Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da Teppy
#1123493
Comunque noi alla fine, non l'abbiamo usata.
:)
#1123884
Salve a tutti. Vorrei un consiglio da voi: vorrei riprendere il mio viaggio di nozze con una goPro 3+ che supporto mi consigliate?
Un'imbracatura da petto? O cosa?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
da ediclik
#1123935
Complimenti per il matrimonio ... maaaa il viaggio ... a piedi ? in bici ? in moto ? in auto ? farai sub ? parapendio ? ogni uso preferisce i "suoi" attrezzi/supporti ... mi sfugge l'utilizzo dell'imbracatura da petto ... (vuoi mimetizzarti tra le colonne in qualche tempio orientale ? :arf: :D ) c'è tutta la dotazione e gli accessori originali GoPro oltre ai "bastoni" telescopici ed ai cavalletti leggeri tradizionale etc etc ... dipende :book:
#1124177
Esatto andrò in Grecia e Egitto quindi..... :appl:
Io vorrei evitare di stare sempre con la telecamera in mano e volevo qualche consiglio su che supporto usare per far riprendere alla telecamera tutto ciò che vedono i miei occchi..... Non so se rendo l'idea... :\
da willyfan
#1124179
http://www.ebay.it/itm/251411897356?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

e spendi anche di meno, vai dappertutto, nessuno ti dirà che non si può riprendere... Io ci sto facendo un pensiero per un mio progetto...

Non è che la gopro vada molto meglio, anzi.
Quando vai in Grecia? Dove?
#1124182
Divertenti questo occhiali che registrano...
da willyfan
#1124187
Ce ne sono anche di più belli e più cari, con lenti polarizzate... Con gli occhiali hai la vera ripresa di quello che stai guardando.
#1124210
Ma la qualità?? Bassina?? Almeno a livello di un'action cam??
#1124216
Scusate ma io non ci posso credere che si stiano paragonando degli occhiali cinesi di plastica da bancarella del mercato delle pulci, che riprendono in mjpeg su di un container AVI, a una action cam completa come GoPro :manogiù: :manogiù: :manogiù: Vorrei ricordare che, pur non essendo un appassionato di action cam come la GoPro, stiamo parlando di un dispositivo che:

Registra in formati che vanno dall'alta definizone 720p con un framerate fino ai 100fps, ai 1080p con opzione superview, ai 2,7K e 1440p.
Presenta sistemi integrati di protezione per le immersioni subacquee permettendo riprese di ogni tipo.
E' controllabile remotamente da smartphone o tablet con connettività wifi e offre un feedback immediato della ripresa
Registra in un codec che per quanto compresso, è uno dei migliori che si possano avere (parlo del Cineon)
Offre opzioni di gamma dinamica come protune, permette di gestire l'esposimetro in matrice o spot meter, consente il bilanciamento del bianco
Scatta fotografie da 12mp
Può scattare fotografie in sequenza rapida
Può effettuare timelapse programmati

:cesso:
da willyfan
#1124225
Scusate ma io non ci posso credere che si stiano paragonando degli occhiali cinesi di plastica da bancarella del mercato delle pulci, che riprendono in mjpeg su di un container AVI, a una action cam completa come GoPro :manogiù: :manogiù: :manogiù: Vorrei ricordare che, pur non essendo un appassionato di action cam come la GoPro, stiamo parlando di un dispositivo che:

Registra in formati che vanno dall'alta definizone 720p con un framerate fino ai 100fps, ai 1080p con opzione superview, ai 2,7K e 1440p.
Presenta sistemi integrati di protezione per le immersioni subacquee permettendo riprese di ogni tipo.
E' controllabile remotamente da smartphone o tablet con connettività wifi e offre un feedback immediato della ripresa
Registra in un codec che per quanto compresso, è uno dei migliori che si possano avere (parlo del Cineon)
Offre opzioni di gamma dinamica come protune, permette di gestire l'esposimetro in matrice o spot meter, consente il bilanciamento del bianco
Scatta fotografie da 12mp
Può scattare fotografie in sequenza rapida
Può effettuare timelapse programmati

:cesso:


Per carità, nessun confronto con gli occhiali cinesi, che peraltro registrano in h264 e non in mjpeg in container AVI, esattamente come la gopro. Ma onestamente, io ne ho 2 di gopro. Non ho una hero3 perchè mi sono stufato di prendere fregature con la hero2, e non condivido tutto questo entusiasmo, nonostante i gadget wifi, protune e compagnia. Non lo condivido perchè delle riprese in cui ho voluto usare la gopro la metà ho buttato tutto. Le uniche cose che sono venute decentemente sono le riprese subacquee, ma anche in quelle la pasta dell'immagine non è mi abbia fatto impazzire anche per via dello sharpen un po' troppo accentuato. E questo nonostante l'uso del protune che ho provato ad usare in alcune occasioni.
Per quanto riguarda il cineon, immagino che tu intenda il cineform... Che è un ottimo codec, io lo uso sempre come intermedio ma mi dispiace dire che la gopro non registra affatto in cineform, registra sempre e comunque in mp4 e poi si converte in cineform con il loro tools. Cosa che per inciso io faccio sempre anche con le riprese della mia GH2.

Detto questo, nessuno voleva confrontare degli occhialini da 50 euro con una macchina che ne costa 400. Se è per questo, esistono occhiali con prestazioni molto più elevate, con i 120 fps ecc ecc ma naturalmente il costo aumenta. Solo che, per un utilizzo del tipo "voglio riprendere tutto quello che vedo" invece che andare in giro con una imbragatura con una gopro sul petto con un look vagamente cyberpunk, una cosa discreta come gli occhialini mi sembravano più adatti, tantopiù che uno può riprendere anche in luoghi dove non te lo consentirebbero e in Grecia ma soprattutto in Egitto ce ne sono. Io non so dove vuole andare il nostro amico, ma al sottoscritto hanno fatto lasciare la macchina alla reception in vari luoghi e in altri (come Mistra) sono riuscito a portare a casa un buon numero di riprese solo perchè sono entrato da dove normalmente la gente esce.
#1124251

Per carità, nessun confronto con gli occhiali cinesi, che peraltro registrano in h264 e non in mjpeg in container AVI, esattamente come la gopro.


Vedi immagine allegata...

Inoltre l'informazione che riporti è incompleta. Ovvero, se ovviamente il processore d'immagine di GoPro effettua una compressione per il salvataggio dei dati su microsd, esattamente come succede con ogni reflex digitale, per esempio, nulla ti vieta di collegare la GoPro ad un registratore esterno tramite lo stream HDMI, utilizzando ad esempio un Atomos Ninja. E avrai, come per magia, un file ProRes 442 HQ.

istruzioni? http://photo.it-enquirer.com/2012/06/li ... o-a-ninja/


Ma onestamente, io ne ho 2 di gopro. Non ho una hero3 perchè mi sono stufato di prendere fregature con la hero2


Su questo non posso dire nulla, io ho solo la GoPro Hero 3+ Black Edition

Scusa per la cappella cineon - cineform, scrivendo dal tablet l'autocorrezione è qualcosa di insopportabile.

Il mio commento comunque non era per dire che il suggerimento degli occhialini è sbagliato per il nostro amico, tutt'altro. Il mio era un commento sul modo in cui si accostano due categorie di prodotto completamente diverse.
Ed essendo questo un forum di videomaking, mi viene spontaneo sottolineare che, solo perchè premendo il pulsante "rec" non escano immagini degne dell'ultimo capolavoro di Ridley Scott, ma ci sia bisogno di impegno e lavoro per fare delle riprese eccellenti, non sia corretto nè formalmente nè "eticamente" paragonare GoPro agli occhialini cinesi ;) Tutto qua.

E beninteso, non ho nulla contro i nostri amici cinesi :manosu:
Allegati:
Schermata 2014-03-27 alle 10.39.36.jpg
Schermata 2014-03-27 alle 10.39.36.jpg (82.36 KiB) Visto 5365 volte
da willyfan
#1124260
Sugli occhialini magari mi sbaglio, ma nelle caratteristiche tecniche avevo letto h264. Magari chi ha scritto ha sbagliato, non so, ma c'è scritto:
Gli occhiali incorporano una microcamera munita di sensore CMOS a colori ad elevata risoluzione con microfono e microregistratore
digitale con compressione H264 dotato di alloggiamento per scheda di memoria micro SD espandibile fino a 32GB (non compresa).

In ogni caso, capisco che ci si vuole arrampicare sui vetri, ma attaccare un ninja ad una gopro vuol dire farsi male. A parte che registri da hdmi a 8 bit, non so nemmeno quanto il risultato sia veramente 422 e comunque è in prores. La mia puntualizzazione non era tanto sull'equivoco cineon-cineform - ho capito che era un errore di battitura - ma sul fatto che la macchina non usa quel codec.
In effetti io non ho una hero3, ho visto che il protune della hero3 permette di correggere l'esposizione che era uno dei grossi problemi, ma comunque credo che a 400 euro si trova di meglio. Comunque mi riservo di provare una hero3 prima di dire stupidaggini.
#1124266
Non mi voglio arrampicare da nessuna parte Willyfan ;) Semplicemente certi tipi di inquadrature e di angolazioni te le sogni con una cam al di sotto dei 10.000 di attrezzature specifiche per carrellate aere, crane/jib vari ecc. Se uno ha la necessità di integrare nel suo progetto in alta definizione delle riprese particolari, ti assicuro che la 3+ BE te lo permette...e a breve caricherò anche un tutorial che mostra come si possa addirittura avere il famigggggerato 4k a 25fps invece che a 12,5. Così, tanto per fare.

Il punto è che se ci si mette a parlare meramente di specifiche, è chiaro che la GoPro non nasce come attrezzatura cinematografica. Ma io credo che un buon DP o un artista video valido debba saper sfruttare l'attrezzatura, specie quando può contenere i costi, invece di aspirare sempre e solo ad avere un parco macchine che costa più di di un appartamento in centro a Roma. E, ribadisco, con un minimo di volontà, la 3+ BE rende possibile questo tipo di soluzioni.

Tutto, sempre, IMHO.
da willyfan
#1124279
Non mi voglio arrampicare da nessuna parte Willyfan ;) Semplicemente certi tipi di inquadrature e di angolazioni te le sogni con una cam al di sotto dei 10.000 di attrezzature specifiche per carrellate aere, crane/jib vari ecc. Se uno ha la necessità di integrare nel suo progetto in alta definizione delle riprese particolari, ti assicuro che la 3+ BE te lo permette...e a breve caricherò anche un tutorial che mostra come si possa addirittura avere il famigggggerato 4k a 25fps invece che a 12,5. Così, tanto per fare.
Posso essere d'accordo, ma tutta la discussione ultima nasce dalla richiesta di un utente che va in viaggio di nozze e vuole fare un po' di riprese. Lui propone la gopro imbragata in qualche modo, mi sono permesso di suggerire un sistema più pratico. Dubito che questo voglia andare in Grecia e in Egitto in giro con la moglie, in viaggio di nozze, con una gopro sempre attaccata al petto e un atomos ninjia in tasca. Anche perchè la moglie magari avrebbe qualcosa da dire... ;)
E proprio nell'ottica della tua frase:
Ma io credo che un buon DP o un artista video valido debba saper sfruttare l'attrezzatura, specie quando può contenere i costi,
il suggerimento mi pareva valido.

Sulla gopro che costa poco ecc, aspetto il tutorial in questione, ma parlando di action camera piccole con grandangolo ec ecc la Sony a me pare migliore e non costa come un appartamento ma molto meno, ed ha pure uno stabilizzatore ottico del quale sulla gopro si sente molto la mancanza.
#1124309
Ribadisco Willyfan, non stavo criticando il suggerimento all'amico sposo. Ma visto che il Forum è sul videomaking ed il topic non è aperto dall'amico sposo, ma parla di "GoPro : come usarla ", mi sono permesso di sottolineare che l'analogia tra le due cose non sta in piedi ;) Period. Poi, non sto neanche dicendo che è la migliore actioncam o la migliore supercompatta con lente grandangolare che esista eh. Sto parlando di GoPro in un topic che parla di GoPro.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]