Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1276020
Ciao, mi piacerebbe registrare un po' di suoni originali da usare in post per i miei montaggi. Per i suoni in natura penso che in generale il mono possa andare, mentre per suoni come treni che passano, auto e tutti quelli che sis postano da un lato ad un altro vorrei averli in stereo. Ora mi chiedevo è meglio usare due microfoni mono e poi montare le due tracce o invece usare direttamente un microfono stereo?
#1276147
devi contestualizzare il singolo video che stai girando come scena da riprendere a livello audio e video. da un microfono mono puoi poi giocare in post e creare un finto stereo in certi casi, ma non sempre è così. l'avere a disposizione due microfoni mono offre sulla carta una maggiore flessibilità nei vari utilizzi . ci sono una serie di accessori che completano l'utilizzo dei microfoni
#1276171
Faccio molte riprese audio anche di musica in stereo, e uso solo microfoni mono. Ovviamente, devono essere uguali a coppie, e distanziati in modo da raccogliere non solo le differenze di livello, come fa il pan suggerito sopra, ma anche di fase. Solo così si ottiene una immagine stereo che non sia come quella dei dischi dei Beatles.
#1276267
quello che intendo sono delle regestrazioni non legate ad un video specifico, crearmi un piccolo archivio di suoni da inserire nei video anzichè scaricarmi quelli che si trovano su internet. più per il piacere di farlo.
la necessità stereo è legata al registrare suoni che effettivamente si muovono da una parte all'altra come appunto un treno o un cavallo al galoppo che arriva da sinistra verso destra tanto per dire. per suoni dove non c'è un reale movimento mi faccio meno problemi dato che non faccio video musicali, un cinguettio in un bosco già in mono va bene o un finto stereo. è se dovessi/volessi dare proprio la sensazione del soggetto che si muove da un lato ad un altro che mi crea problemi non essendo esperto di audio. comunque ho visto sul sito hoepli dei manuali che sembrano interessanti, uno proprio sulla ripresa audio stereo.
#1276292
Per simulare rumori che si muovono in uno spazio tridimensionale vanno fatti in post in modalità 5.1 o superiore.
A prescindere dalla finalità di utilizzo di questi suoni registrati standalone vanno usate apparecchiature adeguate: registratori, cuffie, diversi tipi microfoni, manici e parabole.
Microfoni generalmente sono mono ma con diverse particolarità: direzionali o a campo ampio, cardoidi, dinamici, per voci.
Registratori a tracolla o a mano a seconda della situazione: se devo registrare in un bosco il cinguettio di un'uccello su un albero utilizzo un recorder a tracolla con cuffie, un microfono direzionale e parabola; se invece l'uccello è a terra userò un registratore più piccolo con microfono a corto raggio il tutto nascosto tra la vegetazione.
Bisogna essere fonici esperti per ottenere risultati decenti con una spesa non indifferente: fai prima e risparmi se acquisti questi suoni su internet.
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]