Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1176780
Ciao ragazzi ho un problema strano mai capitato prinma e davvero non riesco a venirne a capo dopo averle provate tutte (non ho fatto nulla di diverso in fase di ripresa rispetto le precedenti volte) .

Praticamente mi trovo a dover esportare l'audio nativo di uno spettacolo (alla telecamera arrivavano due canali, un line dal mixer e un mic rode direzionale). Ho separato i due canali per tenere solo l'audio proveninete dal mixer, che poi intendo esportare per pulirlo dal classico rumore di sottofondo con soundtrack pro) . Tutto viene perfetto ma con mia somma sorpresa quando reimporto il file audio in fcp 7 scopro che è inspiegabilmente più corto dell'originale (su 25 minuti perde in totaale 10 secondi)...ma senza mangiar nulla eh!!!! semplicemente non so perchè si accorcia e dopo un po' , ovviamente, fa fuori sync con i labiali.

Le ho provate tutte, ad esportare in vari formati (o aiff, sia 8bit che 16...o current movie only audio) ...ma niente di che il problema si ripresenta sempre. Anche se non divido i due canali ...in qualsiasi modo io faccia mi esce una traccia più corta. Davvero strano....a voi è mai capitato?
#1176786
Come stai con la frequenza di campionamento? Sempre uguale? Io ho avuto problemi con FCP 7 perché adattava la lunghezza del file audio ai frames, ma un fuori sync di 10'' è davvero tanto… Sicuro di non aver stretchato nulla in Soundtrack?
#1176825
Macchè, frequenza sempre uguale (48 khz)! cmq Girato a 25,sequenza e timeline a 25...e comunque anche appena esportato, prima di darlo in pasto a sountrack...già si accorcia...quindi non dipende neppure da St. E comunque la traccia audio mi risulta più corta anche se la esporto da mpregstreamclip (quindi non dipende neppure da fcp7)

. Alla fine non potendo aspettare ho praticamente diviso l'audio in 5 pezzi e poi adattati al montaggio spostando meccanicamente l'audio qua è là per irmetterlo a sync nei momenti del bisogno.

Davvero strano, non ne sono venuto capo e non riesco a darmi una spiegazione plausibile

ps<. solo se lo esporto assieme al video non perde nulla. Bohhhhhhhh . Cmq ho detto una cavolata perchè per l'esattezza si stringe di circa 4 secondi
Allegati:
differenza tra traccia nativa del canale dal mixer e file audio esportato
differenza tra traccia nativa del canale dal mixer e file audio esportato
Schermata 2015-01-25 alle 00.17.29.png (19.49 KiB) Visto 1627 volte
#1177138
allora ho scoperto qualcosa in più. Se io apro l'audio esportato con anteprima o qualsiasi altro programma la durata in minuti del medesimo file audio esportato è uguale a quello nativo...

se lo importo in una nuova sequienza in final cut (senza video) la durata è normale ma se lo importo sotto il video di riferimento nella sequenza di montaggio da cui ho estrapolato l'audio originale allora mi perde sempre 4 secondi.

E così fa ugualmente se genero una nuova sequenza in cui incollo il video dopo aver precedentemente incollato l'audio modificato...anzi mi allunga il video !!!!!!!!!!!! delirio a las vegas

Sto ora lavorando ad un altro montaggio rispetto a quello precedentemente trattato (e che mi aveva spinto a chiedere lumi qui) ed il gioco è sempre lo stesso.

Mi pare evidente dunque che il problema sia imputabile a fcp7, non tanto all'esportazione che crea...ma al momento della reimportazione del file audio esportato e posto sotto la traccia video di riferimento. Si accorcia automaticamente (anche se in realtà il file è della lunghezza corretta se aperto con quick time, i tunes o anteprima).

Cosa devo fare??? sto uscendo pazzo, qualcuno mi dia una dritta please
#1177151
Anche a me capitò una cosa simile (in maniera più ristretta: qualche secondo in un ora di spettacolo). Risistemai il tutto tagliando e facendo un po' di sincronizzazioni, non riuscendo a capirne il motivo.
Non capitò mai più.

Ti succede anche con altre clip? Usi sempre lo stesso progetto o hai provato a crearne uno nuovo? Se cambi "easy setup" succede qualcosa?
#1179720
Io chiamerei Apple… cmq, prova ad aprirlo con QT ed esportare solo l'audio con un'estensione diversa da quella/e che hai usato finora e importalo in FC. Dicci che succede.

Ah, ovviamente con un nuovo progetto. E cambia easy set up e tutto quel che puoi - cartella, disco…- ma uno per volta, finché il problema, si spera, non scompare. Così si capisce cosa diamine sta succedendo.

Davvero strano, 4'' fissi.

(Però… io proverei a estrarre l'audio con QT e anche a estrarre solo il video, e proverei a importarli separati su FC. Sai mai… Alle volte io preferisco lasciar perdere il perché e andare dritta alla soluzione, almeno posso lavorare. Poi, se il problema persiste, allora mi incaponisco finché non ne esco.)

Altra cosa: fai verifica permessi e ripara permessi. Magari è un altro soft che rompe. (Io ho un problema con iTunes, corrompe le pref e ci vanno di mezzo tutti i soft Apple. Portato in assistenza per reinstallare iTunes - che NON uso - ha funzionato per due giorni poi ha ricominciato. Ho dovuto rinunciare. Ora ogni volta che accendo il Pro devo fare verifica e ripara, altrimenti l'HDD di avvio mastica a più non posso. Bah.)

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]