Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da MVAU
#1331067
lorenzogio ha scritto: lun, 01 apr 2024 - 22:05 che tipo di microfoni esterni usate per i registratori digitali? con lo zoom h1n l'ingresso è il mini jack non so se ne valga la pena e che opportunità ci siano
per un h6 ci sarà da sbizzarrirsi..
Penso che se si prende un mic esterno da collegare ad uno zoom è per avere direzionalità.. altrimenti si usa il suo mic stereo...
Per chi fa questo lavoro professionalmente non esiste il microfono, ma bensì esistono i microfoni con caratteristiche molto diverse uno dall'altro. Detto questo ci sono dei fondamentali da cui non puoi derogare: tipo l'ingresso mini jack non è mai preso in considerazione perché per un uso sul campo è inderogabile l'XLR, così come è inderogabile avere la possibilità di attivare la phantom. Tutte cose che sono ovviabili anche con accrocchi esterni ma quando lavori il tempo è sempre meglio risparmiarlo per gli altri inevitabili inconvenienti che a volte si presenta sui set. Quindi lavalier radio, lavalier a filo, gelato a filo e radio, mezzofucile e fucile a filo e radio, collegamenti ai mixer di sala, ora anche i nuovi radio che possono registrare anche a bordo del trasmettitore (vedi Rode) sono le casistiche che si presentano più facimente, poi c'è sempre la possibilità di integrare nella troupe anche un fonico che si occupi di tutto ciò che riguarda l'audio e allora si aggiunge anche un mixer da campo che tiene costantemente sotto controllo.
#1331068
Belle spiegazioni e considerazioni... eh si se si vuole una registrazione professionale ... tutto ne consegue che va seguito nei minimi dettagli...
un rec tipo il h1 quindi potrebbe andare per un uso limitato.... per contenere la spesa ma anche per avere un rec tuttofare da avere sempre dietro, pensavo di usare il h1 appunto tipo rec di un pianoforte o chitarra ... e anche per registrazione di suoni all'aperto, di uccelli, fruscii, rumori vari ecc ... non so se per queste ultime cose possa andar bene l'h1n
da MVAU
#1331070
Per il piano, come già detto da Willy, potrebbe funzionare, per la chitarra se è acustica potesti sentire troppo le dita sulle corde. Per gli altri rumori di natura non mi sbilancio, io li faccio sempre con un shotgun molto direzionale (uso un vecchio AKG lungo 48 cm). Comunque per farsi esperienza e capire quali sono le problematiche credo che l'H1 sia un buon inizio.
#1331079
il video micro della rode ha mini jack e mi pare sia direzionale, potrebbe andar bene per interviste o suoni natura? Usando lo zoom h1n considerato anche l'attacco nativo
da MVAU
#1331082
ne abbiamo forniti un certo numero ad un ns cliente perché hanno fatto delle brevi interviste in tutto il mondo e hanno fornito iphone 14 e appunto il Rode (c'è quello con l'attacco diretto per l'iPhone ) il risultato è stato discreto contando che le riprese non sono sate fatte da professionisti e che l'intervistato era a ca 1/1,5 mt di distanza in buona sostanza un po meglio dell'audio dell'iPhone. Però nulla a che vedere con un vero fucile.
#1331083
potresti indicare un paio di "fucili" attuali, da un prezzo umano tipo per collegare al Zoom h6, quindi dei direzionali per interviste, audio per film con la canna e per rumori ambientali... grazie
da MVAU
#1331092
Ce ne sono diversi, il massimo è il sennheiser: https://www.thomann.de/it/sennheiser_mkh_8070.htm
poi nelle fascia bassa cie ne sono, tipo questo: https://www.eimagevideo.com/E_mobile/pr ... /81/id/607
o questo: https://www.thomann.de/it/rode_ntg4_358843.htm
ma francamente non li ho mai provati. Se fai una breve ricerca ne trovi altri.
[Recensione] HOVERAir X1

Total success! This is arguably the most convincin[…]

Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]