Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1024834
Ciao a tutti!

Per le mie riprese a spettacoli teatrali utilizzo la soluzione del doppio canale audio della mia cam con un segnale di linea preso dal mixer per le voci degli attori e il panoramico della cam per l'ambiente.
Se gli attori sono microfonati questa soluzione è la più adatta.
Se non sono microfonati utilizzo sempre l'audio dal mixer se sono presenti microfoni panoramici altrimenti piazzo il mio zoom h4n davanti al palco.
Ora, sto cercando una soluzione alternativa che mi permetta evitare di piazzare il mio zoom in mezzo alla vista e a possibili urti del pubblico.
Un mic di questo tipo secondo voi mi dà una buona qualità audio...
http://www.ebay.it/itm/260762936416?ssP ... 5069wt_976


o almeno migliore dei
http://www.dateatro.com/microfono-elect ... 11720.html

il cui audio non mi soddisfa per niente!

Avete qualche altra soluzione?
#1024846
Io lquando riprendo spettacoli teatrali posiziono due microfoni ai lati del palco a circa 1/1,5 mt dal bordo laterale. Alcune volte ne aggiungo uno centrale se il palco è molto grande.
In questo modo rende benissimo anche la spazializazione degli attori
.
Come microfoni uso gli AKG c1000
#1024862
Grazie helmutgraf!
La tua configurazione è chiara.
Speravo in qualcosa di più economico rispetto agli akg c1000, dato che ne dovrei prendere due e forse tre, ma comunque mi hai dato degli ottimi input.... :festa:
#1024958
Al posto dei c1000 puoi sempre usare altri microfoni cardioidi in questa configurazione.
sono sempre stato dell'idea di non risparmiare sull'audio in questi casi. Trovo assurdo quello che fanno certi nostri colleghi che spendono 4/5000€ per ogni videocamera poi cercano di risparmiare 100€ sui microfoni.
#1025117
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi, ma i microfoni AKG c1000 vanno collegati direttamente alla videocamera o serve qualche apparato per catturare l'audio?
Grazie.
#1025212
Al posto dei c1000 puoi sempre usare altri microfoni cardioidi in questa configurazione.
sono sempre stato dell'idea di non risparmiare sull'audio in questi casi. Trovo assurdo quello che fanno certi nostri colleghi che spendono 4/5000€ per ogni videocamera poi cercano di risparmiare 100€ sui microfoni.

E già.....
#1025444
Salve ragazzi.
Volevo chiedervi, ma i microfoni AKG c1000 vanno collegati direttamente alla videocamera o serve qualche apparato per catturare l'audio?
Grazie.


Anche se non li posseggo ancora mi pare di aver capito che hanno i connettori xlr quindi possono essere collegati ad un registratore (come lo zoom h4n) con entrate xlr.
O in mancanza di questo direttamente in cam nelle due entrate xlr. Con opportuni metri e metri di cavo data la distanza della cam dal palco. Bisogna anche considerare che utilizzando entrambi gli input microfonici della cam ti vai ad escludere la traccia del microfono integrato che in molti casi è importante per l'ambiente.
Correggetemi se sbaglio
#1025450
Hanno i connettori xlr, con la possibilità di alimentarli con una batteria interna da 9volt (qualora la telecamera non avesse l'alimentazione phantom)
Io di solito li collego direttamente alla telecamera fissa centrale (appunto, con metri di cavi).
Non so come gestiscano l'audio le vostre ma sulle mie ho 4 tracce audio (1e2 ingressi xlr, 3e4 microfono integrato)
#1025454
Altra soluzione, come propone valloc, senza tirare metri di cavi si possono collegare ad un registratore audio tipo lo zoom o ad una scheda audio per pc
#1025457
valloc ha scritto:Bisogna anche considerare che utilizzando entrambi gli input microfonici della cam ti vai ad escludere la traccia del microfono integrato che in molti casi è importante per l'ambiente.
helmutgraf ha scritto:Non so come gestiscano l'audio le vostre ma sulle mie ho 4 tracce audio (1e2 ingressi xlr, 3e4 microfono integrato)
Sulla mia (v. firma) mi pare che basta che ne attacco uno di xlr per escludere quello intergato della videcamera. Ma verificherò: che mia sia perso la possibilità di usarne tre contemporanemente? :lol:
#1025483
Dovrò leggermi anch'io il manuale. :book:
Vedremo.
Ma prendere in considerazione microfoni senza fili?
E fattibile?
#1025585
Anche. Di certo non sarà una soluzione molto economica però e ti ritroveresti con molte più scocciature
#1025602
quale tipo di scocciature del tipo interferenza?
#1025625
Possibili interferenze, controllo delle batterie...
con i cavi una volte tirati e controllati che vadano sei a posto non devi più preoccuparti di nulla e la qualità è decisamente più alta
#1025750
Grazie. :birra:

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]