Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1124311
Ribadisco Willyfan, non stavo criticando il suggerimento all'amico sposo. Ma visto che il Forum è sul videomaking ed il topic non è aperto dall'amico sposo, ma parla di "GoPro : come usarla ",

Eh no, adesso questo modo giornalistico di estrapolare pezzi di frasi per avere ragione non mi va proprio giù.
Usando il tuo metodo, potrei dire che il topic si intitola:
[GoPro] Scelta indicata?
E a questo punto, la mia puntualizzazione è perfettamente in tema, anzi, la tua è OT.
Invece, il topic si intitola
[GoPro] Scelta indicata? Come usarla?
E in quest'ottica, le domande del tipo "per fare questo e quello uso la gopro?" sono perfettamente lecite, come pure le risposte su consigli e/o su come usare la gopro stessa.
da Xtend
#1136250
Caro Teppy,
Gli altri non me ne vogliano e non sono qui per fare "l'alternativo"
Ho seguito con molto interesse gli sviluppi di questo argomento e ti vorrei raccontare la mia esperienza. Quindi prendila come racconto della MIA PERSONALE ESPERIENZA e come spunto che può o no fare al caso tuo....

Chiedi se la scelta è indicata? Assolutissimamente SI!!!! Senza ombra di dubbio!
Come usarla? Credimi...dopo molte prove su prove...ho scoperto che non c'è un modo migliore di un altro...solo la fantasia è un limite...

Ed ora ti motiverò le mie affermazioni spiegandoti l'uso che ne ho fatto io finora....

Da qualche anno ormai faccio video (NON SONO UN PROFESSIONISTA ....Ma nemmeno un AMATORE...diciamo che per mia fortuna posso permettermi di scegliere i lavori che voglio fare...) principalmente per eventi motoristici e concerti di musica LIVE. LIVE vuol dire dal vivo e quindi BUONA LA PRIMA ad ogni costo...
Per riprendere i concerti ormai sono anni che uso la GOPRO...e i risultati di questi piccoli oggettini HD per me sono stati quel tocco in più di originalità che hanno sempre fatto avere successo ai miei clienti.
Li uso principalmente come punti di ripresa a supporto delle 2 videocamere principali...
Di solito faccio cosi:2 telecamere o una telecamera e una Reflex a seconda della regia che ho organizzato previo sopralluogo
e 3 GoPro in tutto ...2 posizionate i modo strategico...e quasi sempre la terza messa alle spalle del palco (generalmente alle spalle del batterista)
E' vero che hanno un effetto FISHEYE molto marcato ma prendendo atto che la telecamera posta dietro al batterista mi da una panoramica a 170 gradi di tutto il palco,i musicisti e soprattutto del pubblico davanti al palco (e noi sappiamo quando sia bello vedere il pubblico davanti al palco con i musicisti di spalle che si danno da fare...) direi che possiamo tranquillamente prenderlo come un vantaggio.
Ho provato a metterla anche tra i 2 tom rivolta verso il batterista per avere delle inquadrature davvero impareggiabili e panoramiche della sezione ritmica avendo in campo visivo tutta la batteria con un effetto davvero maestoso dello strumento
Ho provato anche a montarla tramite un attacco molto artigianale sulla paletta della chitarra/Basso per avere dei primi piani delle dita del chitarrista o del bassista da una prospettiva che in altri casi sarebbe davvero impossibile...
Semplicemente appoggiata sulle tastiere
attaccata all'asta del microfono del cantante per avere sempre un primo piano pronto...
Insomma potrei indicarti molti usi che ho visto anche io prima su internet e poi ho fatto miei nel mio stile di ripresa...
e quindi giusto per ricollegarmi alla tua domanda "COME USARLA?" devo dirti soltanto "DEVI SPERIMENTARE E VEDERE ..."
Quanto ai dettagli tecnici sulla qualità o altro ti posso dire questo...
ho iniziato con la GoPro 2 e ora la GoPro 3+ black
e a parte i notevoli miglioramenti di immagine e settaggio che questo gioiellino offre posso dire che
- la durata della batteria da me testata è intorno alle 2 ore e mezzo di riprese continue in FullHD MA TIENI BUONO COME MARGINE DI SICUREZZA MENO DI 2 ORE...per le variabili impreviste...
- Se ci attacchi il monitor supplementare la durata della batteria cala drasticamente poco più di un ora...
-Non ho mai avuto particolari problemi si sovraesposizioni o bruciature o riprese troppo scure.
-In alcune situazioni ho piazzato la GoPro proprio davanti al palco (come punto di ripresa fisso per avere la panoramica del palco frontale) ad altezza del ginocchio dei musicisti e quindi a volte le luci stroboscopiche puntate dritte nell'obiettivo della Gopro la "accecano" (ma questo succede anche con tutte le telecamere)
- IMPORTANTE ! OCCHIO AL WiFi e ai telecomandi!!!! Io ho sempre azionato MANUALMENTE il pulsante di registrazione ! Purtroppo in alcuni casi (molto piu spesso di quanto si possa pensare....) bisogna ricordarsi che durante un concerto quasi tutti i musicisti usano trasmettitori radio (per i microfoni , il basso , la chitarra ...) per non dover collegare gli strumenti agli amplificatori con il cavo...questi trasmettitori a volte possono infastidire il telecomando o addirittura bloccare la registrazione delle riprese e in alcuni casi spegnere la videocamera (non chiedermi come mai ma mi è successo che un chitarrista ogni volta che accendeva il suo radiotrasmettitore faceva partire e fermava in continuazione la registrazione....forse disturbava la frequenza del mio telecomando o che cacchio ne so io...però era davvero ridicolo...ti giuro!!!)
In conclusione ti posso dire che nel mio caso la Gopro è un acquisto assolutamente consigliatissino se vuoi dare una prospettiva diversa o un punto di vista particolare ai tuoi video...
Certo bisogna ricordarsi che le riprese che faresti servirebbero da SUPPORTO ad altre fatte con reflex o camcorder che sia...ma come ti ho detto per il mio stile di ripresa e di montaggio le ho integrate in modo molto solido nella mia attrezzatura da videomaker...e non ne farei mai a meno...
Questa è la mia esperienza...
E poi una piccola provocazione a chi l'ha criticata ... quando sento o leggo di chi dice "alle basse luci fa schifo...la 5D mark 3 riprende anche al lume di candela..." rispondo sempre..."è vero....alle basse luci fa schifo...MA PORCA ####### se devo riprendere un concerto secondo voi 'sto c#### di concerto lo faranno al lume di candela????? " e comunque alle basse luci si è sempre in difficoltà....ma noi videomaker cerchiamo di non andare a riprendere concerti alle basse luci...OK?
#1136254
non trovare affascinanti queste riprese significa avere gli occhi foderati di prosciutto

https://vimeo.com/85616724
https://vimeo.com/93430609

se ci mettiamo che costa 350 euro e che la remoti anche con l'iphone e che ci fai anche le imprese subacque ( compresa di custodia sub ) . direi che parliamo veramente del niente.
Che poi qualcuno dice che non ha una buona resa ..........con 350 euro volevi anche la buona resa ????
Ultima modifica di musicmanx il sab, 17 mag 2014 - 17:24, modificato 1 volta in totale.
#1136262
I video sono indubbiamente eccellenti...
...tanto che (malignamente) il dubbio assale: GoPro??
#1136268
:wink:
La mia era una piccolissima provocazione...
#1136290
:birra: :birra: :birra:
#1137157
ci vuole coraggio a dire che la gopro (nel mio caso la hero 3+) sforna immagini inutilizzabili...
usata anche abbondantemente per programmi tv di sport estremi quindi altroché se è professionale.
#1142714
https://www.youtube.com/watch?v=bhxys5AD5_A
solo per animare un po' la discussione, con una gopro al top compri più di 7 sj1000. costa 60€ sui siti cinesi, ha una nitidezza perfettamente comparabile con la gopro, colori più neutri e non sovraespone, se cercate video in lowlight vi rendete conto che mantiene circa la qualità di una sony (e quindi molto meglio di una gopro).
poi mettendo del mio aggiungo che non monterei mai una telecamera da 450€ sul tetto di una macchina, o sul collare di un cane o in altre situazioni poco sicure
da willyfan
#1142716
... e da quello che vedo, ha (quasi) tutti i difetti della gopro, solo che a 60 euro ci stanno...
Che la gopro sia usata in lungo e in largo è certamente vero, ormai è una moda.
Che faccia belle immagini invece è opinabile. Ognuno si accontenta, ma a me vedere tutte le alteluci bruciate e l'effetto del rolling shutter così devastante fa venire il voltastomaco. Se poi invece piace l'effetto di avere il monitor di gomma, allora va benissimo.

Sono reduce di una sessione di riprese aeree, fatte venerdì scorso. Avevamo con noi un phantom con gopro 3 e un drone più grande, un cinestar con una pj780 montata.
Ebbene, i miei colleghi hanno preferito per tutto il pomeriggio usare il phantom, perchè sembra più pratico, ma complice il vento e il tipo di luce, le riprese della gopro sono quasi tutte da buttare, mentre quelle fatte verso sera con la Sony sono su un altro pianeta.

Tutto dipende da cosa si vuole, se ci si accontenta la gopro va benissimo. Qualche volta, in condizioni ottime di luce e di stabilità della camera vengono anche belle immagini, ma che fatica...
#1142720
Ovviamente una telecamera di dimensioni più generose con stabilizzatori ottico, messa a fuoco variabile e sensore di dimensioni maggiori avrà una qualità maggiore, quello che mi sento di criticare è il prezzo di una camera con un ottica composta da pochissimi elementi e un sensore microscopico, il tutto condito da elettronica di estrema semplicità. poi però sono assolutamente a favore del concetto di una telecamera microscopica da montare sotto il passaruota di una macchina o sul becco di un pellicano (fanno anche questo), per certi tipi di immagini non puoi pretendere la qualità di una RED e un po' di rolling shutter te lo puoi permettere.

però se devo comprare un kamikaze non voglio pagarlo quasi come una 550d

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]