Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1197131
Buonasera.

Ho appena acquistato una Action-cam della Sony, in particolare la FDR-X1000V.
Ora, il mio goal sarebbe quello di fare delle riprese dei miei viaggi in moto.
Non sapendo assolutamente nella dei vari formati video, vorrei qualche suggerimento almeno per iniziare a fare riprese con le impostazioni ottimali.
Naturalmente la risoluzione minima sarebbe la Full-HD in formato XVC-S ma a quale bitrate a quanti fps e perchè?
Immagino che non si deva mettere tutto a palla, o sbaglio?
Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla di veramente basic.
Inoltre anche su internet non è che si trovi molto su questa cam, forse perchè è relativamente nuova? boh.

:(
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 14 mag 2015 - 08:26, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1197154
[MOD ON] Non è argomento da sezione video editing bensì di uso della videocamera. Per questo è stato modificato il titolo e spostato il topic nella sezione idonea. [MOD OFF]

Non esiste l'impostazione "ottimale", ne esiste una (o più) migliore in funzione di hw/sw in dotazione per editare le clip (se si vuole farlo), risultato che si vuole ottenere, mezzo di diffusione che si intende usare per visualizzare il filmato finale.
Una risposta banale potrebbe essere: imposta la videocamera al massimo per ogni parametro ma, oltre ad essere poco utile, come hai scritto anche tu, potrebbe non essere possibile nelle varie combinazioni.

Alcune impostazioni della tua actioncam infatti sono collegate tra loro: ad esempio non puoi ottenere filmati 4k a qualsiasi frame rate (fps). Quindi, ad esempio, se vuoi ottenere il massimo slow motion possibile devi privilegiare la scelta degli fps a scapito della risoluzione, mentre invece se vuoi maggiore dettaglio devi alzare la risoluzione a scapito del numero di fotogrammi al secondo catturati.
#1197156
Grazie.
Appena ho un momento proverò a fare qualcosa con impostazioni intermedie.
Un'ultima cosa, il bitrate in cosa influenza il video? Immagino la qualità. O sbaglio?
#1197172
Appena ho un momento proverò a fare qualcosa con impostazioni intermedie.

L'antico detto latino di derivazione Aristotelica diceva "in medio stat virtus" (la virtù sta nel mezzo).
Ma è un'affermazione di tipo etico (evitare i comportamenti estremi) e non scientifico. La tecnologia può spingersi anche fino agli estremi rimanendo comunque "virtuosa" in quanto funzionante.
Ribadisco che le condizioni ottimali sono date dal contesto e non dalla medietà delle scelte.
Se hai un computer performante e un software che regge bene forse puoi spingere le scelte, viceversa potresti dover andare ben al di sotto dell'intermedio.
Può darsi che i tuoi mezzi non reggano proprio il 4k o addirittura il fullhd. Devi saperlo prima di effettuare le scelte oppure procedere in modo empirico provando tutte le possibili combinazioni di utilizzo e vedere per ognuna come si comporta la tua stazione di lavoro.
#1198797
Ho fatto alcuni video in modalità XAVC in fullHD.
dopo averli copiati sul PC ho provato a riprodurli notando che non hanno l'audio.
Il player dice che non riesce a trovare il codec.
Dalle specifiche della X1000v ho letto che in XAVC il formato audio è LPCM 2ch.
Mi sapete dire quale codec dovrei installare?

grazie molte.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]