Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1327371
Ciao a tutti, sto cercando di capire una cosa ma credo che senza aiuto non riuscirò nell' intento. vi spiego:
Ho installato una scheda audio esterna, Audiobox usb con driver ASIO nel sistema operativo Windows 11 64bit, ma c'è anche la scheda audio nativa con il PC della nividia ( non so se è integrata alla scheda madre o no, come faccio a capirlo?) funziona sempre tutto finchè non utilizzo programmi per video edithing o audio edithing, nella fattispecie DaVinci resolve e Adobe Audition, quando sto lavorando con quei programmi ,se tento di sentire un file audio, che sia un file che ho sul pc o un video you tube, non sento nulla e mi da Errore di rendering dell'audio. Riavvia il computer.
Basta che chiuda il programma e tutto torna a funzionare.
Questo non mi ha mai dato problemi perchè in ogni caso lavoravo solo sul programma che in automatico funzionano sempre, un dettaglio, quando apro uno di questi programmi appare un pop up con su scritto ASIO4ALL 2 resolve (nel caso di da vinci resolve) . Adesso però vorrei acquistare un microfono per voice over USB, ma la scheda audio estrerna non ha ingresso USB , se lo collegassi al pc temo non funzioni perchè io lavorando con uno dei programmi suddetti userei la scheda audio esterna. Non so se ciò che ho ipotizzato sia coretto, quel che mi chiedo, è normale? Ho l' impressione che questi programmi si impossessino dell' audio del pc automaticamente, posso intervenire in qualche modo? Ho fatto varie prove, sia disabilitando / riabilitando da gestione dispositivi la scheda audio interna, sia cambiando le varie impostazioni dalle impostazioni audio, ma non cambia nulla. Grazie fin d'ora a chi saprà aiutarmi.
Ultima modifica di Clau_dio il dom, 30 ott 2022 - 11:13, modificato 1 volta in totale.
#1327390
Ciao Filmaury,
vedo che non ti risponde nessuno, perciò mi azzardo con qualche suggerimento. Dal momento che non ho un hardware come il tuo sul quale testare, sto solo facendo ipotesi teoriche basate su conoscenze generali.
Solitamente i programmi hanno la possibilità di scegliere da quale fonte prendere o mandare segnali. In Premiere per esempio lo si decide nella sezione Preferenze/ Audio Hardware, dove compaiono le fonti ATTIVE (cioè che hanno collegato qualcosa). Il mio microfono USB lì viene rilevato e posso selezionarlo.
Le schede audio NON integrate si trovano sul retro del PC, in piastre separate da quelle dove risiedono porte ethernet, USB, Mouse ecc, ma nel tuo caso non credo faccia differenza che sia integrata o meno.
Piuttosto mi sembra anomalo il comportamento di Premiere e DVR che vanno in palla quando tenti di ascoltare qualche file esterno a loro. In gestione dispositivi non trovi nessun allarme? Sembrerebbe più un problema di driver, magari da reinstallare.
Ad ogni modo penso che risolveresti il tuo dubbio anche solo comprando un microfono con jack adatto all'AudioBox, anzichè USB
#1327391
Alla fine ho risolto utilizzando i driver audiobox invece dei Asio4all , questi ultimi a quanto pare lavorano con un solo programma alla volta .
Comunque non li ho disinstallati ,all'occorrenza posso sempre usare quelli se mi servono.
Grazie mille per avermi risposto😀
#1327395
Ciao, il problema può essere causato propriamente dai driver ASIO4ALL.
Chi lavora con l'audio ha bisogno dei driver ASIO perché hanno una latenza inferiore rispetto ai driver standard ed offrono maggiori prestazioni. Ad esempio Adobe consiglia di utilizzare i driver ASIO (se sono disponibili, ovviamente) in Premiere Pro, Audition ed After Effects. Senza dubbio altre aziende di software professionali consigliano di fare lo stesso. Però qui c'è un problema non da poco.
Quando si necessita di utilizzare i driver ASIO bisogna acquistare una scheda audio che supporta in modo nativo questi driver; ciò significa che se io so di aver bisogno dei driver ASIO, perché ad esempio in Premiere voglio gestire singolarmente i canali audio 5.1 e voglio maggiori prestazioni, devo cercare nelle specifiche della scheda audio se questa supporta i driver ASIO, sviluppati direttamente dal produttore della scheda.
I driver ASIO4ALL, invece, sono driver universali e "trasformano" se così vogliamo dire, la scheda audio che UFFICIALMENTE non supporta i driver ASIO, in una scheda audio che utilizza i driver ASIO.
Io tempo fa (infatti nella sezione relativa a Premiere Pro ho aperto un topic dove spiegavo come configurare e gestire con i driver ASIO l'audio 5.1 in tempo reale in Premiere) ho avuto brutte sorprese con i driver ASIO4ALL universali (quelli che hai utilizzato) e sono giunto a conclusione, parlando con i tecnici, che se voglio un sistema che abbia i driver ASIO necessito di una scheda audio in cui il produttore di essa sviluppa i driver ASIO compatibili e scritti appositamente per quella scheda.
Infatti ho acquistato una ASUS Rog Xonar Phoebus e dal supporto ASUS ho scaricato ed installato i driver ASIO ufficiali.
Credimi, questo fa un gran differenza.
Con questo cosa voglio dire? Che se hai bisogno dei driver ASIO acquista una scheda audio che li supporti nativamente, senza installare driver universali che funzionano poco e male.

Comunque si, quando ad esempio configuri il software in modo da utilizzare i driver ASIO, l'audio lo senti solo nel software, perché il driver è "occupato" dal software. Bisogna ridurre il software che utilizza l'audio ad icona e poi puoi utilizzare l'audio in altre applicazioni.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]