Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1210725
Per canto assolutamente da evitare un direzionale: meglio un dinamico cardoide come lo Shure SM58 o il Sennheiser E855 che è un pò più dettagliato essendo un supercardoide che in alcune situazioni è un pò rischioso.
Attenzione, da quello che sento in giro, agli Shure se sono cinesi, altrimenti i JTS, anch'essi cinesi, ma molto validi.
Oppure se andiamo su con i prezzi: il Neumann.
#1210726
Viste le osservazioni fatte fin qui, circa la registrazione dell'organo le alternative sono:
o i microfoni interni dello Zoom a 120°
o i Rode NTG in configurazione X/Y posti all'85% della larghezza dell'organo

Secondo enzobatta i microfoni interni dello zoom non hanno una qualità sufficiente per registrare un organo.
Secondo enricomognato02 gli NTG sono troppo direzionali e si rischia di non prendere il suono di TUTTE le canne.
Quale è il migliore compromesso con il materiale che ho ?

Posso anche valutare l'eventuale noleggio di microfoni più adatti agli NGT Rode per la registrazione dell'organo se qualcuno mi dice marca e modello più adatto.
Grazie.
#1210728
Chiedo scusa, non avevo visto tenore :scusa: . In questo caso sì, solo il condensatore con lo schermo.
Per l'organo, andrebbero bene sia gli Oktava mk012 già citati, sia i rode nt5, che i se electronics se1a, tutti su stereo bar con asta ad altezza delle canne in configurazione X/Y o ORTF. Entrambi i microfoni poi dovrebbero essere collegati al mixer con la phantom attivata e con lo stesso livello (volume) e a sua volta l'output del mixer dovrebbe essere collegato alla scheda.
Saluti,
Enrico
#1210801
Ciao Cato , tu parli di un tenore che fa parte del coro della Scala di Milano , deve per forza essere un buon tenore e si aspetta un prodotto finito di una qualità decente , se prima puoi fare una prova con i microfoni dello Zoom , puoi sentire tu e sopratutto il tuo amico tenore e decidere se va bene anche lo Zoom.
Evidentemente abiti in zona o a Milano , io ho due Oktava 012 e abito a Seregno a 20 minuti da Milano nord , se fai un salto da me te li posso prestare per qualche giorno . Pagamento in natura .... :oops:
musicale. :P
#1210805
Grazie enzobatta per la disponibilità.
Noi siamo di Varese e quindi nessun problema ad incontrarci.
Però in questo momento non so dirti quando e se daremo attuazione al progetto, anche se io nel frattempo ... mi sto portando avanti ...
Non appena concretizzeremo qualche cosa ti farò sapere.
Grazie ancora.
#1282979
Eccomi di nuovo qua a più di due anni dall'ultimo post.
Il progetto iniziale (organo più cantante) non è andato in porto.
In compenso dovrebbe decollare un progetto per la registrazione del SOLO organo.
Nel frattempo la mia attrezzatura audio riportata qui sotto:
1 Rode NTG1
2 Rode NTG2
1 Rode NT1-A
lo Zoom H4n
1 scheda audio esterna Edirol UA-25EX
1 PC portatile con i software Audacity e CuBase LE
vari microfoni dinamici
cuffia sofraurale chiusa AKG K271 mkII + Cuffia Sony MDR 7506
si è arricchita di 2 Mic Panoramici Rode M5.

Rileggendo gli interventi di questo topic mi sentirei di optare per questa soluzione:

posizionare i 2 Mic Rode M5 in configurazione XY su asta microfonica alla altezza della metà della altezza media delle canne in posizione centrale e alla distanza dell'85% della larghezza complessiva delle canne dell'organo.

collegare i 2 Mic all'edirol e quindi questo al PC portatile e registrare sul PC portatile in stereo a 96000 Hz 24 bit.

Che ne pensate ?

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]