Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1307856
Salve,
vi spiego brevemente la mia idea per avere consigli utili.
Vorrei comprare delle camerine da pochi euro su amazon che abbiano la possibilità di essere collegate via usb al pc per poter con pochi euro registrare direttamente su pc da più angolazioni.
E' una cosa possibile?
Onestamente non saprei cosa scegliere che possa essermi utile allo scopo, quindi se avete qualcosa da consigliarmi sono tutto orecchi.
La situazione è quella di riprendere un tizio che suona la chitarra da piu' angolazioni in una stanza e perchè no anche montando la camera sulla paletta dello strumento.
Infine che software usare? Premiere? C'è qualcosa di più leggero e snello magari anche freeware?
Ciao e grazie!
#1307970
Lespollo ha scritto:registrare direttamente su pc da più angolazioni.
E' una cosa possibile?
Registrare direttamente su PC da più videocamere non è un'operazione possibile a basso costo. Puoi usarne una (come se fosse una webcam), ma per convogliare i flussi di più videocamere ad un solo PC servono altre attrezzature. Sarebbe come avere una regia mobile, si tratta di attrezzature costose e di PC molto potenti.

Ciò che invece puoi fare è registrare da ogni videocamera e poi sincronizzare le tracce in post produzione. Devi naturalmente anche avere un audio di riferimento registrato a dovere. Accendi tutto, attivi tutte le registrazioni, un bel ciak e via.

Alla fine scarichi su PC i contenuti delle schede di ogni videocamera.

Poi devi avere un video editor capace di sincronizzare automaticamente e di montare in multicamera, cioè che ti faccia vedere tutte le angolazioni contemporaneamente e ti faccia scegliere durante il play quale inquadratura mostrare; oppure un qualsiasi software che ti consenta di mettere in timeline tutte le tracce e poi te le sincronizzi a mano, così come, sempre a mano, dovrai effettuare i tagli delle clip.
#1308018
Ciao,

comunque qualcosa si può tentare con l'ottimo software Open Source OBS (Open Broadcast Software) che può gestire anche più flussi contemporaneamente o mixare il flusso video di una webcam con quello che appare sullo schermo.
E' un software usato spesso, ad es., dagli youtuber.

https://obsproject.com/

OBS consente anche di gestire direttamente lo streaming online per dirette YouTube o Facebook, ovviamente più sono i flussi video più potenza di elaborazione è necessaria, se poi si aggiunge anche la codifica in real-time per lo streaming in diretta le richieste aumentano, tanto che spesso si consiglia, se possibile, di usare un pc per gestire la regia video (acquisizione flussi video, compressione real-time e streaming online) e un altro pc per le altre operazioni.
Ovviamente devi valutare tu cosa vuoi fare e con che livello di qualità, comunque se OBS viene configurato correttamente, può rivelarsi un software molto potente (peraltro Open Source, quindi basato su donazioni e non su un costo d'acquisto).

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]