Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da TroubleHC
#1176037
Ciao ragazzi oggi ho riscontrato un problema. Dovevo fare delle riprese con la mia d3100 e per migliorare l'audio ho comprato il videomic pro della rode.
Monto, collego, faccio una prova e vedo che il microfono con cattura il sonoro allora faccio una breve ricerca e scopro subito che alla d3100 non si possono collegare microfoni esterni :facepalm:
Insomma nemmeno un gran problema visto che utilizzandolo principalmente per interviste ed esterne l'avrei utilizzato con la prolunga e una giraffa, qui però ho due domande.

1.Se lo collego sul mio computer fisso il microfono mi viene riconosciuto e ci posso registrare, invece collegandolo su due mac di amici e su un portatile windows di un altro amico il microfono non viene riconosciuto. Sapete quale può essere il problema?

2. Visto che non vorrei avere problemi così all'ultimo e stare tranquillo, potete cnsigliarmi un registratore (magari economico) al quale possa collegare il rode? In pratica posso, e se si consigliatemi, utilizzare un registratore tipo "tascam" per bypassare l'ingombro di un portatile ogni volta che faccio delle riprese?

Come sempre grazie mille!!
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 20 gen 2015 - 21:50, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Aggiunte parentesi quadre come da regolamento
da Clicknclips
#1176310
Vuoi dire che hai comprato un microfono da collegare ad una fotocamera che non ha l'ingresso? :dimen:

Per quanto riguarda le tue domande:
- è verosimile che i computer dei tuoi amici abbiano un ingresso di linea e non microfonico e quindi non riconoscono il microfono;
- un registratore tipo Tascam o Zoom sono indicati anche per questo motivo. Avendo tra l'altro essi stessi dei microfoni incorporati avresti anche la possibilità di registrare contemporaneamente da due sorgenti diverse.
Siccome il secondo quesito è più da consiglio per gli acquisti (e quindi andrebbe in altra sezione) ti consiglio di fare una bella ricerca sul forum, di registratori se ne parla più volte. Una delle ultime in Questo Topic. :wink:
Ciao.

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]