Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1270507
Salve a tutti, ho un problema di audio e non sò come correggerlo.
Vado a spiegare la mia situazione...
Stò facendo delle interviste per raccontare com'era lo scoutismo nel 45 nel mio paese, il problema è che facendo tutto "in casa" , ci si arrangia come si può.
Per ora stò usando la mia canon G25 per le riprese e uno zoom h4n in prestito per registrare l'audio.a questo si aggiunge un altro microfonino che collego alla telecamera per lo speaker(consiglio del padrone dei microfoni).

Risultati: l'audio registrato con lo zoom è fantastico per le mie esigenze, ma essendo lo speaker fuori campo, si sente bassissimo rispetto all'intervistato.
la cosa succede al contrario con l'altro microfono ovviamente.
Anche perchè attualmente le riprese sono state fatte in casa, ma con la bella stagione magari ci scappa di fare qualcosa in esterno e quindi ci sarebbe anche il disturno "natura".

Come posso risolvere? cambiando modo di registrare o cambiando qualcosa in post produzione?
io c'ho provato con pinnacle studio 17, ma non essendo pratico credo di peggiorare la situazione e basta...

Grazie 1000 per l'aiuto... :scusa:
#1270630
Ciao.
Stando a quello che scrivi, dovresti avere registrato correttamente sia l'intervistato sia l'intervistatore.

microfonino che collego alla telecamera per lo speaker

Se, come hai scritto, colleghi un microfono alla videocamera per registrare chi parla (suppongo che tu ti riferisca all'intervistatore) allora non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda lui.

l'audio registrato con lo zoom è fantastico per le mie esigenze, ma essendo lo speaker fuori campo, si sente bassissimo rispetto all'intervistato.

Quindi la voce dell'intervistato è anch'essa registrata correttamente, con lo Zoom H4n.
La voce dell'intervistatore è stata registrata con un microfono esterno collegato alla videocamera, giusto?

Se è così, non ti resta che sincronizzare e mixare bene (in fase di montaggio) l'audio dello Zoom H4n (con il quale è stato registrato l'intervistato) e l'audio della videocamera (con la quale è stato registrato l'intervistatore).

Ho capito bene?

Tutto questo in linea generale, la tecnica del suono è un campo molto vasto.
#1270634
@clabart
Intendi dire registrare una delle due persone con il microfono esterno e l'altra con i microfoni integrati (o anche uno solo) dello Zoom? (È un H4n)
Probabilmente così come dici è anche meglio in quanto si eviterebbero i problemi audio legati alla possibile mancanza di sincronizzazione tra l'audio dell Zoom e quello della videocamera.

Per eliminare anche il problema della sincronizzazione tra audio e video si potrebbe mandare alla videocamera l'audio in uscita dallo Zoom, a patto che sia possibile scegliere di mandare solo le tracce dei microfoni che interessano e di tenerle separate. (Non conosco quel modello)

Oppure (purché si disponga di un secondo microfono esterno) un'altra soluzione potrebbe essere quella di registrare quattro tracce con lo Zoom lavorando in questo modo:

Usare due microfoni esterni (uno per l'intervistatore e uno per l'intervistato) collegati agli ingressi dello Zoom H4n;
Posizionare il registratore in modo tale che i suoi microfoni integrati riprendano l'ambiente in stereo.

Per l'ambiente suggerirei di trovare una buona posizione e di confrontare il suono della configurazione a 120 gradi con quella a 90 (mi sembra che i microfoni integrati dell'H4n si possano orientare).

In questo modo l'audio in stereo dei microfoni integrati darà un senso di tridimensionalità e potrà permettere di mascherare l'uso di eventuali expander sull'audio dei microfoni di intervistato e intervistatore.

Ci sono molte variabili e non è detto che questa sia una soluzione desiderabile in questo caso, ma se si registra in modalità quattro tracce sarà sempre possibile non utilizzare la traccia stereo dei microfoni integrati e usare solo le due tracce dei microfoni esterni.

Ci sarebbero altre problematiche da considerare, che potremo affrontare più in là.
Naturalmente consiglio di fare qualche prova prima.
#1270672
No, entrambe con il recorder ext.
Si lo so che c'è il rischio della sincronizzazione: all'uopo ci sono dei software specifici.
Inoltre quel recorder (che è anche un pre amplificatore) può anche far uscire il segnale audio verso una delle camere.
#1270682
Che rischio sincronizzazione? Una volta che si ha l'audio a posto è una stupidaggine sincronizzare, e poi la voce fuori campo non è certo critica. Si usano le forme d'onda per trovare il sync, mi capita di farlo con concerti di classica dove si vede 1 frame di fuori sync, figuriamoci con le voci.
Mixare però non vuol dire accoppiare brutalmente le tracce, ma anche chiudere chi non parla.
#1271147
Ciao.
Stando a quello che scrivi, dovresti avere registrato correttamente sia l'intervistato sia l'intervistatore.

microfonino che collego alla telecamera per lo speaker

Se, come hai scritto, colleghi un microfono alla videocamera per registrare chi parla (suppongo che tu ti riferisca all'intervistatore) allora non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda lui.

l'audio registrato con lo zoom è fantastico per le mie esigenze, ma essendo lo speaker fuori campo, si sente bassissimo rispetto all'intervistato.

Quindi la voce dell'intervistato è anch'essa registrata correttamente, con lo Zoom H4n.
La voce dell'intervistatore è stata registrata con un microfono esterno collegato alla videocamera, giusto?

Se è così, non ti resta che sincronizzare e mixare bene (in fase di montaggio) l'audio dello Zoom H4n (con il quale è stato registrato l'intervistato) e l'audio della videocamera (con la quale è stato registrato l'intervistatore).

Ho capito bene?

Tutto questo in linea generale, la tecnica del suono è un campo molto vasto.



si esatto...ma come le mixo?...non sono un professionista
#1271149
Che rischio sincronizzazione? Una volta che si ha l'audio a posto è una stupidaggine sincronizzare, e poi la voce fuori campo non è certo critica. Si usano le forme d'onda per trovare il sync, mi capita di farlo con concerti di classica dove si vede 1 frame di fuori sync, figuriamoci con le voci.
Mixare però non vuol dire accoppiare brutalmente le tracce, ma anche chiudere chi non parla.


ma come posso sincronizzare le due tracce che in alcuni casi risultano completamente diverse di volumi, rumori di fondo etc etc, visto che sono a distanze diverse in registrazione tra lo speaker e l'intervistato?

Grazie, ma non è il mio lavoro....
#1271158
Se vuoi facilitarti nella sincronizzazione basta usare un ciak o battere le mani dopo aver avviato sia la camera che i microfoni e dopo sincronizzi il clap che è ancora più semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1271161
Se vuoi facilitarti nella sincronizzazione basta usare un ciak o battere le mani dopo aver avviato sia la camera che i microfoni e dopo sincronizzi il clap che è ancora più semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


bella idea...ma fisicamente, come sincronizzo le due registrazioni?
posso farlo con pinnacle? e se si qual'è la procedura?
perchè il mio grosso problema stà lì
#1271171
Se vuoi facilitarti nella sincronizzazione basta usare un ciak o battere le mani dopo aver avviato sia la camera che i microfoni e dopo sincronizzi il clap che è ancora più semplice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


bella idea...ma fisicamente, come sincronizzo le due registrazioni?
posso farlo con pinnacle? e se si qual'è la procedura?
perchè il mio grosso problema stà lì

Su questo non so aiutarti, non ho mai usato Pinnacle, ma con una semplice ricerca su YouTube vedo che ci sono dei tutorial quindi penso si possa fare.
https://m.youtube.com/results?q=pinnacl ... video&sm=1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1271282
si esatto...ma come le mixo?...non sono un professionista


Non conosco Pinnacle ma in generale dovresti cercare gli effetti audio e usare quelli che potrebbero esserti utili.
Non dimenticare di sincronizzare e di regolare volume e pan.

Per esempio, in una possibile situazione potresti usare (su ogni traccia, indipendentemente):

- Un equalizzatore

- Un expander regolato in modo che il rumore di fondo della traccia si abbassi automaticamente quando la persona non parla.

- Un compressore di dinamica

- Un limiter

- Varie ed eventuali (automazioni, de-esser, etc.)

Si intende che il fatto che esista la possibilità di elaborare l'audio non vuol dire che non sia più che desiderabile registrare bene.

Se poi hai una traccia ambientale (possibilmente stereo) potresti equalizzarla, comprimerla un po' e abbassarne adeguatamente il volume.

Ovviamente questo è solo un esempio.

Tieni presente che devi utilizzare un sistema di ascolto di qualità non troppo bassa.
Potrebbe esserti utile anche un misuratore di loudness per non esportare l'audio a un livello troppo basso o troppo alto.

Se mi mandi l'audio che hai registrato (anche in privato) provo a mixarlo, ma considera che non sono un professionista.

Hai risolto il problema della sincronizzazione o hai ancora dubbi?
#1271283
Prima di pensare a come risolvere i problemi in future riprese o come e con quali filtri migliorare l'audio, mi pare che innanzi tutto sarebbe opportuno dare dritte per la soluzione del caso che GaretJax ha raccontato e che, se non ho compreso male è il seguente:
1) abbiamo un video a cui è già accoppiato un audio in cui si sente bene l'intervistatore ma male l'intervistato;
2) abbiamo una traccia audio separata in cui, viceversa, si sente bene l'intervistato e male l'intervistatore.
In questo caso, pur non conoscendo Pinnacle, immagino si possa operare come si fa con altri NLE, ovvero: si mette in timeline il video (che ha già anche l'audio dell'intervistatore) e sotto (di solito è sotto) la traccia audio separata.
A occhio (e a orecchio) si sposta la traccia audio fino a far combaciare i contenuti. Dopo di che si agisce sui volumi (di solito con l'uso di keyframe) alzandoli e abbassandoli a seconda di quello che deve essere prevalente.
#1271284
ma come posso sincronizzare le due tracce che in alcuni casi risultano completamente diverse di volumi, rumori di fondo etc etc, visto che sono a distanze diverse in registrazione tra lo speaker e l'intervistato?

Grazie, ma non è il mio lavoro....

Per sincronizzazione noi non intendiamo l'equalizzazione dei volumi, pulizia del registrato dai rumori indesiderati ma la sincronizzazione del movimenti labiali della persona con l'audio percepito.
Le apparecchiature (telecamere, macchine fotografiche, registratori esterni) hanno un clock (ovvero l'orologio interno, in temine tecnico timecode) regolato su tempi diversi cioè non viaggiano in sincronia tra loro, di conseguenza lo scorrimento del video (registrato) non coincide con lo scorrimento dell'audio; pertanto le 2 tracce (audio e video) sulla timeline di un programma di montaggio non coincidono ecco quindi la fuori sincronia che viene percepita come un ritardo del movimento labiale con le parole ascoltate o il movimento del violinista che non coincide con il suono prodotto dal violino o un pugno sul tavolo con un ritardo del rumore.
La tecnica del ciack prima dell'inizio della registrazione video e audio mette sì in sincronia le 2 apparecchiature ma è un palliativo poiché dopo un certo scorrere del tempo le 2 registrazioni viaggiano su tempi diversi.
Ci sono apparecchiature, professionali, che consentono di regolare il timecode dei registratori con quello delle camere.
Così come ovviare il problema già dalla fonte con un semplice cavetto: collegare il recorder audio esterno direttamente alla camera in modo tale che quest'ultima registra quanto esce dal recorder audio.
Ci sono anche soluzioni, a posteriori, via software che consentono di regolare il suono, registrato a parte, con quello del video della camera: nel campo professionale c'è Plural Eyes, un software stand alone, oppure direttamente nello stesso programma di montaggio video in cui si cerca di far combaciare le 2 tracce audio (quello registrato dalla camera e dal recorder esterno) mediante la quantizzazione grafica dell'audio.
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]