v=i2G4yayMoLQ
io dovro fare esattamente questo tipo di lavoro
#1107245
La tua non è una domanda, ma una risposta e mi è piaciuta :)

Ora mi chiedo dov'è finta c_hiara? E' scappata?
Mi fa piacere provare a darti una risposta, nella speranza che tu ancora legga queste pagine.
E' vero. Ti hanno consigliata male. Comprare una videocamera nata per gli sport d'azione ed usarla per fare interviste è indubbiamente una decisione azzardata.
Visto che la frittata è fatta che facciamo? La buttiamo?
Ma assolutamente no, proviamo almeno ad assaggiarla ed eventualmente aggiungiamoci un po' di sale o, meglio ancora, del formaggio saporito.
A questo punto direi che la cosa importante dei tuoi video non sarà la qualità delle riprese e dell'audio, ma l'importanza di ciò che verrà comunicato attraverso le interviste.
Ti ricordo che quando in televisione passano video di situazioni emozionanti, non frega niente a nessuno se sono stati girati con un telefonino, perché lo spettatore si concentra sul contenuto e non sull'ottima qualità del bilanciamento del bianco.
Perciò sperimenta con quello che hai.
Se la tua GoPro è una Hero 3, hai la possibilità di vedere la composizione dell'immagine che ti accingi a riprendere utilizzando il wi-fi ed uno smartphone. Se non hai un telefono di questo tipo, fattelo prestare da uno di quelli che ti hanno consigliato l'acquisto. Lui sicuramente ne ha uno.
Comunque sia, per me, puoi farne anche a meno.
Ciò che importa e che tu abbia chiare le domande che vorrai porre all'intervistato.
Poi togli la GoPro dalla custodia protettiva, otterrai un audio sensibilmente migliore.
Prendi un banco di scuola, due sedie ed un panno morbido.
Banco in mezzo e sedie una difronte all'altra. Il panno al centro del banco.
Vi sedete. Appoggi la GoPro sul banco con l'obiettivo verso l'alto e fai partire la registrazione.
Devi fare un unico file. Quindi nessuna interruzione e nessuna post produzione. Se non è buona la prima, spegni e ricomincia.
Pianifica e poi riprendi.
Devi fare riprese in movimento? Quale kit GoPro hai comprato?
Coinvolgi gli altri professori e gli studenti, andate a cercare su youtube. Troverete migliaia di video che ti insegnano a costruire, con pochi euro, gli "accrocchi" più strani per fare interessanti riprese con la tua telecamerina.
Registra, controlla e riprova.
1 interviste brevi, pochi minuti.
2 tanto tempo per la pianificazione e le prove.
3 i contenuti sono la cosa importante.

Nel frattempo guardati il film Festen di Thomas Vinterberg, capirai cosa intendo quando dico che i contenuti sono importanti.
In bocca al lupo per il tuo progetto.
:)
#1115214
E questo taglia finalmente la testa al toro! Bravo Fra Malaspo.

A parte che si era in attesa di vedere qualche tua intervista fatta con la GoPro :P , quello che dice l'amico Fra Malaspo può essere + o - condivisibile, però da qui a dire che per fare interviste ci vuole proprio una GoPro ce ne corre.
Un conto è dire: ho solo questo "attrezzo" come posso utilizzarlo al meglio? un altro è dire che per zappare l'ideale sia un martello.
La nostra amica @c_hiara, nel frattempo, è in tutt'altre faccende affaccendata ...... forse sta cercando il modo migliore per realizzare le interviste senza il monitor di controllo.
#1115239
:dimen:
Ecco fatto!
Adesso riparte la discussione :band:
Secondo me c_chiara non scrive più perché si è data al paracadutismo. La action cam già l'ha comprata :P

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]