Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da Anonimo
#1275225
Ciao a tutti :)

Non sapevo bene a chi rivolgermi e ho pensato di provare a chiedere aiuto qui, in questo forum.

Vi spiego la situazione: sono in possesso di un video girato ad un concerto e avrei bisogno di estrapolarne l'audio e "isolarne" una parte.
Mi spiego meglio: il risultato finale dovrebbe essere un file audio di pochi secondi (la parte che mi interessa è molto corta) in cui il cantato dell'artista in questione si senta chiaramente, ripulito al meglio possibile dai rumori di fondo e dagli strumenti.
So che un risultato limpido è quasi impossibile ma con le mie conoscenze non arrivo ad ottenere un lavoro minimamente decente....cioè arrivo a separare l'audio dal video e basta, sono completamente ignorante in materia! :d

La cosa positiva, almeno credo, è che la qualità audio non è malvagia e il vocale spicca già bene su tutto il resto, non è coperto dai rumorii del pubblico.

Qualcuno sa aiutare una povera disperata? :cry:
#1275228
Devi importare il file audio in un programma di editing audio, dove potrai "tagliare" e "filtrare" con appositi plug-in la ripresa audio. I filtri però a volte "appannano" un po' la registrazione, e io di solito non li uso.....
Io uso Adobe Soundbooth ma è a pagamento, puoi in alternativa usare un programma free tipo:
http://www.avs4you.com/it/audio-editor. ... oCN37w_wcB
#1275230
Io mi sentirei di dire, sperando di essere smentito, che quello che la nostra mica vuole fare, purtoppo non è possibile. Eliminare con filtri eventuali rumori di fondo a frequenze fisse (come ad esempio il rumore di un condizionatore, l'eco della stessa sala di registrazione) ha una qualche possibilità di successo, ma eliminare i colpi di tosse, le sedie che si muovono, o il brusio di una platea eterogenea non è ottenibile senza rovinare anche quello che ci serve.
Anche Audacity è un buon programma di trattamento audio gratis.
#1275231
Concordo con clicknclips. Impossibile da fare, riesce solo nei film di spionaggio (ne ho visto uno giusto ieri con una scena così). Nel mondo reale forse si riesce a fare qualcosina, ma a scapito della qualità della voce, filtrando le frequenze alte e basse dove la voce non è preponderance. Inoltre, sarebbe da capire che tipo di file è l'audio. Un conto è lavorare su un wav 24 bit 96 khz, un conto su un mp3 a 128 mbps.
#1275234
Io mi sentirei di dire, sperando di essere smentito, che quello che la nostra mica vuole fare, purtoppo non è possibile. Eliminare con filtri eventuali rumori di fondo a frequenze fisse (come ad esempio il rumore di un condizionatore, l'eco della stessa sala di registrazione) ha una qualche possibilità di successo, ma eliminare i colpi di tosse, le sedie che si muovono, o il brusio di una platea eterogenea non è ottenibile senza rovinare anche quello che ci serve.
Anche Audacity è un buon programma di trattamento audio gratis.

Sono d'accordo, anche quando la registrazione è "pulita" i filtri rovinano comunque la "base": ho editato dei vinili riversati in file audio su PC ma se erano "arati" non c'era nulla da fare....
da Anonimo
#1275257
Ciao a tutti!

Vi ringrazio per le risposte :) immaginavo fosse un processo abbastanza impossibile da eseguire ma valeva la pena provare! :-D

In alternativa, sapreste indicarmi un programma o un sito che "disegna" le onde sonore?

Grazie mille!
#1275275
sapreste indicarmi un programma o un sito che "disegna" le onde sonore?

:disgu: Direi di no, almeno fintantoché non ti sarai presentato nell'apposita sezione come richiesto dal Regolamento e da un Moderatore con messaggio privato. :(
#1275318
Ho da poco terminato di ripulire ed equalizzare, una registrazione di un concerto per un organo, fatta in una chiesa con 700 persone e relativo brusio costante e colpi di tosse e sedie spostate . I miracoli non mi sono riusciti , però un buon miglioramento si . Vero è che l'organo con le sue note lunghe e potenti , si presta meglio alla pulizia da rumori estranei , ma si può sicuramente provare .
Se vuoi , mi posti il file audio così posso vedere (sentire) cosa si può fare .
#1275328
La tua disponibilità è encomiabile, ma il nostro buon amico deve comunque prima uniformarsi alle regole del forum.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1275373
Son curioso di sentire la modifica, perchè anch'io sono tra i pessimisti.
Penso infatti che pochi sanno individuare delle distorsioni nel suono di un organo, mentre tutti le saprebbero riconoscere nella voce umana.
Scritto ciò, spero di essere smentito perchè farebbe molto comodo a tutti che invece funzionasse.
#1275555
Ciao Rider , ho detto che i miracoli non sono riusciti . Il brusio di 700 persone è un rumore di fondo abbastanza costante e quello viene molto attenuato , un colpo di tosse secco è individuabile e viene quasi eliminato , le chiacchere dei ragazzini a un metro dai microfoni invece non ci puoi fare niente .
Se avete un file audio non compresso di un 20/30 " con disturbi vari , posso provare a dissipare un po' di pessimismo di Rider (o magari a confermarlo) . :duel:
#1277237
sicuramente lavorandoci sopra riesci a migliorare, con un equalizzatore puoi scalpellare via pian piano tutte le cose che non ti occorrono, sicuramente butti via anche cose utili al suono che vuoi isolare ma riesci a migliorarlo, i plugin che ti servono sono:

1- equalizzatore
2- gate
3- denoiser

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]