Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da Teppy
#1118993
Ciao ragazzi. Sapete tutti meglio di me che questa piccola videocamerina HD va molto di moda ultimamente. Il suo fascino è dato dalle numerosi produzioni di video sul web, in genere sportivi, in cui viene utilizzata. Questo ha fatto si che molti miei amici siano stati spinti ad acquistarla con l'idea di utilizzarla per delle nostre produzioni.

Vorremmo riprendere un nuovo evento musicale che si terrà a breve.
Saremo equipaggiati come segue: Canon XF100, Canon XA10, Canon 5DMark II, Canon HV20.
L'equipaggiamento "così numeroso" è dato dal fatto che l'evento si svolge live, ma non è gradita l'introduzione di cameramen sulla scena. Quindi posizioneremo le telecamere nel modo più discreto possibile e questo ci limita nelle inquadrature possibili e quindi nel video finale. Ecco perché abbiamo pensato di utilizzare delle go pro. La durata della batteria e le dimensioni di questa camera, la rendono adatta ad essere nascosta tra i musicisti e darci quindi una ripresa intera dell'evento da un punto di vista altrimenti irraggiungibile.
Inoltre la GoPro è comandabile a distanza tramite WiFi, questo ci permetterebbe quindi anche di interrompere o riavviare la registrazione senza avvicinarci fisicamente alla camera.

Ma la mia domanda è questa: secondo voi è una buona scelta?
Ho visto infatti che le riprese con la GoPro, soffrono di un effetto Fisheye esagerato... Forse in panorami come cieli e timelapse va bene, ma per riprendere un batterista, è ancora indicata? Vi sono accorgimenti o correzioni che dovrò fare in post?
Vi va di darmi qualche suggerimento?
da Teppy
#1119006
Rumore? No no... la scena è illuminata. Anche parecchio.
da willyfan
#1119008
Ho appena finito di scrivere da un'altra parte quando è schifosa sta camera. Ma va tanto di moda...
Io non la userei manco morto, sovraespone tutto e non c'è modo do correggerla.
#1119011
con la go pro 3 black che ho io si possono scegliere 3 diversi tipi di ripresa
ultra wide, wide e narrow per cui l'effetto fisheye ce l'hai solo con le prime due modalita'. Con scarsa luce fa pena
da Teppy
#1119014
Eppure i video che girano in rete sono eccezionali, non credete?
da Teppy
#1119020
Il mio concerto non è un concerto BUIO, guardate pure i miei video su Vimeo per rendervene conto. Quindi problemi non ne ho in quel senso.
La mia domanda è più sulle immagini prodotte.
#1119039
io ti dico che non e' minimamente paragonabile alla qualita' di una 5d2ma neanche lontanamente. E' da utilizzare solo in casi dove non c'e' altra alternativa come per sport estremi(per quale nasce),droni e riprese che non sono possibili con altre attrezzature piu ingombranti.
La qualita' e' di molto, ma di molto inferiore a quanto possa essere quella di una 5d2. Te lo dico per esperienza personale avendo una 5d2 una gh3 una 550d una gopro 3 black edition. Bene l'ultima la uso soltanto sul drone perche' non ho altra scelta.
Poi fai come ti pare.
da willyfan
#1119042
io ti dico che non e' minimamente paragonabile alla qualita' di una 5d2ma neanche lontanamente. E' da utilizzare solo in casi dove non c'e' altra alternativa come per sport estremi(per quale nasce),droni e riprese che non sono possibili con altre attrezzature piu ingombranti.
La qualita' e' di molto, ma di molto inferiore a quanto possa essere quella di una 5d2. Te lo dico per esperienza personale avendo una 5d2 una gh3 una 550d una gopro 3 black edition. Bene l'ultima la uso soltanto sul drone perche' non ho altra scelta.
Poi fai come ti pare.
Io nemmeno sul drone... L'ho provata qualche volta ma ho lasciato perdere. L'unico utilizzo che non mi ha dato grossi problemi è quello subacqueo.
Ma come dice josthekey, ognuno è libero di fare quello che vuole, certo allora ci si chiede perchè si chiedono consigli. Solo per avere risposte affermative?
#1119043
io purtroppo sul mio drone posso usare solo una gopro senno' non usavo manco quella e ci mettevo una pocket della blackmagic... sara' il prossimo salto, nuovo drone nuova cam
#1119109
Io ho una Hero 3 Black Edition e confermo che con poca luce avrai rumore a palla... Ma soprattutto la batteria, se usata con il wifi attivo per monitorare tramite smartphone/tablet, non dura una cippa! :(
#1119478
È chiaro che quando vedi certi video eccellenti in rete, realizzati con la GoPro, la luce è la vera protagonista...
Willy... sott'acqua non t'ha dato problemi?? Eppure... non ce molta luce...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]