Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1143075
Ciao a tutti,
sto usando una macchina fotografica per fare riprese video. Bypasso i suoi microfoni interni e catturo l'audio con uno Zoom H1 prelevando il segnale dall'uscita cuffia e mandandolo alla macchina fotografica.
Il percorso quindi è: Zoom h1> uscita cuffia analogica dello zoom H1 da 3,5mm> ingresso mic da 3,5 della macchina fotografica.

Ho impostato in automatico il livello di ingresso dei microfoni dello Zoom H1; i livelli di uscita cuffia vanno da 0 a 100. I livelli di ingresso della macchina fotografica vanno da 0 a 19.

La macchina fotografica ha un suo autogain benché ci siano i 20 livelli di ingresso.
Ho registrato diverse clip in contemporanea sia sullo Zoom H1 sia sulla macchina fotografica, e ho trovato una combinazione che, con un rumore bianco, mi dà i medesimi livelli. Nello specifico, raggiungo i 20 dBFS su entrambi gli apparecchi impostando l'uscita cuffia dello Zoom H1 su 10 e l'ingresso della macchina fotografica su 15.
E questo mi fa star sereno perché se non clippo sullo Zoom H1 non dovrei clippare neanche sulla macchina fotografica.
C'è però del fruscio, troppo per le mie orecchie.
Che genere di altri esperimenti devo fare per trovare una combinazione di livelli migliore? Sicuramente l'uscita cuffia ha il suo fruscio. Sicuramente l'ingresso mic della macchina fotografica ha il suo fruscio (più il rapporto segnale/rumore dei vari componenti sui quali però non posso agire in nessuna maniera).
Cosa mi conviene fare? Alzo l'uscita cuffia, o alzo l'ingresso della macchina? (per poi tarare uno dei due in funzione dell'altro, ben si intende).
O c'è un sistema più scientifico da seguire?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie :birra:

PS
Il livello di ingresso dello Zoom H1 lo lascio in automatico; in manuale troverei soluzioni migliori, ma non voglio regolare i livelli di ingresso dello Zoom H1 durante le riprese..
#1143147
La cosa migliore direi che é:

Togliere l'autogain dallo zoom altrimenti nei momenti di silenzio avrai un fastidioso aumento del rumore di fondo

Settare il gain in registrazione manualmente mantenendo i picchi audio sui -10db circa

Settare l'audio in camera il più basso possibile

Regolare quindi il volume della cuffia fino ad avere in camera un audio coi picchi sui -10db circa




Poi in post potrai facilmente eliminare il rumore bianco rimanente
#1143175
Grazie Marduk! Il denoise è inapplicabile perché passo il girato a un collega che non sa cosa sia il noise reduction.. Per quello gli voglio girare l'audio il più pulito possibile. Il white noise che adopero per settare i livelli, ovviamente non centra col fruscio di sottofondo. Non ho i valori in DB sulla macchina fotografica, ma ho solo due meter LR senza indicazioni. I dB li vedo in Vegas quando importo le tracce audio/video della macchina fotografica più la traccia audio dello Zoom H1 di cui però posso subito vedere i dB.
Non è una situazione in discesa ecco, però provo come hai consigliato tu.
In pratica mi interessa capire se ha più fruscio l'uscita cuffia o l'ingresso della macchina fotografica. Ma temo mi sfugga qualcosa.. :birra:
#1143258
direi che è una bella gara...

non possiedo h1 nè hai specificato quale sia la macchina fotografica... quindi sta a te verificare quale genera maggiore noise.

di sicuro, l'autogain disattivato aiuta, e impostare un corretto gain in registrazione è il modo migliore per contenere il rumore di fondo

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]

Ciao io utilizzo una SanDisk da 32 GB e una da 64 […]