Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sull'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

da madcat
#1319349
¡ Hola!

Per avere 45° a 4K, solo 2X rispetto alla focale standard degli Smarphone, è meglio un obiettivo dedicato con un sensore da 12MP (o 20 come il sony IMX 350) oppure il cropping di un sensore da 108MP, tipo il Samsung dello Xiaomi Mi Note 10?
da Rider
#1319354
della serie che ogni tanto ritorni ad affacciarti qui ;) stavolta con un quesito singolare.
Supponendo che i dati che porti siano corretti (ignoro le caratteristiche degli smartphopne) e limitandomi solo alla risoluzione, che ipotizzo reale e non interpolata (quei 108MP mi puzzano), direci che dai conti risulterebbe più risoluto il xiaomi croppato, anche rispetto al sony con obbiettivo dedicato.
Inoltre hai anche varie lenti in più, laddove useresti un obbiettivo aggiuntivo, che dovrebbe peggiorare l'immagine.
Tutto sta a capire se quei 108mp siano reali. Comunque la risoluzione non può essere l'unico parametro di scelta per definire la qualità di un'immagine.
da madcat
#1319356
Ciao, grazie per la risposta. Il Cropping avrebbe anche il vantaggio di eliminare i bordi dell'obiettivo. Il dubbio mi viene dal fatto che - restando all'esempio dello Xiaomi - sono state comunque aggiunte fotocamere tele (addirittura due) e risoluzione nettamente inferiore. Mi viene da pensare che il sensore da 108MP - se sono reali - produca rumore per via della esigua dimensione dei pixel; o abbia altri problemi. E poi credo che il risultato sia ibrido: ottenuto componendo l'output di più sensori in una sola immagine.

Non resta che provare di persona.
da Rider
#1319357
E' un dubbio lecito il tuo. Se bastasse croppare, perchè mettere una fotocamera apposta per il tele?
Poi chissà che combinano con le interpolazioni.
Purtroppo va visto il risultato più che le interpretazioni teoriche con pochi dati :(

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]