Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1118762
Questo è il mio primo post e spero vivamente di averlo postato nel giusto settore. Dovendo affrontare un lungo viaggio in moto sarei tentato di concedermi l'acquisto della HDR-100VR della Sony, nuovissima ed in vendita da Aprile.

Le recensioni sono positivissime, ma ho qualche lecito dubbio circa l'effettiva possibilità di utilizzo dei file da tale action cam prodotti.

Si dice che la qualità, il dettaglio nel movimento, soprattutto quello rapido, sia deputato al nuovo formato proprietario della Sony: "XAVC-S".

Attualmente posseggo come software di montaggio un classico "e per me soddisfacente" Pinnacle Studio 17 plus (da poco acquistato). Noto che, nella recensione del prodotto Pinnacle non si parla di questo strano formato, anche se, tra le righe, paradossalmente, sembrerebbe potere ricevere file Sony...si, ma quali? E con quali possibilità di trasformazione?

L'alternativa potrebbe essere l'acquistare il nuovo software Vegas 12 pro a 400 euro e rotti...non ci penso proprio, oppure sperare che il programma gratuitamente scaricabile della Sony: "Play Memori Home" possa da solo provvedere alla visione, al montaggio ed all'eventuale riconversione di dato formato.

Troppe domande, speranze, ed ipotesi. Nessuna certezza: non sarei felice di spendere 400 euro per un giocattolino da non potere utilizzare.

Spero di potere ricevere una risposta più certa, circa il modo per potere utilizzare questa mia futura cam. Il suggerimento di un sistema che possa essere qualitativo quanto economico, oppure la conferma che il mio attuale (Pinnacle Studio 17) possa essere di per se sufficiente.

Spero di non essere stato complicato o impreciso e vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 03 mar 2014 - 15:24, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
#1123018
#1123022
Devi trascodificare, ci sono in giro alcuni trascoder non troppo costosi, come questo: http://www.brorsoft.com/how-to/import-sony-xavc-to-pinnacle-studio.html costa 35 $.

Io non mi preoccuperei di questo, la sony è un ottima action camera, personalmente accetterei il disagio della trascodifica piuttosto che prendere una action camera tipo le gopro che in confronto fanno vomitare.

EDIT: se sei uno smanettone, ffmpeg supporta il formato, potresti anche farlo gratis.
#1127978
Va bene willyfan, mi hai convinto ancora! Ma tra Sony AS30V e AS100VR, ci sono 150€ di differenza, secondo te come rapporto qualità prezzo quale conviene di più? La 100 su Mac come si dovrebbe transcodificare? Mi meraviglio che la sony non dia un software compreso nella scatola per questo...FCP o Premiere forse leggono il formato nativo? Quindi più lavorabile? Grazie, chiedo perchè questa estate vorrei prenderla na action e un pò per distinguermi dalla massa gopro, un pò perchè ormai la reputo troppo commerciale, hanno avuto una brillante idea come action cam, ma ora sony con la sua potenza economica ed esperienza credo li abbia proprio surclassati qualitativamente.
#1128026
Che la Sony sia meglio della GOPRO ne sono convinto, sopratutto per il fatto che la SONY ha uno stabilizzatore di tutto rispetto che su gopro manca del tutto e, dalle prove che ho visto, più gamma dinamica.
Su MAC non so niente, per me è il lato oscuro della forza... ;)

Di certo il formato sony sarà editabile presto in tutti i programmi di editing
#1129025
sono interessato all'acquisto pure io... quello che non mi è molto chiaro, sone le risoluzioni possibili a 120 fps 240 fps e se si può impostare aperture dei gradi dell'obbiettivo... in alcuni casi 170° son troppi. (sono attualmente possessore di una gopro2)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]