Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1307146
ciao ragazzi, non so chi di voi ha presente il fastidioso effetto soap, così viene definito, nelle televisioni di ultima generazione, dove le immagini senza un reale motivo apparente, l'immagine appare fluida, come se si guardasse un firmato interlacciato.
Qui giusto per capire di cosa stiamo parlando https://www.wired.it/play/televisione/2 ... -opera-tv/

Ecco, per farla breve, guardavo alcuni video realizzati con la Gopro hero 7, per capire fino a dove la macchina può spingersi in termini di prestazioni e ho trovato diversi bei video, fra cui questo

girato a Tenerife, un video veramente molto bello (riprese, montaggio ecc..) che purtroppo soffre di questo effetto.
Mi chiedevo come possa essere capitato. Un'impostazione della macchina? Un'impostazione errata fra progetto e girato?
#1307147
Ciao Cloud,
nel video che alleghi è chiara l'intenzionalità di dare questo effetto, che in questo caso specifico è anche evidenziato dal rallenty. Non è un errore di ripresa/montaggio/progetto, ma una precisa scelta stilistica appositamente studiata e realizzata nelle varie fasi.
Credo che nel video se ne sia abusato e quando se ne abusa qualsiasi bell'effetto poi diventa stucchevole (è una mia personale opinione, sia chiaro)

Tecnicamente parlando, però, la fluidità di cui parli è dovuta alle riprese ad alto frame rate (da 50fps in su). Per evitarlo basterebbe scegliere una modalità di ripresa a 24 o 25fps con otturatore a 1/48s o 1/50s.
Non conosco la Gopro, ma credo sia possibile impostarla in tal modo, no?
#1307158
Rider ha scritto: gio, 08 ago 2019 - 07:00 Ciao Cloud,
nel video che alleghi è chiara l'intenzionalità di dare questo effetto, che in questo caso specifico è anche evidenziato dal rallenty. Non è un errore di ripresa/montaggio/progetto, ma una precisa scelta stilistica appositamente studiata e realizzata nelle varie fasi.
Credo che nel video se ne sia abusato e quando se ne abusa qualsiasi bell'effetto poi diventa stucchevole (è una mia personale opinione, sia chiaro)

Tecnicamente parlando, però, la fluidità di cui parli è dovuta alle riprese ad alto frame rate (da 50fps in su). Per evitarlo basterebbe scegliere una modalità di ripresa a 24 o 25fps con otturatore a 1/48s o 1/50s.
Non conosco la Gopro, ma credo sia possibile impostarla in tal modo, no?
Grazie! Si probabilmente è l'abuso di tale effetto a dare questa sensazione.
Si la gopro, specie gli ultimi modelli, ma anche altre marche che hanno buone camere, consentono impostazioni abbastanza avanzata, fra cui anche gli iso, che anni fa non ci si sarebbe immaginati su delle action camera.
#1307167
Certo che in quel video almeno un rallenty potevano metterlo..

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]