Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1266757
salve a tutti Ragazzi,
come ben sapete di audio non so praticamente niente...e per questo devo ricorrere alla vostra competenza anche perché in rete o nel Forum non sono riuscito a trovare nessun valido suggerimento...
la situazione è molto semplice: si tratta di microfonare con un minimo, ma veramente un minimo di professionalità, una banda musicale in movimento.
Mi capita a volte di effettuare delle riprese di manifestazioni varie in costume in provincia di Bolzano (Schützen, feste campestri, processioni, giuramenti vari di Fedeltà al Tirolo e roba del genere), nelle quali immancabilmente c'è una banda musicale che suona mentre è in marcia....e qui sta il problema di come raccogliere un audio quantomeno decente, ovviamente senza alcuna pretesa di professionalità, ma almeno senza distorsioni e con un livello di qualità accettabile...
dispongo di un sistema di radiomicrofono Sennheiser Evolution EW100 G3 con relativa pulce MKE40 (veramente ottima), e pensavo di usare questo piazzandolo addosso (per esempio) al capo banda, cioè quel signore che sfila in testa a tutti manovrando ritmicamente un apposito bastone per coordinare gli attacchi strumentali...
ma mi chiedevo se questa può essere una soluzione accettabile, oppure se ci sono altre cose a costi ragionevoli che si possano mettere in atto per catturare un suono decente...
voi cosa ne pensate?
grazie mille ai più volonterosi
#1266759
ciao Luigi, il meglio è avere una persona apposita per la cattura audio che cammini insieme alla banda con boom e microfono direzionale puntato sui musicisti . in questo modo la cattura sarà migliore che in altre maniere.

avere addossu una pulce mentre si cammina e ci si muove non sempre offre i risultati ottimali purtroppo
#1266763
Ciao Ludwig,
secondo me non è un sistema valido, non per la qualità intrinseca dell'audio, ma perchè i lavalier sono progettati per captare suoni vicini. Il rischio (o certezza) è di registrare la voce e i rumori, starnuti, brontolii, starnuti del capobanda e gli strumenti delle sole prime due file di musicisti.
Se diversamente la distanza è più alta, il microfono sensibile e non troppo direzionale, otterrai un suono più omogeneo dai vari reparti bandistici (nei limiti del possibile: ho visto sfilate degli schutzen lunghe 50m).
La situazione infatti non è ideale (a tenersi lontani si rischia pure di prendere le voci del pubblico attorno a te) quindi non ti aspettare o pretendere troppo, con l'uso di un comune microfono esterno da videocam (o Tascam o Zoom) su asta ben sollevata.
Per fare di meglio dovresti avere una registrazione con banda ferma e schierata, ma ovviamente è impossibile sovrapporla credibilmente (per gente attenta o musicisti) alle immagini della sfilata, neanche suonassero lo stesso pezzo
#1266870
grazie amici!
mi avete confermato in pieno tutte le mie perplessità....
in effetti una situazione come quella di fatto è ingestibile, se non applicando il suggerimento di affidare la ripresa audio a qualcuno che cammina insieme alla banda , che però non è facile nemmeno questo dal punto di vista logistico...spesso attraversano paesini e luoghi ristretti dove la stessa banda ha dei problemi a passare mantenendo il proprio assetto, inoltre le riprese verrebbero "disturbate" da un estraneo e dal microfono...
credo proprio che dovrò accontentarmi di uno zoom h4 montato sulla telecamera.....
#1266873
Monta un direzionale sulla cam , almeno un pocondel vociare del pubblico lo elimimi. Lo zoom h4n ha dei microfoni che catturano in maniera molto larga e sentiresti troppo le persone che parlano al tuo fianco . Una pulce con recorder su capobanda e' una ancora in piu' perche' se tu ti giri o punti altrove la cam con un direzionale sopra, perdi quasi completamente la registrazione dell'audio...
#1266878
Esclusa la pulce per i motivi già detti (oltre al fatto che il capo banda spesso da le spalle alla banda stessa), anche io, se si trova il "volontario", propendo per il boom con microfono direzionale collegato al registratore il cui "manovratore" dovrebbe camminare (o sostare) davanti alla banda e non lateralmente. In questo modo si ottiene il duplice scopo di non avere intralci quando le strade si fanno strette e di non farlo entrare nelle inquadrature (se non marginalmente).
#1266899
beh, posso solo dire che l'iscrizione a questo Forum è stata la mossa a più alto valore aggiunto della mia carriera di videomaker!...
avrei intenzione di prendermi uno zoom H6 a capsule microfoniche intercambiabili e remotabili su asta; una delle capsule è di tipo direzionale stereo (https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/45788/zoom-sgh6.html
potrebbe essere una soluzione accettabile da affidare al "volontario" per la presa audio davanti alla banda?
oppure mi consigliate un microfono direzionale stereo di costo ragionevole da inserire nelle prese Phantom dello Zoom H4/H6?
spero di non aver detto delle fesserie, boh....
#1266909
Rode ngt 1rapporto qualita' prezzo accettabile. Il microfonondella zoom penso lo divrestinapplicare in testa allo zoom , ma cosi, non vedi i livelli audio di registrazione ed il boom ti diventa ben piu' pesante da sorreggere e maneggiare.
#1266914
no, il vantaggio dello zoom H6 è proprio quello di poter remotare sull'asta le capsule microfoniche con un cavo da 6 metri, per cui il "volontario" avrebbe fisicamente in mano il registratore e quindi la possibilità di regolare i livelli...
peraltro questa possibilità, usando l'ingresso Phantom, può essere effettuata anche con l'H4, che a differenza dell'H6 non ha le capsule remotabili...
#1266918
Ok non lo conosco bene. Ma quale possiedi? Se nessuno dei due prenditi h6 con la testina direzionale a corredo. Nelle situazioni dove on futuro sarai di fretta eviti di stendere il cavo e hainun direzionale a portata di mano. Se hai solo l' h4, prenditinun microfono direzionale come il rode. La versione 1 rispetto alla 2 , non ha l'alloggiamento pila e quindi e' piu' corto e chiaramente necessita dell'alimentazione esterna phantom 48 v

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]