Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1211178
Salve a tutti.
Mi aiutate a capire quale è il modo migliore per regolare in automatico il livello di entrata dei microfoni integrati dello Zoom H4n nel caso di registrazioni "al volo".
In altre parole, quando non si ha il tempo per regolare manualmente il livello di registrazione in base alla fonte sonora come si fa a settare in automatico il livello di entrata dei microfoni interni dello Zoom H4n affinchè non si corra il rischio di andare in distorsione ?
Grazie.
#1211181
Salve a tutti.
Mi aiutate a capire quale è il modo migliore per regolare in automatico il livello di entrata dei microfoni integrati dello Zoom H4n nel caso di registrazioni "al volo".
In altre parole, quando non si ha il tempo per regolare manualmente il livello di registrazione in base alla fonte sonora come si fa a settare in automatico il livello di entrata dei microfoni interni dello Zoom H4n affinchè non si corra il rischio di andare in distorsione ?
Grazie.

Automatico non saprei, non credo esista.
Piuttosto inserisci un compressore o un limiter di default nel setting degli imput che utilizzi con un volume medio.
Nello ZOOM H6 c'é la possibilitá di avere un file audio di backup (diciamo di riserva), con un volume molto più basso (-12db); quindi in caso di distorsione del file principale hai un salvagente 8)
Controlla se questo é possibile anche con la versione H4.
#1211182
Risolto.
Si, la possibilità c'è.
Menù Input > Rec > Level Auto > ON/OFF
Pag. 65 Manuale
Con il "Level Auto" su ON (attivato) il livello di ingresso viene regolato automaticamente in modo che non superi i -6db
Nel senso che se il volume della sorgente aumenta (o di suo o perchè ci si avvicina) il livello di ingresso diminuisce automaticamente del valore necessario a mantenere il valore di ingresso a -6db.
Purtroppo non succede il contrario in automatico.
Nel senso che, se il volume della sorgente diminuisce (o di suo o perchè ci si allontana) il livello di ingresso NON aumenta automaticamente.
Per riportarlo al livello ottimale (quindi alzarlo quanto occorre a riportare il valore di ingresso ai -6db) occorre premere il tasto MIC.
#1212363
Per riportarlo al livello ottimale (quindi alzarlo quanto occorre a riportare il valore di ingresso ai -6db) occorre premere il tasto MIC.


Io c'ho provato ma non succede niente. E a pag. 70 del manuale non c'è scritto nulla di sta cosa.
#1227525
ciao,
siccome sto valutando l'acquisto di un zoomh4 oppure dell'h6 che ha i gain a portata di mano, con il 4 è complicato regolarli e si possono regolare in modo separato per i 4 mic o c'è un gain unico ?
inoltre a parte il numnero di mic rispetto al 6 ( e ovviamnte il picccolo monitor,) che differenze fondamentali ci sono ?
grazie
#1227535
ciao,
siccome sto valutando l'acquisto di un zoomh4 oppure dell'h6 che ha i gain a portata di mano, con il 4 è complicato regolarli e si possono regolare in modo separato per i 4 mic o c'è un gain unico ?
inoltre a parte il numnero di mic rispetto al 6 ( e ovviamnte il picccolo monitor,) che differenze fondamentali ci sono ?
grazie



Ho l'h6 non l'h4 quindi non posso essere sicuro, ma avendo quest'ultimo i bottoncini per la regolazione del volume e non le rotelle, suppongo che sia meno intuitivo e che si produca del rumore (click).
Hai considerato anche l'h5? li le rotelle dei volumi hanno anche una protezione per evitare contatti accidentali.
Due differenze importanti tra h4 e h6 sono la qualità e la potenza dei preamplificatori, che nell'h6 è aumentata, e la qualità del microfono XY che nell'H6 ha capsule più grandi ed è più sensibile.
Apprezzo molto anche la possibilità di gestire microfoni Mid Side, tra i quali l'ssh-6 dedicato che ho trovato molto comodo in alcune situazioni. Il che mi porta direttamente ad un'altra caratteristica carina: la possibilità di cambiare le capsule a piacere.
Comunque se non hai l'esigenza di avere fino a 6 ingressi XLR valuta bene l'H5 che costa meno e prende le stesse capsule dell'H6. Non so se i pre sono uguali o leggermente inferiori, ma non credo differiscano di molto.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]