[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[XiaoYi 4K+] Il 4K a 60/50p - Topic Ufficiale - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
I topic ufficiali dedicati all'utilizzo di Action Cam e Pocket Camera in genere.

Moderatore: Moderatori

#1262070
XiaoYi 4K+ Il 4K a 60/50p


Ed ecco sfornata dalla Xiaomi la nuova "ActionCam" con risoluzione 4K che registra a 60/50p e stabilizzata pure!! (non ancora in listino oggi 14/01/17)

Immagine

65 x 30 x 42 mm


Le dimensioni sono le stesse delle sorelle 4K precedenti cambia il Case ora simile alla Fibra di Carbonio, quindi tutto il materiale supplementare come custodie e attacchi saranno identici delle precedenti.
La Xiaomi presentando questa Cam al CES 2017 è riuscita a stupire non solo il Pubblico ma anche il Team della Go-Pro ... in questo caso la 5 Hero Black.
La stabilizzazione elettronica EIS se non ho capito male agisce sulla risoluzione a 4K, ma solo a 30 fps. (mi riservo verifica su questa notizia) La tecnologia EIS agisce su tutti e 3 gli assi lavorando su accelerometro e giroscopio.

La risoluzione a 4K in realtà risulta essere 4000 x 3000 px (normalmente il 4K è 3840 x 2160 px) (sempre con verifica sui dati), questa maggiore risoluzione è utile per la compensazione della stabilizzazione.

Immagine


Alcuni dati tecnici
MEGAPIXEL FOV RISOLUZIONE (PX)
12 MP Wide 4000 x 3000
8 MP Wide 3840 x 2160
7 MP W Wide 3008 x 2256
7 MP M Medium 3008 x 2256
5 MP Medium 2560 x 1920

SENSORE e CODEC

Il Sensore è l'ormai pluricollaudato Sony IMX377
Il codec rimane l'ormai testato AVC H.264 ma è in cantiere l'implementazione per il nuovo AVC H.265
Non ultimo il Processore Ambarella H2 - Quad-core ARM Cortex-A53 – 64-bit

Che dire, una "Macchina" di tutto rispetto, i rumors poi dicono che è possibile fare lo streaming in diretta dei video.

PREZZO
come consueto di ogni prodotto NUOVO il prezzo è sostanzioso ma non così proibitivo visto il prezzo delle più blasonate avversarie, parliamo di 300-350 Dollari, staremo a vedere se tutte queste caratteristiche e promesse poi risponderanno bene ai Test.

Immagine
da matt62
#1262071
Alcuni Video che sono riuscito a recuperare:

[youtube][/youtube]


Per chi vuole vederlo a schermo intero da Desktop clicchi QUI

---------------------------------------------------------

[youtube][/youtube]



---------------------------------------------------------

QUI invece troverete un Video della vecchia versione 4K normale ma è utile per capire il menù disponibile in questa serie di ActionCam.
da matt62
#1262072
LISTA ACCESSORI SU AMAZON



Immagine


Solitamente quando acquisto questi oggettini mi piace avere un minimo di 2 Batterie di scorta e perchè no, anche un Case per immersioni e magari un Case di semplice protezione nel mio caso lo lascio in mano agli Atleti che seguo nella squadra di Pattinaggio.

Link alla Lista personale su Amazon.

Aggiungo una considerazione sui Kit come da immagine, ho provato il Bastone per selfie e devo ammettere che non è valido ossia nei punti di snodo non mantiene la rigidità voluta e la Cam spesso ruota specie se appesantita con il Case da Sub, quindi nella lista troverete un Bastone più competente sia come robustezza che per i comandi a portata di manopola, comunque il bastone del kit se usato con una semplice custodia (Frame) risulta sufficiente per fare riprese, ma ripeto, la garanzia maggiore la si trova nel Bastone segnalato in lista.
Poi la Custodia da Sub si tratta di una Custodia base, sempre inclusa nella lista ho aggiunto una custodia dove sembra sia disponibile anche la funzione touch della Cam, quindi sensibilità al tatto.
Il Kit personalmente lo ritengo per un uso da principianti senza pretese, cosa invece interessante sono la serie di attacchi di discreta qualità e certamente numerosi.
da iachidda
#1262079
Grazie mattia per la segnalazione, vedro' il prezzo che proporranno e valutero se prendermela come seconda action camera se mi entreranno certe tipologie di lavori dove smontare e rimontare altrove la mia unica action camera , non e' sempre facile-fattibile per questioni di tempo
da clabart
#1262082
Quella scatola di cerini volevo già inserirla, 20 gg. fa, nel contesto della GH5 quando montava la polemica sul 50/60p, per specificare che sta affare cinese ovviamente registra in 4:2:0
da matt62
#1262085
...valuterò se prendermela come seconda action camera...
Stesso pensiero mio.
ovviamente registra in 4:2:0...
Ti confesso @clabart che sono talmente ammmatoriale che non ne ho ancora capito l'uso de sto 4:2:2 & Co.
Comunque se avete info utili da aggiungere in primo post avvisatemi pure, la cosa che ritengo formidabile di questa Cam (se è uguale alla prima serie che già possiedo io con sensore Sony) è la qualità del video Ottima e in questa "macchina" il 60/50p sul 4K cosa non comune ad altre macchine ben più costose e forse (permettetemi) con la puzza sotto al naso?
da iachidda
#1262089
Mattia il 4:2:2 o 4:2:0 solo ne info relative al "colore" che vengono salvate meno o piu' compresse nel file. Da queste macchinette da meno di 1000 euro non e' concepibile un formato di registrazione diverso dal gia' attuale 4:2:0. Anzi, potenzialmente se riusciranno ad adottare il codec h 265, e se mantengono un bitrate di livello altino, puo' darsi che possa ottenere delle immagini di qualita' decente-buona anche a 4k 60p ( chiaramente con tutti i limiti di un ottica micro, grandangolare, praticamente quasi full auto)
da matt62
#1262172
Grazie Daniele ma tu sei convinto che io ne abbia appreso la sostanza... ci provo, ti dirò che per un amatoriale come il sottoscritto non è poi un dramma.

Guarda piuttosto lo slow motion che ne esce (stiamo parlando della versione precedente della Xiaomi 4K in teoria con questa nuova versione 4k+ dovrebbe aumentare ancor di più le opzioni per lo slow motion...) molto bello, andate al secondo 0:51 dove trovo che la resa sia maggiore:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=L0AkLN3A5h0[/youtube]
da clabart
#1262173
La polemica era nata sui flussi di lavoro della GH5 che gestisce il 50/60p a 4k di cui non si è capito bene - a causa della non chiarezza da parte della Panasonic, senza alcun riferimento ufficiale sul suo sito, a fronte del quale chi ha avuto modo di essere presente il 13 dicembre scorso alla presentazione ufficiale presso il Quartier Generale Europeo vicino Londra ha riferito chi in un modo e chi in un altro - se a 8 bit (4:2:0) internamente o esternamente via HDMI a 10 bit (4:2:2).
Con questa premessa volevo fare riferimento proprio a questa action camera cinese - che sfruttando il nuovo codec H.265, molto più compresso dell'H.264 (la metà), riesce a spingersi a quell'elevato numero di fotogrammi - ad un prezzo di poco meno di 1.000 dollari.
Ovviamente non possiamo aspettarci miracoli, ma sicuramente a riprese a grande impatto con tutti i limiti già evidenziati dalla GoPro.

Proprio di questo nuovo codec avevo già parlato, nel lontano 2013, di grande futura rivoluzione di cui nessuno aveva compreso l'importanza.

viewtopic.php?f=11&t=106881&p=1031843&hilit=h265#p1031843
da willyfan
#1262174
Dal video in allegato, per quello che vale, vedo gli stessi problemi della gopro: un look molto "televisivo" dato da un qualche processo che cerca di aumentare il dettaglio. Mi trovo con questo problema tutte le volte che devo abbinare la gopro ad altre macchine. Per il resto, è una action camera con tutti i pregi e difetti. La stabilizzazione aggiunge molto, peccato che l'utilizzo poi sia limitato a questo tipo di riprese.
Riguardo al confronto con la Gh5, la registrazione è in 420 su entrambe a 60p, non si sa il bitrate. Sarebbe interessante capire se ha un elevato frame rate a 1080, almeno 120 fps.
da matt62
#1267587
novità?
matt62 l'hai acquistata per darci news e test vari? ;)
ma il prezzo (modello base) si aggira sulle 100 e + SS dico bene?
Ciao, non la vedo ancora nei listini, oltretutto la versione precedente 4K vedo che il prezzo è leggermente lievitato a differenza di pochi mesi fa, in ogni caso questa versione "4K+ Plus" non è ancora sui listini e temo che il prezzo sia oltre i 300... ma niente ancora di ufficiale, presumo che venga lanciata giusto prima dell'estate per soddisfare i vacanzieri ma niente di certo.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]