Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da pipeu
#1290197
Buongiorno a tutti!
Alcuni giorni fa, ho letto in giro per il web che se si ha per esempio una gopro 6 e si vuole esportare il video in post-produzione in 1080 , è possibile ottenere dei risultati migliori se si registra in 4k o risoluzioni ben più alte del semplice 1080.
Quindi nei prossimi video pensavo di registrare in 4k (invece che in 1080) a 60 fps e successivamente esportare il tutto a 1080... secondo voi ottengo esiti migliori? E se fosse vera questa "teoria" , oltre al fatto che pesino di più i video e che se non si possiede un buon PC sarebbe molto più difficoltoso editare i video, quali sarebbero (se ci sono) gli altri svantaggi?

Filippo
da Rider
#1290243
Buongiorno.
Non è una teoria da dimostrare, ma è già dimostrata. Gli svantaggi previdibili li hai già citati tutti, salvo che la Gopro non ne abbia di suoi specifici (non conosco la macchina).
Gira a 50 o a 25fps che è meglio, ma evita i 60 se non hai scopi particolari, altrimenti avrai difficoltà con il rispetto degli standard più comuni.
da pipeu
#1290480
Buongiorno.
Non è una teoria da dimostrare, ma è già dimostrata. Gli svantaggi previdibili li hai già citati tutti, salvo che la Gopro non ne abbia di suoi specifici (non conosco la macchina).
Gira a 50 o a 25fps che è meglio, ma evita i 60 se non hai scopi particolari, altrimenti avrai difficoltà con il rispetto degli standard più comuni.



Grazie per la risposta :) ma mi hai incuriosito sulla storia degli fps... cosa intendi per scopi particolari e per standard più comuni? Ci sono per caso dispositivi che non leggono i 60 fps ?
Diciamo che uso questi frame per ottenere riprese più fluide, approfittando magari per fare qualche slow motion (non troppo rallentata).
da Rider
#1290488
I 50 ed i 60fps sono standard piuttosto nuovi e gli apparecchi meno recenti non sono in grado di leggerli.
DVD e Bluray per l'europa non accettano video a 60fps

Fluidità e rallenty sono scopi particolari :manosu:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]