Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1175070
ciao a tutti , ho una clip dove amplificando il volume del mic in digitel si sente bene,
ma si sente un fischio, un ronzio , come una frequenza. come posso rimuoverlo?
qualcuno sa aiutarmi?


https://www.dropbox.com/s/hf7ubu2nuv5yx ... o.wav?dl=0

:triste:
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 14 gen 2015 - 11:44, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento.
#1175099
Senti se può andare bene così: https://www.dropbox.com/s/raixxb536qktsl8/Ronzio%20EQ.wav?dl=0

è meno brillante dell'originale ma per togliere quel fischio non c'è altro modo che tagliare quella frequenza e, già che c'ero, ho tagliato anche sopra, tanto era solo fruscìo: https://www.dropbox.com/s/a4n4u9f57u7t20w/Schermata%202015-01-13%20alle%2002.24.51.png?dl=0

cmq hai qualcosa che non va, sembra un cavo malfunzionante o non so che, perché c'è un picco fisso a 8565 Hz: https://www.dropbox.com/s/t2ca2k04xjy8y6h/picco.jpg?dl=0

e il canale dx è più alto, infatti alla fine puoi vedere che clippa (è andato in distorsione), la forma d'onda si spiana oltre lo 0 dB, e questo non si può recuperare

ti consiglio di abbassare il gain in entrata, perché in digitale non serve stare al limite, puoi alzare il volume dopo senza perdere nulla
mentre invece non puoi "abbassarlo" se è andato in distorsione, cioè puoi diminuire il volume ma non puoi eliminare la distorsione

(spero di aver azzeccato i link, ancora non ho capito bene come si fa a inserirli)
#1175120
Ciao virgola, mi domando se sei l'utente che penso io :)
chi lo sa... in ogni modo grazie, tra poco li ascolto.
per spiegarmi meglio e capirci qualche cosa..
l audio in camera non era altissimo, ho impostato che il vumeter non arrivasse mai a rosso, sempre un po meno del ultime tacche prima del rosso.
non ho una scala, o non la ricordo. il microfono è il rode stava a 0 come sempre. l'audio è venuto molto basso che ho dovuto amplificare con premiere a +10db
non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che quel giorno in sala c 'era quel fischio.. avevano un gelato wireless.
preferisci in caso l 'audio originale basso?
ora li ascolto grazie comunque
#1175212
sei una grande, un genio!
come hai fatto! grande... come si toglie quel ronzio quel fischio dei vecchi tv :) (sembra :))
cosi per un futuro :) non scoccio
#1175279
Ti consiglio Audacity, con il plug in interno "Rimozione rumore" è il programma più semplice che conosco per questo tipo di lavoro. poi se vuoi andare sul professionale, puoi usare Ableton, Logic, FL Studio. Ma richiedono una certa pratica
#1175315
Grazie Flippy, felice di esserti stata utile. Se c'era l'effetto Larsen in sala non potevi evitare di registrarlo - a parte andare a spostare le casse, o il mic, così il suono non rientrava… :D (cmq ci sono ambienti dove l'acustica è terribile e non c'è modo di fare una ripresa audio decente)

Per togliere certi suoni si usano principalmente l'equalizzatore e qualche altro filtro, secondo la bisogna. In questo caso il suono era su una frequenza non condivisa da altri, per cui è stato facile eliminarlo. È più difficile quando il suono da togliere è in prossimità di altri che invece si vogliono mantenere, ed è quasi sempre impossibile se le frequenze coincidono, anche solo in parte.

In digitale non hai bisogno di stare vicino allo 0 dB, che rischi il clipping, piuttosto metti il livello d'entrata a metà della scala, in modo che anche se ci fossero dei picchi probabilmente non clippano. Se poi ti esplode un petardo accanto, c'è poco da fare. Il volume lo puoi alzare dopo, come e quanto ti serve.

Se invece stai in un contesto dove il volume è molto alto, abbassa il gain - se c'è l'opzione low gain/high gain - altrimenti con l'high gain anche se tieni basso in entrata, probabilmente clippa.

Quando hai la registrazione completa, metti il file in un sequencer tradizionale e puoi manipolare il suono.

Fondamentalmente si interviene in due modi:

1 - aggiustando livelli, attacchi, pause etc con soft come Cubase, Reason, Logic, ProTools e tutti i sequencer tradizionali. Lascia perdere Ableton Live, non è concepito per questo uso "tradizionale", anche se può farlo benissimo, ma gli altri soft sono più semplici da usare per chi è alle prime armi. Puoi scegliere, fanno tutti più o meno le stesse cose, poi la scelta dipende da quanta voglia hai di investire in soldi, tempo, acquisizione di competenze.


2 - intervenendo con i filtri, per primo l'equalizzatore - quello che ti ho mostrato è Izotope Ozone 5, un plug-in, ma i sequencer di solito ne hanno almeno uno proprio, magari non eccelso per qualità, ma che permette cmq di intervenire sulle cose più grossolane; altro filtro base è il limiter - che serve a non far clippare quando esporti - e/o il compressore, che però bisogna saper usare un poco altrimenti si rischia di spappolare il suono. Poi si può lavorare di fino con altri filtri - io ho usato due cosette semplici, ma che messe insieme fanno la differenza con l'uso del solo EQ.
Di plug-in buoni e free ce ne sono tanti.

Se hai bisogno di visualizzare quel che ho cercato di spiegare fin qui, posso farti un breve video illustrativo (non tutorial) di cosa ho fatto col tuo file - nei prossimi giorni.

:ciao:
#1175319
grazie mille. vorrei capire come usare bene il rode ho le idee confuse.
Immagine


io lo metto a 0 in gain sul mic. ma come usarlo ed il taglio di frequenza?
come impostare la macchina.. ho le idee confuse ora :oops:
#1175322
E che modello è? cmq… da quel che capisco: sul pallino, il mic è spento; sulla linea verticale, il mic è flat, cioé riprende senza filtri tutta la banda di frequenza che è in grado di riprendere; sulla linea a L storta (rappresentazione grafica del taglio di frequenze dell'EQ) si attiva l'high pass filter (filtro passa alto = fa passare le frequenze alte = taglia/esclude le basse), che serve per eliminare i rombi e rimbombi, il ronzio della videocamera (dice) o altri rumori a basse frequenze.

Nelle specifiche tecniche del tuo mic dovrebbe essere indicato il range di ripresa flat e ripresa con il passa alto.

Nella parte sotto invece hai tre modalità di settaggio del gain in entrata: 0 = neutro/flat; -10 = -10 dB cioè dovrebbe attenuare di 10 dB = essere meno sensibile = low gain (però fa' una prova che magari inverto le cose, a quest'ora); + 20 = + 20 dB = incrementa il gain in ingresso di 20 dB = è più sensibile = high gain.

Fammi sapere se ci ho azzeccato. :D

p. s. Al di là delle teorie, fai delle prove, senti come viene e fidati delle tue orecchie.

p. p. s. mi spieghi come si mettono le immagini nei topic? Graz :)
#1175337
ciao, intendevo non ho capito è meglio avere fisso il rode a 0 ed alzare in camera. ho sempre fatto cosi
o alzare il rode e abbassare in camera.

ps
per le foto alleghi il link della foto usando il tasto img del forum nella finestra rispondi al messaggio..
oppure caricare una foto sempre dal menu rispondi, scegli file, aggiungi file, invia messaggio. :birra:
#1175433
Ah, ok. :dimen:

Grosso modo ti puoi orientare così: per iniziare, setta in camera il volume in ingresso a metà della scala che ha la camera. Se ha, per es. da 0 a 30, metti 15.
Poi il mic si cerca di tenerlo flat, a meno che: 1- tu sia in ambiente molto rumoroso, tipo un concerto, una discoteca, un qualcosa dove c'è un suono molto forte preponderante e non ti interessa riprendere le voci del pubblico: metti low gain, cioè - 10; se invece sei in un ambiente con pochissimo rumore e ti interessano i suonini… che so, una sera d'estate in riva al mare e vuoi riprendere la risacca sulla battigia con il mare molto calmo e vuoi sentire i granelli di sabbia che si muovono…. o una ripresa dove due persone lontane sussurrano… allora puoi mettere a + 20, calcolando però che si alzerà notevolmente ANCHE il rumore di fondo e probabilmente dovrai intervenire con qualche filtro, successivamente.

Per questo ti ripeto di fare delle prove, in modo che quando sarai all'evento che devi riprendere saprai come settare il tutto. Se hai la possibilità di avere un ascolto in diretta, cioè se puoi attaccare una cuffia alla camera, sarebbe meglio, così magari puoi anche intervenire lì per lì. Con un po' di prove ed esperienza poi saprai come reagiscono camera e mic e quindi come settare al meglio, nelle varie situazioni.

E, ripeto, fidati sempre delle tue orecchie più che delle teorie. ;)

Fammi sapere. :festa:

(graz x risp su inserimento immagini, poi ci provo)
#1175484
Ah, ok. :dimen:

Grosso modo ti puoi orientare così: per iniziare, setta in camera il volume in ingresso a metà della scala che ha la camera. Se ha, per es. da 0 a 30, metti 15.
Poi il mic si cerca di tenerlo flat, a meno che: 1- tu sia in ambiente molto rumoroso, tipo un concerto, una discoteca, un qualcosa dove c'è un suono molto forte preponderante e non ti interessa riprendere le voci del pubblico: metti low gain, cioè - 10; se invece sei in un ambiente con pochissimo rumore e ti interessano i suonini… che so, una sera d'estate in riva al mare e vuoi riprendere la risacca sulla battigia con il mare molto calmo e vuoi sentire i granelli di sabbia che si muovono…. o una ripresa dove due persone lontane sussurrano… allora puoi mettere a + 20, calcolando però che si alzerà notevolmente ANCHE il rumore di fondo e probabilmente dovrai intervenire con qualche filtro, successivamente.

Per questo ti ripeto di fare delle prove, in modo che quando sarai all'evento che devi riprendere saprai come settare il tutto. Se hai la possibilità di avere un ascolto in diretta, cioè se puoi attaccare una cuffia alla camera, sarebbe meglio, così magari puoi anche intervenire lì per lì. Con un po' di prove ed esperienza poi saprai come reagiscono camera e mic e quindi come settare al meglio, nelle varie situazioni.

E, ripeto, fidati sempre delle tue orecchie più che delle teorie. ;)

Fammi sapere. :festa:

(graz x risp su inserimento immagini, poi ci provo)

:wink: gracias

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]