Pagina 1 di 1

[Consiglio] Configurazione per audio/video ready to go

Inviato: ven, 07 lug 2017 - 09:20
da bixvideo
Per un progettino amatoriale devo filmare una persona in piedi in una stanza (non posso allestire la stanza) e siccome i video da fare sono veramente tanti vorrei evitare di avere tracce audio e video separati (es. video da telecamera e audio dal tascam) perchè poi dovrei passarli uno per uno a sincronizzarli e diventerebbe francamente lunghissimo.

Quello che cerco è una soluzione che riduca al minimo l'eco che ho nella traccia audio dei video registrati nella stanza che è molto alta avere i video belli che pronti per l'editing con l'audio già in sync.

Soluzione 1
Lavalier/archetto (perchè la persona si muoverebbe parecchio) con il rodelink collegato direttamente alla telecamera.
Problema: il costo del rodelink

Soluzione 2
Lavalier/archetto collegato ad un radiomicrofono (molto più economico)
Problema/dubbio: non riesco a trovare info su quale base per radiomic acquistare che sia collegabile ad una Sony HDR-PJ810e che ha un ingresso minijack (si sono un amatore e non un Pro come molti di voi :( )

Soluzione 3
Un Microfono direzionale montato su un Boom fuori campo che punta direttamente alla persona che parla
Dubbio: quale compro? visto che uno dei più apprezzati costa come il rodelink o poco meno??

Insomma sembra che sotto i 200€ farò fatica a risolvere la situazione.

Spero in un vostro aiuto. :birra:
Grazie mille in anticipo.
Bix

Re: [Consiglio] Configurazione per audio/video ready to go

Inviato: ven, 07 lug 2017 - 11:13
da totati
ciao, se la persona si muove tanto il microfono direzionale su boom non mi sembra ideale... prova a vedere i radiomicrofoni Saramonic UWMIC15, o Boya BY-WM5 o WM6. Costano tra 100 e 200 euro. Per quanto riguarda la qualità, non saprei dirti, cerca recensioni in internet.

Re: [Consiglio] Configurazione per audio/video ready to go

Inviato: ven, 07 lug 2017 - 13:47
da bixvideo
il Boya ha un costo molto accessibile rispetto al Rodelink che resta comunque migliore come qualità... per fare quello che mi serve potrebbe bastare.
ho una domanda impegnativa... il lavalier in dotazione (o qualsiasi altro lav.), visto che sono omnidirezionali, se utilizzato in una stanza con dell'eco/riverbero importante non tende a captarlo allo stesso modo di un direzionale??

Per ovviare al problema, che archetto usereste?? (la persona deve avere le mani libere) budget attorno ai 25€

Grazie
Bix

Re: [Consiglio] Configurazione per audio/video ready to go

Inviato: ven, 07 lug 2017 - 14:14
da totati
secondo me, anche se è omnidirezionale, visto che è vicinissimo alla bocca di chi parla, catturerà quello e il riverbero-eco non si sentirà. io uso il sennheiser me4 che sicuramente non è un direzionale e non ci sono problemi di riverbero. altrimenti ho un mke40 a filo che è più direzionale, ma con nessuno dei due ho avuto problemi di eco.